Home

«Dal campo alla tavola», nasce il portale e-commerce di Cia-Agricoltori italiani

Subito una vetrina per oltre un centinaio di aziende agricole, in prospettiva un vero e proprio marketplace con magazzino in comune e possibilità di acquistare diversi prodotti con un unico scontrino e un'unica spedizione. È il senso del progetto “Dal campo alla tavola” realizzato da Cia-Agricoltori italiani con il sostegno di J.P. Morgan per mettere a disposizione delle imprese agricole uno strumento agile, intuitivo ed efficace per dare impulso al mercato agroalimentare che se, da un lato, nel 2020 ha continuato a lavorare, produrre ed esportate, dall'altro, ha registrato una flessione del valore aggiunto del 3,8%.

La piattaforma “Dal campo alla tavola” ha aperto alle imprese la possibilità di iscriversi lo scorso 19 febbraio e in meno di un mese ha già superato la soglia delle 100 adesioni. Al momento con una quota del 30% il prodotto più presente sulla piattaforma è il vino e a seguire olio d'oliva, farine e conserve di frutta vegetali ognuno con una quota del 10% circa.

«I consumatori – spiegano alla Cia – già da qualche anno tendevano a instaurare una relazione digitale con le aziende. Un trend rafforzato dall'esperienza del lockdown che ha rafforzato il fenomeno della spesa online. Nel 2020 si è registrata una crescita del 134% degli acquisti di generi alimentari sul web con picchi del +300% tra fra marzo e aprile e del +183% nel corso delle festività natalizie».

«Secondo una nostra survey – ha spiegato il responsabile agroalimentare di Nomisma, Denis Pantini – i consumatori di età compresa tra i 18 e i 65 anni incrementeranno lo shopping di cibo online del 95%».