Home

Calcio, quando la maglia è in vacanza: il business dello stile estremo. Intervista alla Prof.ssa Simonetta Pattuglia

Lo scorso 5 aprile, su Repubblica, l'intervista alla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master, sull'importanza economica e di marketing, per squadre e sponsor, delle "maglie".

Dalla prima, seconda e terza, a quella per le occasioni speciali, quella in onore delle star della squadra o le collaborazioni di marketing, le maglie rappresentano fonti di fatturato, heritage, fidelizzazione della fanbase e ulteriori entrate.

"La maglia è un investimento sul futuro - spiega la Professoressa - che i club stanno facendo in attesa degli stadi nuovi polifunzionali, quelli che accoglieranno le famiglie in un luogo dove si gioca, si va al cinema, si mangia, si guarda la partita. Fidelizzando un nuovo tifoso grazie a una bella maglia, si possono attirare anche i suoi amici e familiari".

Un articolo di Claudio Cucciatti e Matteo Pinci

qui il link all'articolo integrale

Ieri 6 aprile l'uscita dell'intervista anche sulla versione stampata del quotidiano: