BANDO E SEDI DISPONIBILI
Per informazioni riguardanti tutte le sedi disponibili e le date di uscita e scadenza del bando rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali.
Al seguente link è disponibile una lista di Università che negli anni passati hanno ospitato studenti CLEMIF.
PROCEDURA PER L'APPROVAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT
Gli studenti vincitori della borsa ERASMUS+, dovranno seguire i seguenti passaggi:
1. Valutare l’offerta formativa dell’Università prescelta e verificare che vi siano insegnamenti compatibili con quelli previsti dal proprio piano di studi.
2. Individuare i corsi che intendono seguire presso la sede ospitante, verificando che siano effettivamente erogati nell’a.a. e nel semestre di partenza e che siano impartiti a livello master (no undergraduate/bachelor programs).
Affinché vengano riconosciuti esami CARATTERIZZANTI deve sussistere un apprezzabile grado di sovrapposizione tra i programmi, i CFU e le ore dei corsi. Pertanto, si invitano gli studenti a valutare con particolare attenzione tali aspetti durante la predisposizione del pacchetto di esami da sottoporre a valutazione. In caso contrario, i tempi per l'approvazione del Learning Agreement saranno inevitabilmente più lunghi.
Il consiglio di corso di studio CLEMIF incoraggia caldamente gli studenti a chiedere il riconoscimento di esami OPZIONALI, per i quali non è prevista la verifica della corrispondenza tra i programmi, ma solo dei CFU.
I corsi di lingua possono essere convalidati come altre attività formative. I corsi di lingua per le applicazioni economiche (es. English for Finance, English for Business, English for Economics) possono invece essere riconosciuti come equivalenti al corso di Inglese per la Finanza.
3. Una volta individuato il pacchetto definitivo degli esami che si intende farsi riconoscere, inviare la seguente tabella, completa in tutte le sue parti (elenco degli esami da proporre per la pre-approvazione, link al programma dettagliato di ciascun corso dell'Università ospitante, nonché il nome del corso corrispondente a Tor Vergata e il suo codice Delphi), via email al docente referente Erasmus+ per il CLEMIF, Prof. Stefano Caiazza al seguente indirizzo email clemif-erasmus@economia.uniroma2.it.
4. Una volta valutato positivamente dal docente referente, il pacchetto degli esami approvati verrà inviato per email dalla segreteria del Corso di Studi CLEMIF all’ufficio Erasmus di Facoltà e per conoscenza allo studente/alla studentessa, che in questo modo riceverà conferma ufficiale dell'avvenuta approvazione.
5. Una volta ricevuta la conferma di cui al punto sopra, lo studente/la studentessa potrà procedere a compilare il Learning Agreement sulla piattaforma MobInt disponibile al seguente link. Per eventuali problemi con la piattaforma MobInt, contattare l’helpdesk: https://mobint.uniroma2.it/erasmus/learningagreement/sendmail.aspx
Si invitano gli studenti a presentare con congruo anticipo la richiesta di riconoscimento esami.