Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

BANKING RESOLUTION IN EU:  THE CASE OF BANCO POPULAR

DESCRIZIONE COIL

Il collaborative Online International Learning (d’ora in poi COIL) si pone l’obiettivo di realizzare un’analisi delle banche potenzialmente coinvolte in un processo di risoluzione avviato dal Single Resolution Board.

Gli studenti verranno chiamati ad identificare la migliore banca da proporre come acquirente di una banca entrata in fase di risoluzione e saranno chiamati ad analizzare e confrontare le caratteristiche e il business model dei diversi intermediari e definire un prezzo congruo per l’acquisizione. L’analisi si baserà sul caso del Banco Popular e gli studenti analizzeranno dati estratti dal database bankscope relativi alle aziende che potevano essere coinvolte per la gestione della crisi bancaria.

Al seguente link è disponibile un video di spiegazione dell’attività svolta dall’autorità di risoluzione europea.

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

La partecipazione è gratuita ma il numero di studenti ammissibili è limitato e verrà data priorità agli studenti in base alla data di prenotazione. Verranno accettate le candidature soltanto degli studenti con almeno un livello B2 di inglese.

Per registrarsi all’attività è possibile utilizzare il seguente link.

La scadenza ultima per la registrazione è il 16 aprile 2024

Time

Topic

16 Aprile

Deadline per registrazione al COIL

19 aprile

13.30-14.30

Apertura ufficiale e introduzione alla piattaforma

26 Aprile

Presentazione Case study e ice-breaking event

15 Maggio

Deadline per invio lavori di gruppo

17 Maggio

Presentazione risultati lavoro di gruppo

Tutte le attività si svolgeranno nel canale teams dedicato al COIL.

LAVORO DI GRUPPO

Gli studenti iscritti verranno assegnati in modo casuale a gruppi di lavoro e ciascun gruppo comprenderà studenti provenienti dall’Università di Roma Tor Vergata, dall’Università di Mons e dall’Università Nguyen Tat Thanh. I gruppi lavoreranno su un canale TEAMs dedicato al progetto e avranno a disposizione due settimane per completare il lavoro. Il lavoro verrà svolto in lingua inglese per favorire l’interazione tra gli studenti dei tre atenei coinvolti.

I lavori verranno valutati dai tre docenti coinvolti nel progetto in una scala di valori tra 0 a 3.

CONTATTI

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzatore al seguente indirizzo: gianluca.mattarocci@uniroma2.it