News

MEGATRENDS - WEB MARKETING AND COMMUNICATION

L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il modo in cui i brand comunicano, creando una linea sottile tra il rischio di standardizzazione e l’opportunità di costruire un vantaggio competitivo attraverso identità, strategia e visione. Su questi temi abbiamo discusso oggi alla Sessione Tematica della XIII Edizione di Megatrends. Manager ed esperti di marketing e comunicazione hanno indagato il tema dell’AI attraverso l’analisi di dati e case studies, fornendo una panoramica completa su un tema così rivoluzionario, rispondendo anche alle tante domande del pubblico. L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il marketing e la comunicazione, offrendo ai brand strumenti potenti per personalizzare l'esperienza utente e ottimizzare le strategie in modo intelligente. L'AI permette di creare esperienze più immersive e coinvolgenti, come la personalizzazione dei contenuti in tempo reale. Tuttavia, c'è un rischio: l'AI, se non utilizzata correttamente, può standardizzare la comunicazione, facendo perdere ai brand la loro unicità. La vera sfida è saper equilibrare l'automazione con l'autenticità, mantenendo una connessione emotiva con il pubblico mentre si sfruttano le potenzialità dell’AI. Ringraziamo per questo entusiasmante pomeriggio, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice dei Master, il team organizzativo, i partner Eikon Strategic Consulting e Intesa Sanpaolo, i partecipanti, gli studenti universitari, gli operatori e i professionisti, gli alunni di scuole secondarie superiori di tutta Italia e gli speaker per i loro interventi: Paola Aragno, Mattia De Rosa, Alessandro Gozzo, Mariano Tredicini, Mario Mazzuoccolo, Donato Sambugaro.

 

WEB MARKETING & COMMUNICATION. “MEGATRENDS 2025. AI: DAL RISCHIO DI STANDARDIZZAZIONE AL VANTAGGIO COMPETITIVO PER I BRAND”

 #MEGATRENDS2025 XIII EDIZIONE

 

Seminario in 3 giornate - Una Sessione Tematica e 4 Laboratori, organizzato dal

Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università Tor Vergata

Con il sostegno di EIKON STRATEGIC CONSULTING e INTESA SANPAOLO

10-11-12 aprile 2025

 

Sessione tematica MEGATRENDS 2025. “AI: DAL RISCHIO DI STANDARDIZZAZIONE AL VANTAGGIO COMPETITIVO PER I BRAND”

Giovedì, 10 aprile 2025 Aula TL - Facoltà di Economia – Via Columbia 2 – Roma 14.30-18.30

 

14.00-14.30      Registrazione

14.30-14.40      Saluto di benvenuto

Lucia Leonelli, Preside, Facoltà di Economia, Università degli studi Tor Vergata

14.40-15.10      Introduzione

Simonetta Pattuglia, Direttrice, Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e Master in Marketing e Management dello Sport

Paola Aragno, Vice President, Eikon Strategic Consulting

 Intervengono:

15.10-16.00    L’IA e il marketing. Le opportunità, le criticità e le prospettive

Mattia De Rosa, Solution Specialist Data & AI Director, Microsoft Italia con Alessandro Gozzo (su Teams), Global Head of Digital Marketing Kinder Ferrero

16.00-16.10    Q&A

16.10-16.40    La Comunicazione

 Mariano Tredicini Head of Digital Communication e community builder, TIM

16.40-16.50    Q&A

16.50-17.20    I Social

 Mario Mazzuoccolo, Senior Consultant for the Public Sector & Enterprise companies, LinkedIn

17.20-17.30    Q&A

 17.30-18.00    La Crisis Communication

Donato Sambugaro, Digital Engagement & Advocacy Manager, Comin & Partners

18.00-18.10    Q&A

18.10    Chiusura Lavori

 

PRIMO E SECONDO LABORATORIO

IDEARE SUI SOCIAL (TW, FB, IG, TIK TOK) GESTIRE E MONITORARE I SOCIAL

(TW, FB, IG, TIK TOK) CON LA AI

Aula S4, Edificio A 2 piano
Facoltà di Economia – Via Columbia 2 - Roma

Venerdì, 11 aprile 2025 ore 9.30-18.30

 

 9.30-13.30 Laboratorio IDEARE SUI SOCIAL (TW, FB, IG, TIK TOK) CON LA AI

Paola Aragno, Vice President, Eikon Strategic Consulting
Cinzia Guadagnuolo, Head of Communication, Eikon Strategic Consulting

13.30-14.30 Lunch

14.30-18.30 Laboratorio “GESTIRE E MONITORARE I SOCIAL” (TW, FB, IG, TIK TOK) CON LA IA

Paola Aragno, Vice President, Eikon Strategic Consulting

Cinzia Guadagnuolo, Head of Communication, Eikon Strategic Consulting

  

TERZO E QUARTO LABORATORIO

PROGETTARE, GESTIRE E COMUNICARE SUI SOCIAL CON LA AI (TW, FB, IG, TIK TOK)

Aula S4, Edificio A 2 piano

Facoltà di Economia – Via Columbia 2 - Roma

Sabato, 12 aprile 2025 ore 9.30-18.30

 

10.00-13.30 Laboratorio “PROGETTARE, GESTIRE E COMUNICARE SUI SOCIAL CON LA AI–Parte 1

Diego Fornero, Social Media Strategy Consultant

13.30-14.30 Lunch

 14.30-18.30 Laboratorio “PROGETTARE, GESTIRE E COMUNICARE SUI SOCIAL CON LA AI–Parte 2

Diego Fornero, Social Media Strategy Consultant