Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti impareranno come a) utilizzare tecniche econometriche per analizzare nuovi dati, b) interpretare correttamente i risultati econometrici e c) eseguire analisi econometriche in STATA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno i metodi econometrici di base e capiranno come applicarli usando STATA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di creare, comprendere e presentare autonomamente risultati econometrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno come giudicare l'affidabilità e l'importanza dei risultati econometrici e come scegliere metodi appropriati rispetto a diverse tipologie di dati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno come presentare i risultati econometrici a un pubblico specializzato e non specializzato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti impareranno come interpretare i risultati econometrici dei papers scientifici.

Prerequisiti

Econometria (base), Statistica (base)

Programma

# Ordinary Least Squares (18 ore)
# Maximum Likelihood Estimation and Binary Dependent Variables (5 ore)
# Qualitative and Ordered Dependent Variables (5 ore)
# Panel Data (8 ore)

Testi Adottati

Hill, R. C., Griffiths, W. E., & Lim, G. C. (2018). Principles of econometrics. John Wiley &
Sons.

Bibliografia

Hill, R. C., Griffiths, W. E., & Lim, G. C. (2018). Principles of econometrics. John Wiley &
Sons.

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà come un mix di lezioni ed esercitazioni interattivi con uso di software.

Regolamento Esame

Il corso è valutato attraverso un esame scritto della durata di un'ora. L'esame è composto da una parte teorica, che include 5 domande a risposta multipla, e da una parte pratica, che verifica la comprensione sia empirica che teorica e consiste in 10 brevi domande a risposta aperta che prevedono l'utilizzo di STATA. Ogni risposta corretta vale 2 punti. Il studente sarà promosso se supererà una valutazione minima di 18/30 punti.

Gli studenti saranno incoraggiati a discutere e partecipare attivamente alle lezioni al fine di mettere in pratica il materiale studiato e approfondirne la comprensione. L'esame finale valuta la comprensione da parte degli studenti dei contenuti del corso e la loro capacità di applicare tali conoscenze conducendo e interpretando analisi con l'uso di STATA.

L'esame è valutato attraverso votazione sulla scala 0-30. Il studente sarà promosso se supererà una valutazione minima di 18/30 punti.
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.