LazioDiSCO
Disco Lazio - Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza - è l’ente regionale per le borse di studio e i posti alloggio. Per accedere a tali benefici è necessario partecipare ad un bando di concorso. La domanda si presenta ogni anno, indicativamente, tra la prima decade di maggio e l’ultima settimana di luglio (verifica sul bando). Per mantenere le agevolazioni nel corso degli anni occorre rispettare particolari requisiti di merito e di reddito, previsti sempre nel bando. I vincitori del concorso hanno diritto all’assegnazione dei benefici/servizi richiesti, all’esenzione dalle tasse universitarie, dalla tassa regionale e al servizio di ristorazione gratuito o a costi agevolati.
Borse di Studio ASSORETI
ASSORETI (Associazione Italiana delle Società per la Consulenza agli Investimenti) e il CLEMIF hanno firmato un accordo che prevede l'erogazione di 3 borse di studio per gli studenti iscritti ai curricula "Gestione degli Intermediari Finanziari" e "Mercati Finanziari e Finanza Quantitaviva". Le borse hanno un valore di 2.000€ ciascuna. Il bando viene pubblicato ogni anno tra Ottobre e Novembre.
Inoltre, assoreti offre la possibilità a 10 studenti CLEMIF di accedere ad uno stage retribuito della durata di 4-6 mesi presso i propri uffici. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.
Borse di Collaborazione
Il bando per le attività di tutorato (POT) viene pubblicato due volte l'anno dalla facoltà di Economia. Gli assegni si rivolgono a studenti della laurea magistrale e dottorandi. Gli studenti selezionati collaborano al funzionamento di alcune attività di servizio presso strutture dell'Università quali biblioteche, musei, laboratori, strutture sportive, strutture didattiche integrate (es. aule multimediali, sale di lettura), centri di accoglienza, orientamento, informazione, servizi di supporto in favore degli studenti disabili, attività di promozione dell'offerta formativa dell'Università e degli eventi legati all'orientamento.
Borse di studio per Ricerca Tesi all'estero
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” bandisce borse di studio per la ricerca tesi
all’estero presso paesi europei ed extra-europei, destinate agli studenti regolarmente iscritti al corso di studi.
Lo scopo principale del programma è quello di consentire un periodo di ricerca ai fini della
elaborazione della tesi di Laurea magistrale o a Ciclo unico in paesi europei o extraeuropei presso università o strutture non universitarie (come enti privati, istituzioni pubbliche, laboratori, biblioteche, enti di ricerca, archivi, ecc).
Premi di Laurea
LazioDiSCo bandisce annualmente premi per i laureati meritevoli. Gli studenti vincitori di borsa di studio, iscritti ai corsi di laurea del nuovo e nuovissimo ordinamento, che conseguano la laurea triennale, la laurea specialistica di 2° livello o la laurea specialistica a ciclo unico/magistrale entro la durata legale del relativo corso di studi, possono beneficiare di un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea. La domanda di premio di laurea si presenta entro 30 giorni dal conseguimento del titolo accademico.