Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Avvisi

Materiale da studiare #2

martedì 29 aprile 2025

Vi consiglio di completare lo studio delle sezioni 6.C (Money Lotteries and Risk Aversion) e 6.D (Comparison of Payoff Distributions in Terms of Returns and Risk) in Microeconomic Theory.

In materiale didattico troverete anche una trattazione della statica comparata del portafoglio ottimo presentata a lezione.

Infine vi invito a svolgere il primo gruppo di esercizi (Esercizi #1) disponibile in materiale didattico e a consegnarmeli prima della fine del corso.

Materiale da studiare #1

martedì 22 aprile 2025

Troverete la teoria della scelta razionale in condizioni di incertezza nel Capitolo 6 (Choice under Uncertainty) di Microeconomic Theory.

Vi consiglio di studiare con attenzione la parte 6.B (Expected Utility Theory).

Potete anche cominciare a rivedere la parte 6.C (Money Lotteries and Risk Aversion), con esclusione della trattazione dell'avversione al rischio relativa (a partire dalla fine di pagina 193).

Vi invito infine a consultare l’Appendice Matematica al testo relativamente alle nozioni di concavità di una funzione e convessità di un insieme.