Food, Wine & Co. – Food for Future, Future for Food. Secondo appuntamento 9-10 marzo 2023

Continua l’XI edizione di FOOD, WINE & CO., l’appuntamento organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali.

In questa edizione, i temi principali sono quelli dei nuovi trend del cibo e dell’alimentazione sia sotto l’aspetto delle materie prime e trasformate sia degli stili di vita sempre più influenzati dai principi di salute e sostenibilità, come dei territori in cui questi prodotti e stili nascono e si diffondono.

Da sempre dedicato ad appassionati ed esperti nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, Food, Wine & Co. si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.

Una prima parte del Seminario si è tenuta il 26 ottobre 2022, nell’ambito di “Future Sight”, evento del Quarantennale promosso dall’Università di Roma “Tor Vergata”, con una Tavola Rotonda in versione phygital, in streaming su YouTube e in presenza in Aula TL, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

I prossimi appuntamenti sono previsti in streaming per il 9-10 marzo 2023, con sessioni tematiche e Tavola Rotonda Inaugurale dal titolo “Cibo e Futuro. L’innovazione nel food passa per nuove filiere, nuove narrative, stili di vita, salute e benessere”.

Food, Wine & Co. è organizzato in partnership con Ega Worldwide, Acqua Filette, Alce Nero, ALET-Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Mulinum, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Casata Mergé, Masseria la Cattiva ed Archi’s Comunicazione, in collaborazione con Welfair 2022 (FieraRoma).

Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Curatrice dell’evento e Paola Cambria, Direttore Comunicazione e Giornalista eno-gastronomica.

IL PROGRAMMA

- 9 marzo 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 – Tavola Rotonda “Cibo e Futuro. L’innovazione nel food passa per nuove filiere, nuove narrative, stili di vita, salute e benessere”.  Streaming su Teams.
Come da tradizione, la Tavola Rotonda fornisce sempre una panoramica dei cambiamenti in atto e lo stato dell’arte della Industry. Accademici, imprenditori, manager e professionisti raccontano la loro visione sul futuro, con l’obiettivo di condividere il loro punto di vista in ottica di business, marketing e comunicazione. Casi di stili di vita, salute e benessere individuale e collettivo, prodotti e servizi, territori, governo di processi e nuove attività di marketing e comunicazione, sono i focus della Tavola Rotonda.

- 9 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.00 Prima Sessione Tematica – “Prodotti e Stili di vita”. Streaming su Teams. La sessione si incentra sul cibo contemporaneo, e sulla sua evoluzione, nonché sul modo in cui organizziamo quotidianamente il suo consumo, comunichiamo e lo rendiamo disponibile quale fulcro del nostro benessere.

10 marzo dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Seconda Sessione Tematica – “Territori e Benessere, tra eventi e turismo locale. I nuovi stili di vita partono dal legame con il territorio”. Streaming su Teams.
Il tema centrale di quest’ appuntamento è l’importanza del territorio e suoi prodotti, da cui deriva l’opportunità di costruire un’alimentazione più salutare e genuina, fondata sul legame con la natura e le sue tradizioni, capace di rendersi fonte di scoperta e benessere tra eventi, turismo e nuovo vivere.

10 marzo 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 Terza Sessione Tematica – “Marketing, comunicazione e diffusione del cibo presente e futuro”. Streaming su Teams

PER ISCRIVERSI A FOOD WINE & CO. 2023

La partecipazione al Seminario Food Wine & Co. 2022 è gratuita.

Per iscriversi a Food Wine & Co., è necessario accreditarsi all’email nicola.leone@uniroma2.it

PER INFO

Su Food Wine & Co. - Sito Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media: https://economia.uniroma2.it/commedia/home/

Pagina Facebook Food, Wine & Co. https://www.facebook.com/foodwineco