Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Se previsto dal proprio piano di studi, lo studente può acquisire crediti per "Altre attività Formative".

Tutte le attività devono essere svolte durante il periodo di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari - CLEMIF.

Le altre attività formative possono essere seguite anche dagli studenti iscritti al primo anno.

Si informano gli studenti che la verbalizzazione delle altre attività formative avverrà in Delphi circa 60 giorni dopo l'invio della documentazione alla segreteria didattica CLEMIF.

“Altre Attività Formative” e procedure per il riconoscimento dei CFU

 

1. COMPETENZE LINGUISTICHE AVANZATE

Sono riconosciuti 6 crediti formativi in caso di frequenza ai corsi avanzati di lingua attivati dalla Facoltà di Economia, 3 crediti per il corso base di lingua cinese. In alternativa, sono riconosciuti i certificati elencati di seguito, a condizione che siano conseguiti durante il periodo di iscrizione alla Laurea magistrale.

Elenco dei certificati di lingua inglese riconosciuti:
  1. IELTS - livello 6 o >6
  2. Cambridge FCE (First Certificate in English) - grade A;
  3. Cambridge CAE (Cambridge Advanced)
  4. Cambridge CPE (Cambridge Proficiency)
  5. TOEFL iBT (Test of English as a Foreign Language) - punteggio 70 o >70
  6. TOEIC (Test of English for International Communication) - punteggio 700 o >700
Elenco dei certificati di lingua francese riconosciuti:
  1. DELF (B2)
  2. DALF (C1)
  3. DALF (C2)
Elenco dei certificati di lingua spagnola riconosciuti:
  1. DELE (B2 o >)

Per il riconoscimento dei crediti relativi al conseguimento di certificati di lingua straniera diversa da quelle sopraindicate è necessario richiedere una valutazione preventiva al Coordinatore del CdLM di appartenenza.

Per il riconoscimento di competenze linguistiche avanzate  è necessario compilare il modulo scaricabile da MODULISTICA DIDATTICA

Una volta compilato, il modulo dovrà  essere consegnato alla  Segreteria Didattica CLEMIF insieme all'attestato in originale.*

Sarà compito della Segreteria effettuare le copie da allegare alla richiesta.

2. COMPETENZE INFORMATICHE AVANZATE

Sono riconosciuti 3 crediti formativi in caso di acquisizione della patente europea di informatica di grado superiore (ECDL Full) o dell’eventuale aggiornamento di una patente conseguita prima dell’iscrizione alla laurea magistrale. La patente, o l’eventuale aggiornamento, deve essere conseguita in un centro accreditato AICA (Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo distribuito) o presso la Scuola IAD di Tor Vergata.

Per il riconoscimento di COMPETENZE INFORMATICHE avanzate  è necessario compilare il modulo scaricabile da MODULISTICA DIDATTICA

Una volta compilato, il modulo dovrà  essere consegnato alla  Segreteria Didattica CLEMIF insieme all'attestato in originale.*

Sarà compito della Segreteria effettuare le copie da allegare alla richiesta.

 

3. SEMINARI E WORKSHOP

Sono riconosciuti crediti formativi per la partecipazione a seminari e workshop specificamente approvati dai Consigli di Corso di Laurea, con indicazione dei CFU riconosciuti e della prova di idoneità prevista a conclusione.  Consulta le attività programmate per il corrente anno accademico nel menu a tendina in fondo alla sezione.

4. PROJECT WORK

Lo studente lavoratore può chiedere il riconoscimento di 6 crediti a fronte dello svolgimento di un project work preventivamente concordato con il Coordinatore del CdLM. Tale project work dovrà riguardare una tematica legata all’attività svolta in azienda, che indichi le competenze, conoscenze e tecniche apprese grazie all’attività lavorativa. Inoltre, dovrà essere direttamente correlato al CdLM al quale lo studente è iscritto. Nell’attività di project work lo studente sarà seguito da un docente di riferimento (Tutor accademico) che valuterà il lavoro svolto. Tale valutazione sulla rispondenza del progetto ai requisiti richiesti, presentato al Coordinatore del CdLM, determinerà l’approvazione o meno dei CFU. Per essere considerato lavoratore, lo studente dovrà presentare una dichiarazione formale del datore di lavoro contenente le seguenti indicazioni sul rapporto di lavoro: la durata, la data di inizio, l’attività svolta e l’impegno orario settimanale. La tematica affrontata, potrà anche coincidere con l’argomento della tesi di laurea in fase di elaborazione.
Il modulo di richiesta per l’autorizzazione a svolgere tale project work deve essere compilato a cura del docente di riferimento (tutor accademico) e presentato al Coordinatore del CdLM. Il lavoro dovrà avere la durata di almeno 3 mesi (sarà considerata come data di inizio del lavoro quella indicata nel modulo di richiesta).

5. TIROCINI CURRICULARI (stage)

Gli studenti possono acquisire i crediti attraverso lo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro presso aziende e istituzioni italiane o straniere. Tali tirocini devono essere approvati in via preventiva dal Coordinatore del corso di Laurea, tramite l’Ufficio Laureati-Desk Imprese. Per l’attivazione del tirocinio curriculare è necessario stipulare una convenzione, tra l’azienda ed il CdLM, e un progetto formativo. Ai fini dell’acquisizione di 6 crediti è necessario svolgere un periodo minimo di tirocinio pari a 3 mesi, se a tempo pieno, o pari ad un periodo superiore a 3 mesi se svolto in modalità part-time. Al termine del tirocinio curriculare ed ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, lo studente dovrà presentare all’Ufficio Laureati-Desk Imprese: 2 questionari (uno per l’azienda ed uno per lo studente) di valutazione generale del tirocinio (i questionari saranno forniti dall’Ufficio stesso prima della scadenza del tirocinio), il registro delle presenze firmato giornalmente dallo studente e vistato dal tutor aziendale, una relazione del tutor sulle competenze ed abilità acquisite dallo studente.

Per Project work (studenti lavoratori) e per Tirocini curriculari (stage) rivolgersi al DESK imprese è possibile scrivere a: deskimprese@economia.uniroma2.it

 

6. Superamento Esame da Promotore Finanziario o Conseguimento della Certificazione di European Financial Advisor™ (si veda: www.efpa-italia.it/) - 6 CFU.

7. Partecipazione a progetti di ricerca dei Dipartimenti della Facoltà di Economia

Si tratta di una attività di ricerca nell’ambito di un progetto promosso da un Dipartimento (anche conto terzi). La richiesta per tale attività di ricerca dovrà essere inviata, dal docente responsabile del progetto al Coordinatore del CdLM prima dell’inizio.
Il periodo di attività non potrà, sulla base del progetto concordato, superare i 3 mesi di lavoro (6 CFU) o essere inferiore ad 1.5 mesi (3 CFU). Al termine del periodo di lavoro sia il professore responsabile che lo studente provvederanno a redigere un rapporto sull’attività svolta che andrà inviato al Coordinatore del CdLM per la valutazione della congruità.

Per il riconoscimento dei CFU conseguiti partecipando a progetti di ricerca dei Dipartimenti della Macroarea di Economia, è necessario compilare il modulo scaricabile da MODULISTICA DIDATTICA che andrà consegnato insieme a al rapporto sull’attività svolta alla Segreteria Didattica CLEMIF *

8. Corsi di formazione esterni o Summer School


Possono essere riconosciuti i crediti per la partecipazione ad altri corsi di formazione esterni alla Facoltà di Economia purchè pre-approvati dal Consiglio di Corso di laurea. Tali corsi dovranno prevedere una prova di verifica finale.

ATTENZIONE: la richiesta di approvazione (ALLEGANDO programma del corso) deve essere inviata alla segr. didattica almeno 45 gg prima della data d'inizio del corso stesso. 

 

ATTIVITÀ' PROGRAMMATE PER L'A.A. 2024/2025

I SEMESTRE

Strumenti Matematici per l'Analisi Economica (Mathematical Analysis Review) – Prof.ssa Annalisa Fabretti - 3 CFU

Seminari SACE On Campus - 3 CFU

Certificazione EIKON V4 e DATASTREAM - 3 CFU

Corso di LINGUA FRANCESE - Prof.ssa Anne Bertinotti - 6 CFU

Laboratori Nuova Economia - Prof.ssa Fiorani - 6 CFU

Seminario CDP - 3 CFU

II SEMESTRE

Workshop on the International Monetary System - Dott. Habib - 3 CFU

 

Seminario CDP - 18 Ottobre 2024 (AULA T3)

Come nasce e come viene costruito un prodotto del Risparmio Postale. L’esempio del Buono Fruttifero Postale.

L'attività è valida per il riconoscimento di 3 cfu per altre attività formative. Per registrarsi è necessario inviare una mail a biennio@clemif.uniroma2.it entro l'11 ottobre 2024. Oltre alla frequenza, per il riclascio dei crediti sarà richiestao ai partecipanti di redigere un elaborato, che andrà inviato al prof. Ciciretti.

 

Seminari SACE On Campus - 3 CFU (AULA P1)

Seminari di approfondimento in Economia e Finanza, validi per il riconoscimento di 3 CFU come altre attività formative. Registrazioni entro il 10 Settembre 2024 a biennio@clemif.uniroma2.it 

Tutti gli incontri si terranno in aula P1.

I seminari sono rivolti principalmente agli studenti dei corsi di laurea triennale in Economia e Finanza e magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari e aperti a tutti gli studenti della Facoltà di Economia.

LOCANDINA 

  • 19.09.24: Irene Gambelli & Sara Saddik (pdf)
  • 26. 09.2024: Giovanni Salinaro, Claudio Cesaroni, Ivano Gioia, Lorenzo Nicolì e Tagliaferri Davide (pdf1 - pdf2)
  • 3.10.2024: Giulia Cardo, Andrea Basili e Diego Damiano (pdf)
  • 10.10.2024: Cristiana Corradi, Alessia Notargiacomo, Lorenzo Caloisi e Lorenzo Adinolfi (pdf)
  • 17.10.2024: Andrea Cialone e Francesco Scorrano (pdf)
  • 24.10.204: Eliana Conti, Annalisa Pecoraro e Marco Parisi (pdf)

Per il riconoscimento dei 3 CFU come altre attività formative gli studenti sono tenuti a frequentare almeno 4 incontri su 6. Al termine del ciclo di seminari sarà richiesta la stesura di un elaborato (max. 5 pagine) su uno degli argomenti affrontati durante il percorso, a scelta dello studente. L'elaborato andrà inoltrato alla segreteria CLEMIF (biennio@clemif.uniroma2.it) entro il 31 ottobre 2024.

Strumenti Matematici per l'Analisi Economica (Mathematical Analysis Review) - Annalisa Fabretti - 3 CFU

Strumenti Matematici per L'analisi Economica - Annalisa Fabretti - 3CFU- Primo semestre  A.A. 2024/2025
Il seminario della Prof.ssa Fabretti è fortemente consigliato agli studenti del primo anno curriculum Economia e Finanza ed è propedeutico, in quanto fornisce le basi necessarie per sostenimento degli esami di ECONOMIA DELL'INFORMAZIONE - Eloisa Campioni e di ANALISI MICROECONOMICA - Nicola Amendola.

I Seminari (in inglese) sono concepiti per offrire fondamenti di analisi matematica con l'intento di fornire gli strumenti necessari per affrontare al meglio i temi più avanzati di analisi economica offerti durante il Corso di studio e, in un’ottica di lungo periodo, per avvicinare gli studenti ai corsi del Dottorato in Economia e Finanza.

Dal 25 settembre al 25 ottobre 2024 (20 ore).

Calendario 

MER ore 11-13 - VEN ore 14-16. AULA A - I PIANO, EDIFICIO B

 

Certificazioni REFINITIV - 3 CFU

Dall'1 al 15 luglio 2024 è possibile prenotarsi per il sostenimento delle Certificazioni REFINITIV per il riconoscimento di 3 CFU come altre attività formative*, inviando il modulo compilato alla Segreteria Didattica Clemif biennio@clemif.uniroma2.it.

Ciascuno studente può scegliere una sola certificazione (EIKON o DATASTREAM).

Gli studenti potranno seguire tutti i training modules (5 su 6) seguendo le informazioni riportate al seguente link.

Questo il PERCORSO: Take certifications (start studying) --> dal menu in basso a sinistra selezionare la certificazione desiderata, poi click su View Course e click su access certification.

Seguire tutti i training modules, eccetto l’ultimo, che riguarda il sostenimento del test. Gli studenti che intendano acquisire la certificazione per richiedere i 3 CFU come altre attività formative devono necessariamente sostenere il test per la certificazione scelta nelle date indicate dalla segreteria didattica CLEMIF (28 agosto 2024 e/o 18 settembre 2024).

Gli studenti che non intendano richiedere i crediti possono invece svolgere il test in qualsiasi momento, dopo aver seguito i training modules.

E' possibile svolgere il test avendo due tentativi. L'esame è composto da 30 domande, per un'ora di tempo e si intende superato con un punteggio pari o superiore all'80%.

 

Corso di LINGUA FRANCESE - 6 CFU

Il calendario delle lezioni è disponibile al seguente link.
Per qualsiasi informazione potete contattare la Prof.ssa Bertinotti al seguente indirizzo email: bertinotti@economia.uniroma2.it

Laboratori Nuova Economia - Progettare e Innovare in modo Sostenibile - 6 CFU

Laboratori Nuova Economia – Progettare e Innovare in modo Sostenibile (6 CFU) - Prof.ssa Gloria Fiorani 

Giunta ormai alla nona edizione, l’attività extra-formativa, strettamente collegata a logiche di Terza Missione/Sviluppo Sostenibile-Agenda 2030, ha registrato negli anni passati grande interesse, sia da parte dei ragazzi che delle istituzioni, della società civile, del mondo imprenditoriale e dei media.

L’attività extra-formativa sprona i giovani ad individuare i bisogni sociali e ambientali dell'Ateneo di Tor Vergata, del territorio laziale e delle aziende, e ad assumere un atteggiamento proattivo volto a progettare e sperimentare idee innovative di sviluppo sostenibile in risposta ai bisogni individuati.

CALENDARIO (4 laboratori)

PARTECIPAZIONE EVENTI

- Evento finale/HackaTor, Insieme per pensare sostenibile (14 dicembre 2023)

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO: I Laboratori si terranno in modalità mista: in presenza e online (tramite l’accesso all’aula virtuale, codice: k3m8ykm). 
Per maggiori informazioni: di.gerio@economia.uniroma2.it

Workshop on the International Monetary System - Dott. Habib - 3 CFU

Asset allocation, dominanza del dollaro USA e il futuro del sistema monetario internazionale saranno le tematiche al centro del workshop.

L'attività formativa è erogata dal MSc in European Economy and Business Law e il workshop sarà tenuto in lingua inglese.

Qui è disponibile il calendario degli incontri e il syllabus completo.

Date: 22 febbraio – 22 marzo 2024 (20 ore)

Orario di inizio: 9:00

Relatore: Dott. Maurizio Habib, Team Lead Economist presso la Banca Centrale Europea

Per registrarsi è necessario inviare una email a biennio@clemif.uniroma2.it entro il 15 febbraio 2024.

RISULTATI DEL TEST (22 MARZO 2024)

P (pass) - WP (Weak Pass) - SP (Strong Pass) - VSP (Very Strong Pass)