EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze di pronuncia degli studenti per svolgere una presentazione orale in inglese in ambito economico-finanziario, aziendale e socio-economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti (i) sapranno riconoscere diverse pronunce dell'inglese internazionale e i fenomeni fonetici che le caratterizzano (ii) saranno più consapevoli dei fenomeni di pronuncia dell'inglese tipici dei parlanti italiani (iii) sapranno come impostare una presentazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valorizzare la loro pronuncia al fine di renderla più confortevole e intellegibile (ii) analizzare diversi stili di presentazione (iii) tenere una presentazione in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valutare la comprensibilità della propria voce (ii) valutare l'efficacia comunicativa di una presentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) presentare l'idea centrale della propria presentazione (ii) argomentare le proprie motivazioni (iii) coinvolgere l'audience nella propria presentazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) utilizzare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) cercare e valutare nuove risorse online (iii) redigere glossari suddivisi per tematica e funzione linguistica.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The aim of the course is to develop oral presentation skills in English for specialist students of economics and finance.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course, students will (i) be able to recognise different pronunciations of English and identify their phonetic features (ii) be aware of the phonological features of Italian speakers speaking English (iii) know how to give a presentation in English.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course, students will be able to (i) enhance their English pronunciation to make it more comfortable and intelligible (ii) analyse different presentation styles (iii) give a presentation in English.
MAKING JUDGEMENTS:
By the end of the course, students will be able to (i) assess oral intelligibility (ii) assess the communicative value of a presentation.
COMMUNICATION SKILLS:
By the end of the course, students will be able to (i) present the key idea in their presentation (ii) motivate their opinions (iii) engage their audience.
LEARNING SKILLS:
By the end of the course, students will be able to (i) use online language resources efficiently (ie. dictionaries, word references) (ii) search for and assess new online language resources (iii) create subject-based glossaries.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare le competenze di pronuncia degli studenti per svolgere una presentazione orale in inglese in ambito economico-finanziario, aziendale e socio-economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti (i) sapranno riconoscere diverse pronunce dell'inglese internazionale e i fenomeni fonetici che le caratterizzano (ii) saranno più consapevoli dei fenomeni di pronuncia dell'inglese tipici dei parlanti italiani (iii) sapranno come impostare una presentazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valorizzare la loro pronuncia al fine di renderla più confortevole e intellegibile (ii) analizzare diversi stili di presentazione (iii) tenere una presentazione in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valutare la comprensibilità della propria voce (ii) valutare l'efficacia comunicativa di una presentazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) presentare l'idea centrale della propria presentazione (ii) argomentare le proprie motivazioni (iii) coinvolgere l'audience nella propria presentazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) utilizzare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) cercare e valutare nuove risorse online (iii) redigere glossari suddivisi per tematica e funzione linguistica.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The aim of the course is to develop oral presentation skills in English for specialist students of economics and finance.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course, students will (i) be able to recognise different pronunciations of English and identify their phonetic features (ii) be aware of the phonological features of Italian speakers speaking English (iii) know how to give a presentation in English.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course, students will be able to (i) enhance their English pronunciation to make it more comfortable and intelligible (ii) analyse different presentation styles (iii) give a presentation in English.
MAKING JUDGEMENTS:
By the end of the course, students will be able to (i) assess oral intelligibility (ii) assess the communicative value of a presentation.
COMMUNICATION SKILLS:
By the end of the course, students will be able to (i) present the key idea in their presentation (ii) motivate their opinions (iii) engage their audience.
LEARNING SKILLS:
By the end of the course, students will be able to (i) use online language resources efficiently (ie. dictionaries, word references) (ii) search for and assess new online language resources (iii) create subject-based glossaries.
EN
IT
Prerequisiti
richiesta una conoscenza di base della lingua inglese livello CEFR B2.
Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso attività di studio individuale.
A tal fine, si suggerisce il seguente testo: Hird Jon, Grammar and Vocabulary for the Real World, Oxford University Press (ISBN: 978-0-19-481028-9)
Prerequisites
Students are required to have a CEFR B2 level of English to attend the course.
Students who do not have that level, would need to study individually.
Students may use the book below for personal study: Hird Jon, Grammar and Vocabulary for the Real World, Oxford University Press (ISBN: 978-0-19-481028-9)
Programma
- Vocabolario settoriale dell'inglese in ambito economico-finanziario, aziendale e socio-economico.
- Esercitazioni pratiche di comprensione orale e produzione scritta di livello B2
- Cenni di grammatica avanzata
- Elementi di fonetica e fonologia dell'inglese come lingua internazionale
- Struttura e pianificazione delle presentazioni orali
- Gestualità, postura, impostazione della voce
- Scrittura degli abstract
Program
- Sector-based vocabulary of English in finance, business and socio-economics.
- CEFR B2 Listening comprehension and writing exercises
- Advanced grammar
- Phonology and Phonetics of English as an International Language
- Structure and layout of oral presentations
- Body language and voice
- Abstract writing
Testi Adottati
Tutti i materiali verranno forniti a lezione e caricati sulla pagina web del corso.
Books
All materials will be provided during the lessons and uploaded to the course webpage.
Bibliografia
Tutti i materiali verranno forniti a lezione e caricati sulla pagina web del corso.
Bibliography
All materials will be provided during the lessons and uploaded to the course webpage.
Modalità di svolgimento
Il corso avrà un'impostazione prettamente pratica e interattiva, con l'obiettivo di porre lo studente al centro del processo di apprendimento.
L'argomento di ogni lezione verrà introdotto in modo deduttivo (guided discovery) seguiranno poi discussioni, esercizi in gruppo e/o individuali.
Si farà anche uso della lezione capovolta (flipped classroom) al fine di ottimizzare il tempo in aula.
Le lezioni si svolgeranno interamente in inglese.
Teaching methods
The course will follow the student-centred method and it will be highly practical and interactive.
Each lesson will be introduced via a guided discovery activity and then there will be students' discussions and pair/group work.
The course will also make use of the flipped classroom method to optimize classroom time.
The course will be held entirely in English.
Regolamento Esame
L'esame consisterà in un elaborato scritto e in una prova orale. 7 giorni prima dell’'appello prescelto, il candidato dovrà inviare per email l’'abstract della presentazione orale che si svolgerà durante l’'appello e il glossario suddiviso per aree tematiche e funzioni linguistiche con tutta la terminologia tecnica affrontata durante il corso.
La prova orale consiste in una presentazione di minimo 10 minuti e massimo 15 di argomento economico-finanziario, aziendale o socio-economico a scelta del candidato. L'esposizione orale dovrà essere corredata da una presentazione in PowerPoint.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
I candidati verranno valutati in base ai seguenti criteri:
1. Presentazione
2. Correttezza della lingua
3. Chiarezza di esposizione
4. Pertinenza dell'abstract
5. Qualità del Power Point
6. Completezza del glossario
Exam Rules
he exam will consist of an abstract writing and an oral presentation. 7 days before the chosen exam date, the candidate must email the abstract of the oral presentation to be given during the exam and the subject-based glossary with all the technical terminology covered during the course.
The oral presentation should last a minimum of 10 minutes (no less) and a maximum of 15 minutes (no more) using Power Point.
ASSESSMENT CRITERIA:
Candidates will be assessed according to the following criteria:
1. Presentation skills
2. Language skills
3. Voice and clarity
4. Abstract
5. Structure and PowerPoint design
6. Subject-based glossary