Che cosa sono gli insegnamenti a scelta libera dello studente?
L’ordinamento didattico prevedere che lo studente debba conseguire 12 crediti formativi a scelta libera tra una o più attività formative attivate nell'Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo, fermo restando che per l'acquisizione dei crediti relativi a queste attività è necessario il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.
Lo studente può sostenere tali attività formative a partire dal secondo semestre del primo anno e distribuirle nei semestri successivi nel rispetto delle propedeuticità indicate nel piano di studi e da ciascun Docente sulla pagina web del singolo insegnamento.
Posso sostenere come esame a scelta libera un esame di un altro Corso di Laurea Magistrale?
Si, è possibile. Il piano di studio riporta una serie di corsi per i quali è già assicurata la coerenza con il percorso formativo e che possono quindi essere frequentati dallo studente senza la necessità di autorizzazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Nel caso in cui lo studente intenda sostenere un esame a scelta diverso da quelli consigliati, occorre richiedere l’autorizzazione al Consiglio di corso di studio compilando il modulo online di “Richiesta di esame opzionale non consigliato” e inviarlo alla segreteria didattica e al coordinatore.
Per ulteriori informazioni riguardo l’inoltro della richiesta, i tempi e le modalità, consultare la pagina apposita: https://economia.uniroma2.it/cdl/biennio/clemif/esami-opzionali-liberi/
Posso sostenere, come esame a scelta libera, un insegnamento erogato nell’ambito di un Corso di Laurea Triennale, di Master di I o II livello?
No, non è possibile.
E' consentito allo studente di scegliere solo corsi erogati da Lauree Magistrali in lingua italiana o in lingua inglese (Master of Science programs).