Nielsen - Nuove metriche per un nuovo scenario - 20 aprile 2017

Nella giornata di oggi gli studenti del Master hanno assistito alla lezione tenuta dal Dott. Stefano Russo, Product Account Manager di Nielsen, sulle ricerche di mercato e l'evoluzione del contesto negli ultimi 20 anni, le implicazioni per la comunicazione aziendale e in ultimo il fenomeno della social TV.

Economia, Tecnologia e Globalizzazione, i tre driver che hanno spinto il cambiamento degli ultimi 20 anni. Questo cambiamento analizzato nel nostro paese, ha visto aumentare da zero a 42 milioni gli italiani connessi alla rete, di questi la metà si connette almeno una volta al giorno. Il digitale è entrato a far parte della vita delle persone, rendendo decisamente più complesso il marketplace, all'interno del quale ora possiamo trovare una serie di nuovi elementi e concetti come second screen, real time, programmatic, social media, fragmentation etc. Tutta questa complessità può essere gestita? Quali sono le implicazioni per la comunicazione aziendale? Gli scenari e le principali tendenze parlano di sempre di più del mobile presente in tutte le attività quotidiane, di social media come strumento sempre più utilizzato e di un digital che consente in modo sempre maggiore l'aggregazione di nicchie. Cambia inevitabilmente il processo di acquisto, ora non più lineare ma complesso e sempre più caratterizzato dai feedback e della ricerca di informazioni sul web.

Nella seconda parte della lezione è stato analizzato il fenomeno della Social TV. Attraverso l'utilizzo della piattaforma offerta da Nielsen, gli studenti hanno osservato come misurare l'attività sui social relativamente ai programmi televisivi, le metriche da utilizzare e il valore dei dati estrapolati.