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Food, Wine & Co. – Food Sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone di eccellenza
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” anche quest’anno organizza, in versione digitale, FOOD, WINE & CO. X EDIZIONE “FOOD SUSTAINABILITY. DAL MARKETING AL PRODOTTO, AI TERRITORI E ALLE PERSONE DI ECCELLENZA” l’appuntamento dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali.
Il Seminario si terrà, quest’anno, in occasione di un grande evento digital organizzato da Fiera
Roma:
- 15-16 ottobre 2021, Food, Wine & Co. sarà nell’ambito di Welfair - Il benessere in fiera, evento dedicato a temi del benessere e della salute.
Food, Wine & Co. è organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Fiera Roma, Welfair 2021 e in partnership con Ega Worldwide, Acqua Filette, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Alce Nero, ALET-Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Casata Mergé, La Masseria la Cattiva, Mulinum ed Archi’s Comunicazione.
Si tratta di quattro incontri finalizzati alla valorizzazione del settore agroalimentare ed eno-gastronomico di cui verrà esaltato il valore strategico sia per la competitività delle aziende italiane che per il Sistema Paese, con il fine di approfondire, sempre in ottica di marketing e comunicazione, gli aspetti della sostenibilità legati, da un lato, al Made In Italy, alla genuinità dei suoi prodotti, all’eccellenza di persone e territori; dall’altro, alla dimensione del cibo in rapporto ad uno stile di vita sano, ispirato al benessere e alla salute, e all’impatto di questo su ambiente e vivibilità.
Il Programma di Food, Wine & Co. è ospitato dalla piattaforma digitale di Fiera di Roma.
15 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 15.30 - Tavola Rotonda dal titolo “Food, Wine e Co. 2012-2021: 10 anni dopo. Un decennio travolgente”.
Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing e Comunicazione, Curatrice di Food, Wine e Co. e Direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata
Partecipano all’incontro:
- Pietro Piccinetti, Direttore Generale, Fiera di Roma
- Giovanni Scapagnini, Docente di Biochimica clinica, Università del Molise, Direttore Scientifico, Welfair-Il benessere in fiera
- Claudia Golinelli, Vice President & Partner, EGA worldwide congresses&events
- Alberto Mazzoni, Direttore, IMT - Istituto Marchigiano di Tutela Vini
- Massimo Monti, Amministratore Delegato, Alce Nero
- Monica Paternesi, Caposervizio redazione economica, ANSA.it
- Stefano Ricci, General Manager, Acqua Filette
- Anna Flavia Pascarelli, Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini, ICE Agenzia
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15 ottobre dalle ore 15.45 alle ore 17.30 – “Food & Wine settore alla svolta: come uscire dalla pandemia? Le sfide del marketing e della comunicazione”.
Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing e Comunicazione, Curatrice di Food, Wine e Co. e Direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata
Partecipano all’incontro:
- Pasquale Maria Cioffi, Fondatore, Mifaccioimpresa e Curatore del libro “I Nuovi Foodmakers”. Un settore variegato e frammentato, sempre nuove sfide per la comunicazione. Il progetto Foodmakers
- Massimo Donà, Curatore Volume Rivista “ La filosofia del cibo e del vino”, La nave di Teseo, 2020, Progetti editoriali che realizzano marketing e comunicazione di territori, prodotti, eccellenze
- Graziana Grassini, Enologo, Consulente di aziende d’eccellenza italiane tra cui Tenuta San Guido. Il vino, re del settore agroindustriale ed enogastronomico. Il Caso particolare dei vini di eccellenza.
- Eleonora Guerini, Chief Marketing Officer, Bertani Domains, Comunicare e vendere- in epoca pandemica e postpandemica. Il Caso Bertani Wines
- Chiara Marzaduri, Responsabile Comunicazione, Alce Nero, Un modello di business e di sviluppo che ormai fa storia. Il caso Alce Nero e la sua “reazione” in un mercato che cambia (anzi è cambiato)
- Marco Massarotto, Fondatore e Presidente, La via del Sake, Come continuare a fare cultura “esperienziale” enogastronomica internazionale in Italia? Il caso Le vie del sake
- Chiara Rota, Ceo e Founder, My Cooking Box, A casa tua ricette gourmet. I sapori della cucina Italiana tutti in una Ripensare il marketing pandemico del cibo
- Alessandro Sciortino, Group Executive Creative Director, McCann Worldgroup Italy Grande Comunicazione e grande pubblicità del cibo. L’esperienza di McCann nel biennio 2020-2021
- Alessandro Siani, Responsabile Commerciale, Casata Mergè, Reagire alla pandemia, come? Il sales management del vino per Casata Mergè
- Alberto Di Marco, Fondatore, Originale Pinsa Romana e Direttore Commerciale, Di Marco, Le sfide del marketing e della comunicazione per un prodotto che voglia e debba essere “popolare”
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16 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.15 - “Una “nuova” vita nei borghi e nelle città. Cibo, benessere, turismo sostenibile”
Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing e Comunicazione, Curatrice di Food, Wine e Co. e Direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata
Partecipano all’incontro:
- Bruno Bertero, Direttore Marketing, Promoturismo FVG. Il caso del FVG
- Leonardo Di Vincenzo, Fondatore, Masseria La Cattiva, I borghi “ritrovati” attraverso l’agricoltura e l’enogastronomia. Dal Lazio alla Puglia
- Letizia Pini, Comunicatrice, Founder Convention Bureau Siena, I territori si comunicano anche attraverso il food
- Pietro Parodi, Segretario Generale e Responsabile Regione Toscana, Assinrete, Le “reti” per il valore dei territori
- Luisa Piazza, Managing Director, Visit Piemonte. Nuova vita alle grandi regioni e città degli anni Duemilaventi. Il caso Piemonte
- Giuseppe Albeggiani, Amministratore Delegato, ENIT
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16 ottobre dalle ore 11.30 alle ore 13.30 - “Food, Ambiente e Sostenibilità: per sempre ecologici”
Introduce e Modera Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing e Comunicazione, Curatrice di Food, Wine e Co. e Direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata
Partecipano all’incontro:
- Marco Pellizzoni, Commercial Director Consumer Panel, Gfk Italia, Cambiamenti in atto nel Largo Consumo e ruolo della sostenibilità per lo Shopper
- Daniela Brignone, Curatrice Archivio storico e Museo – Affari Istituzionali, Birra Peroni. Una grande azienda, una grande identità italiana, un grande progetto. Il caso Peroni
- Marco Boscolo, Giornalisti scientifici, Autori di “Semi ritrovati. Viaggio alla scoperta della biodiversità agricola”, Codice Edizioni, Alfabeto e grammatica della biodiversità: cosa e come farli entrare nella cultura condivisa?
- Stefano Caccavari, Fondatore, Mulinum di San Floro e Val D’Orcia, Dalla provincia un modello “glocal” nel segno della sostenibilità aziendale e ambientale. Il caso Mulinum
- Laura Di Renzo, Docente di Scienze della Nutrizione, Università di Roma “Tor Vergata”, Sostenibilità e benessere umano: parenti non serpenti!
- Luigi Galimberti, Ceo e Founder, Sfera Agricola, Produciamolo “strano” ma benefico. Produzioni bio e distribuzione di massa. Equazione possibile? Il caso Sfera Agricola
- Silvestro Greco, Docente, Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Autore de “La plastica nel piatto”, Slowfood Giunti, Moriremo di plastica nel piatto?
- Francesca Paternoster, Responsabile Eventi e Didattica e Elisa Menduni, Responsabile Marketing e Comunicazione, Mieli Thun. Comunicare il ruolo delle api per il clima, il mantenimento della biodiversità e un prodotto “autentico”. Il caso dei Mieli Thun
- Alessio Planeta, Presidente, Assovini Sicilia. La Sicilia in un bicchiere. Biodiversità e non solo*
- Daniela Puglielli, Founder, The Mediterranean Diet Roundtable, La dieta mediterranea e la “conquista” delle Americhe.
- Silvia Scaramuzzi, Università degli Studi di Firenze, La via femminile e sostenibile all’agricoltura. L’ospitalità e l’accoglienza attraverso il cibo.
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PER ISCRIVERSI A FOOD WINE & CO. 2021 DIGITAL EDITION
La partecipazione al Seminario Food Wine & Co. 2021 è gratuita.
Per iscriversi a Food Wine & Co., è necessario accreditarsi scrivendo a nicola.leone@uniroma2.it
PER INFO | Su Food Wine & Co. - Sito Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media: https://economia.uniroma2.it/commedia/home/ | Pagina Facebook Food, Wine & Co. https://www.facebook.com/foodwineco
Su Welfair: https://www.romawelfair.it/en/
ORGANIZZAZIONE e INFORMAZIONI
Contatti aziende | Daria Pignedoli, pignedoli@economia.uniroma2.it 338/7812543
Contatti Relatori e Iscrizioni |Nicola Leone, nicola.leone@uniroma2.it 389/9481742; Antonietta Acquaviva antonietta.acquaviva@students.uniroma2.eu 333/9657336
Ufficio Stampa Press Office | Livia Restano, l.restano@inc-comunicazione.it 345/4000009