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Corso di formazione "Design Industriale e Valorizzazione del Marchio" – Roma Tor Vergata 11-18 settembre 2017

Oggi presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata la prima delle 5 giornate del corso "Design Industriale e Valorizzazione del Marchio" a cura del nostro Master. All'incontro partecipano top manager provenienti dalla Cina ai quali diamo il benvenuto nel nostro paese! Uno scambio interculturale che ci riempe d'orgoglio e motivazione!
Relatore di questa prima giornata è la Prof.ssa Simonetta Pattuglia.

La nostra direttrice del Master apre il corso con lo studio di alcuni casi di eccellenza. Bulgari, brand di successo anche in Cina, un ottimo esempio di brand extension: dai gioielli alla pelletteria, alla profumeria. Successivmente l'attenzione si sposta sulla sponsorship e il restauro dei beni culturali. L'esempio di Fontana di Trevi e Colosseo e il caso d'eccellenza Fendi

Prima case history del pomeriggio è il caso Luxottica, 50 anni di eccellenza, di design e tecnologia, dalle prime partnership con Giorgio Armani all'accordo con Google per la produzione dei Google #Glass. I punti di forza della storia di Luxottica sono la serie di linee di prodotti con le quali si comunica il proprio stile. in particolare la qualità elevata dei materiali, dei processi e la cura del servizio e della manutenzione offerta ai propri clienti.

Il brand Loccioni è l'oggetto della prossima case history. Organizzazione orizzontale, open company, apertura ai giovani e alla comunità scientifica e istituzionale, sono tra i caratteri distintivi di questo importante brand.

Terza case history di questo pomeriggio: Gruppo Campari, un'azienda di grande storia ed heritage dal 1860. Campari produce e distribuisce i propri prodotti, comunica direttamente ai propri consumatori. Al 6° posto tra i migliori produttori di spirits&wine nel mondo.

Quarta case history, uno dei territori più belli e visitati del nostro Paese, l'Isola di Capri. Già dai tempi dell'imperatore Augusto, Capri era una delle destinazione turistiche più importanti a livello europeo.Capri si trova oggi di fronte ad un problema di marketing, sarà possibile mantenere questo posizionamento d'èlite? Oppure sarà preferibile un riposizionamento su target più giovanili? Sarà necessario spingere sulla destagionalizzazione?

L'ultima case history si concentra sull'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il più importante ospedale specializzato per i bambini, il più grande in Europa. Caratteristiche della struttura sono la centralità della persona, l'accessibilità, la qualità e l'accoglienza del paziente e della sua famiglia, dal primo contatto alle cure.

Chiude questa intensa giornata di formazione l'intervento del Preside della nostra Facoltà di Economia Tor Vergata, Giovanni Tria, che ringrazia i partecipanti, ponendo ancora una volta l'accento sui buoni rapporti tra Italia e Cina, tra uno dei brand più famosi al mondo, il made in Italy, e il brand più diffuso al mondo, il made in china.
Ringraziamenti a cui ci uniamo a nome del Master e di tutta la Facoltà!
Buona permanenza nel nostro bellissimo paese!