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ITA Airways, lo humor arriva ai consumatori e diventa virale. L'intervista alla Prof. Simonetta Pattuglia

Nell'intervista di Italia Oggi, ad opera di Marco Capisani, la Professoressa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master, parla di “humor che arriva diretto ai consumatori e diventa virale”. “Al low cost preferiamo il low profile”, questo il claim con cui ITA, nella sua ultima comunicazione corporate, ha accompagnato la foto della propria Loyalty Card, intestata all’AD di Ryanair, per permettergli finalmente di “vivere quell’esperienza di viaggio che forse fino ad ora ha potuto solo sognare.

Comunicazione Made in Italy e ironia, così la risposta di ITA diventa virale

È una comunicazione molto Made in Italy ed in chiave ironica, quella della nuova compagnia ITA Airways che rispondendo alle provocazioni di Micheal O'Leary, Amministratore Delegato di Ryanair, sfodera uno humor che, in pochissimo tempo, diventa virale.

Comunicazione ironica che diventa virale, l'intervista alla Prof. Simonetta Pattuglia

Nell'intervista di Italia Oggi, ad opera di Marco Capisani, la Professoressa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master, parla proprio dell'humor che “arriva diretto ai consumatori e diventa virale”. La Prof.ssa spiega come questa modalità di comunicazione sia insolita, in quanto lo humor non è molto diffuso nella comunicazione pubblicitaria, specialmente in epoca pandemica.

Ironia, non una novità per il settore dei trasporti aerei

La Prof. Pattuglia, però, ci tiene anche a precisare come il settore dei trasporti aerei, invece, non sia affatto nuovo a questo tipo di comunicazioni. Situazioni analoghe, infatti, si erano già viste nelle diatribe tra Norwegian ed Alitalia, l’ex compagnia di bandiera. Tutto ciò, a riprova che il mercato italiano resta aperto e conteso.

La comunicazione "rischiosa" di Ryanair

In termini di analisi tecnica, secondo Pattuglia, la strategia comunicativa di O’Leary non è stata sbagliata ma sicuramente rischiosa, in quanto, nel paragone fatto dall’AD di Ryanair non solo si conferisce importanza al competitor, ma gli si da anche spazio per un’inevitabile risposta.

Ma come è iniziato tutto?

Per chi non avesse ben chiara la vicenda, tutto è iniziato circa una settimana fa quando, durante un’intervista, O’Leary aveva parlato di ITA e di come questa fosse destinata, nel medio periodo, a diventare una low cost di Lufthansa, la compagnia tedesca che, insieme a Msc, rileverà la compagnia, temporaneamente di proprietà dello stato.

La risposta di ITA

È bastato un giorno, ad ITA, per rispondere in maniera ironica ed inaspettata, lontano da ogni polemica. “Al low cost preferiamo il low profile”, questo il claim con cui ITA, nella sua ultima comunicazione corporate, ha accompagnato la foto della propria Loyalty Card, intestata all’AD di Ryanair, per permettergli finalmente di “vivere quell’esperienza di viaggio che forse fino ad ora ha potuto solo sognare…e vivere l’inconfondibile accoglienza ITA-liana”.