Syllabus
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire una visione complessiva e di dettaglio del business del retail banking con particolare focus sulle sue linee di evoluzione più significative
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Agli studenti è richiesto di conoscere e comprendere le caratteristiche del business nel suo insieme; dovranno altresì acquisire consapevolezza riguardo la variabilità delle condizioni ambientali e sulla rilevanza di alcuni drivers di cambiamento in particolare tecnologici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Agli studenti è richiesto di ragionare sugli elementi acquisiti in modo tale da saper attribuire ad altri possibili fenomeni il possibile potenziale di cambiamento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:.
Gli studenti dovranno saper sviluppare in base a quanto appreso una adequata capacità di costruzione di scenari
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno saper utilizzare il linguaggio manageriale e tecnico appropriato e gli strumenti di presentazione di uso corrente nell’ambito lavorativo (slides, spreadsheets etc.)
Fornire una visione complessiva e di dettaglio del business del retail banking con particolare focus sulle sue linee di evoluzione più significative
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Agli studenti è richiesto di conoscere e comprendere le caratteristiche del business nel suo insieme; dovranno altresì acquisire consapevolezza riguardo la variabilità delle condizioni ambientali e sulla rilevanza di alcuni drivers di cambiamento in particolare tecnologici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Agli studenti è richiesto di ragionare sugli elementi acquisiti in modo tale da saper attribuire ad altri possibili fenomeni il possibile potenziale di cambiamento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:.
Gli studenti dovranno saper sviluppare in base a quanto appreso una adequata capacità di costruzione di scenari
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno saper utilizzare il linguaggio manageriale e tecnico appropriato e gli strumenti di presentazione di uso corrente nell’ambito lavorativo (slides, spreadsheets etc.)
Programma
Presentazione corso. Economics del retail
I canali del retail
Nuove tecnologie e normativa
Focus PSD2: come cambia il mercato dei pagamenti
Lo sviluppo dell’open banking
Le strategie ed il Fintech
I modelli del Fintech
Open banking: cosa ne pensano i consumatori
Il nuovo mondo dei pagamenti
Il credito al consumo
I mutui
L’indebitamento delle famiglie: le determinanti e le regole
La behavioural finance: introduzione e bias cognitivi
La behavioural finance: i meccanismi decisionali
La behavioural finance: i meccanismi decisionali (segue)
Una riflessione sulle euristiche
L’educazione finanziaria
L’applicazione dell’educazione finanziaria
I canali del retail
Nuove tecnologie e normativa
Focus PSD2: come cambia il mercato dei pagamenti
Lo sviluppo dell’open banking
Le strategie ed il Fintech
I modelli del Fintech
Open banking: cosa ne pensano i consumatori
Il nuovo mondo dei pagamenti
Il credito al consumo
I mutui
L’indebitamento delle famiglie: le determinanti e le regole
La behavioural finance: introduzione e bias cognitivi
La behavioural finance: i meccanismi decisionali
La behavioural finance: i meccanismi decisionali (segue)
Una riflessione sulle euristiche
L’educazione finanziaria
L’applicazione dell’educazione finanziaria
Testi Adottati
Materiale didattico:
Per gli studenti frequentanti il materiale per sostenere l’esame è costituito dalle slides utilizzate per le lezioni in aula.
Per gli studenti non frequentanti i testi di riferimento sono:
AAVV, “Manuale del Credito al Consumo”, seconda edizione, a cura di Umberto Filotto e Stefano Cosma, Milano, Egea 2011, capitoli 1,2,3,6,7,12
AAVV, “Open Banking: la prospettiva del cliente”, a cura di Umberto Filotto, Roma, Bancaria 2020
PWC, “Crossing the lines: How fintech is propelling FS and TMT firms out of their lanes” Global Fintech Report 2019
- Banca d’Italia, “Indagine Fintech nel sistema finanziario Italiano”, Dicembre 2010
Per gli studenti frequentanti il materiale per sostenere l’esame è costituito dalle slides utilizzate per le lezioni in aula.
Per gli studenti non frequentanti i testi di riferimento sono:
AAVV, “Manuale del Credito al Consumo”, seconda edizione, a cura di Umberto Filotto e Stefano Cosma, Milano, Egea 2011, capitoli 1,2,3,6,7,12
AAVV, “Open Banking: la prospettiva del cliente”, a cura di Umberto Filotto, Roma, Bancaria 2020
PWC, “Crossing the lines: How fintech is propelling FS and TMT firms out of their lanes” Global Fintech Report 2019
- Banca d’Italia, “Indagine Fintech nel sistema finanziario Italiano”, Dicembre 2010
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali
Regolamento Esame
Regolamento esame
Norme di comportamento all'esame
L'esame è un atto formale di verifica individuale dell'apprendimento dello/a studente/ssa, necessario per il regolare completamento del percorso di studi.
Norme di comportamento all'esame
Durante le prove d'esame non è consentito per alcuna ragione comunicare con altri, consultare o tenere a disposizione materiale e dispositivi vari di comunicazione e memorizzazione dati (PC, cellulari, palmari, ecc. devono essere spenti), né copiare o far copiare.
La violazione delle regole suddette può compromettere la corretta valutazione delle prove d'esame, che si basa anche sul confronto tra i risultati conseguiti da tutti gli studenti, e dunque provocare danni anche a coloro che rispettano le regole.
Comportamenti non corretti rilevati nel corso delle prove d'esame oppure nella fase di correzione dei compiti portano all'annullamento della prova per gli/la studenti/esse coinvolti/e, con impossibilità di presentarsi ai successivi appelli della medesima sessione d'esame.
Esame:
L’esame è costituito da una prova orale che viene sostenuta nelle date delle sessioni/appelli a calendario. Nel caso in cui gli iscritti all’appello siano più di dieci, la prova orale potrà essere preceduta, sempre nell’orario di esame da un breve test scritto svolto, in presenza (o a distanza se così disposto dalle Autorità Accademiche) su piattaforma telematica; esso consisterà in 25 domande a risposta multipla ciascuna delle quali vale un punto. Per la prosecuzione dell’esame orale, che conferisce fino ad un massimo di 8 punti, è necessario conseguire un punteggio minimo di 15 punti.
I frequentanti potranno sostenere l’esame con il programma svolto in aula per tutte le sessioni (estiva, autunnale ed invernale) del proprio anno di corso.
Qualora durante al primo o al secondo appello non si arrivi alla sufficienza, lo studente non potrà presentarsi al relativo secondo/terzo appello
Prova d’esame degli appelli
Le prove d’esame saranno indicate sul sito del docente, del corso e su Delphi.
Norme di comportamento all'esame
L'esame è un atto formale di verifica individuale dell'apprendimento dello/a studente/ssa, necessario per il regolare completamento del percorso di studi.
Norme di comportamento all'esame
Durante le prove d'esame non è consentito per alcuna ragione comunicare con altri, consultare o tenere a disposizione materiale e dispositivi vari di comunicazione e memorizzazione dati (PC, cellulari, palmari, ecc. devono essere spenti), né copiare o far copiare.
La violazione delle regole suddette può compromettere la corretta valutazione delle prove d'esame, che si basa anche sul confronto tra i risultati conseguiti da tutti gli studenti, e dunque provocare danni anche a coloro che rispettano le regole.
Comportamenti non corretti rilevati nel corso delle prove d'esame oppure nella fase di correzione dei compiti portano all'annullamento della prova per gli/la studenti/esse coinvolti/e, con impossibilità di presentarsi ai successivi appelli della medesima sessione d'esame.
Esame:
L’esame è costituito da una prova orale che viene sostenuta nelle date delle sessioni/appelli a calendario. Nel caso in cui gli iscritti all’appello siano più di dieci, la prova orale potrà essere preceduta, sempre nell’orario di esame da un breve test scritto svolto, in presenza (o a distanza se così disposto dalle Autorità Accademiche) su piattaforma telematica; esso consisterà in 25 domande a risposta multipla ciascuna delle quali vale un punto. Per la prosecuzione dell’esame orale, che conferisce fino ad un massimo di 8 punti, è necessario conseguire un punteggio minimo di 15 punti.
I frequentanti potranno sostenere l’esame con il programma svolto in aula per tutte le sessioni (estiva, autunnale ed invernale) del proprio anno di corso.
Qualora durante al primo o al secondo appello non si arrivi alla sufficienza, lo studente non potrà presentarsi al relativo secondo/terzo appello
Prova d’esame degli appelli
Le prove d’esame saranno indicate sul sito del docente, del corso e su Delphi.