ANALISI MICROECONOMICA
Syllabus
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il programma del corso di Analisi Microeconomica è riservato agli studenti del biennio di insegnamento, successivo alla laurea di primo livello del corso di laurea. Il corso tratta, in termini rigorosi, i temi fondamentali della microeconomia moderna e si propone di fornire allo studente una solida base metodologica per affrontare successivi corsi di approfondimento di economia teorica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: comprensione dei fondamenti della moderna microeconomia e dell’approccio metodologico moderno all’analisi economica
Il programma del corso di Analisi Microeconomica è riservato agli studenti del biennio di insegnamento, successivo alla laurea di primo livello del corso di laurea. Il corso tratta, in termini rigorosi, i temi fondamentali della microeconomia moderna e si propone di fornire allo studente una solida base metodologica per affrontare successivi corsi di approfondimento di economia teorica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: comprensione dei fondamenti della moderna microeconomia e dell’approccio metodologico moderno all’analisi economica
Prerequisiti
Elementi di calcolo e algebra lineare
Programma
Mas-Colell
Preferenze e scelta: Cap. 1
Scelta del consumatore: Cap. 2 (esclusa sezione 2.F)
Teoria classica della domanda: Cap. 3 (escluse sezioni 3-H, 3.J)
Incertezza: Cap. 6 (escluse sezioni 6.E, 6.F)
Preferenze e scelta: Cap. 1
Scelta del consumatore: Cap. 2 (esclusa sezione 2.F)
Teoria classica della domanda: Cap. 3 (escluse sezioni 3-H, 3.J)
Incertezza: Cap. 6 (escluse sezioni 6.E, 6.F)
Testi Adottati
Mas-Colell A., M Whinston, and J. Green (1995), Microeconomic Theory, Oxford University Press
Bibliografia
Mas-Colell A., M Whinston, and J. Green (1995), Microeconomic Theory, Oxford University Press
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (esercitazioni).
Regolamento Esame
L’esame Analisi Microeconomica è costituito da una prova di verifica scritta. Durante il corso sono previste esercitazioni scritte (problem set) con discussione e presentazioni in aula da parte degli studenti. La partecipazione attiva tramite presentazione delle esercitazioni svolte da diritto ad un bonus di 2 punti sulla prova finale.
Formulazione del giudizio espresso in trentesimi:
o Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Formulazione del giudizio espresso in trentesimi:
o Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Modalità di frequenza
Anche se facoltativa, la frequenza è altamente raccomandata.