Il piano di studi CLEMIF prevede 12 cfu a libera scelta dello studente.
Gli studenti CLEMIF possono sostenere:
- due esami da 6 cfu ciascuno, oppure
- un esame da 9 CFU ed un esame da 3 CFU, oppure
- Un esame da 12 cfu.
Per ciascun curriculum, il CdS CLEMIF ha individuato gli esami opzionali consigliati (consultabili sul piano di studi).
NEW! ESAMI OPZIONALI IN LINGUA INGLESE, CONSULTABILI QUI
È tuttavia possibile sostenere esami opzionali a libera scelta erogati in altri corsi di laurea magistrale, previa richiesta e autorizzazione del CdS. La richiesta deve essere inviata tramite la procedura RICHIESTA ESAME OPZIONALE LIBERO*.
Una volta completato il blocco degli esami opzionali, gli studenti possono anche scegliere di sostenere più CFU rispetto ai 12 previsti da piano di studio, ma questi non faranno parte del calcolo della media finale.
*MODULO RICHIESTA ESAME OPZIONALE LIBERO
Nel caso in cui lo studente intenda sostenere come opzionale un esame non specificatamente consigliato dal proprio piano di studio occorre compilare il modulo online di “Richiesta di esame opzionale LIBERO”.
Tale modulo invierà una email al Coordinatore del CdL a cui lo studente è iscritto e, per conoscenza, al docente titolare dell'insegnamento di cui si intende sostenere l’esame, alla Segreteria studenti e allo studente richiedente.
NOTA BENE:
La richiesta di esame opzionale LIBERO deve essere inviata almeno 10 giorni prima della data di esame; non saranno riconosciuti eventuali esami sostenuti come opzionali LIBERI senza relativa autorizzazione.
AUTORIZZAZIONE
Vale il principio del silenzio-assenso del Coordinatore: nel caso in cui non si ricevano obiezioni dal Coordinatore entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta, la sostituzione si considera accettata.
PRENOTAZIONE
Se indicato contestualmente nel modulo il docente titolare può procedere all'inserimento del nominativo dello studente nella lista prenotati dell'appello richiesto. Altrimenti lo studente, quando le date degli appelli saranno rese note, dovrà inviare una successiva mail al docente per effettuare la prenotazione all'esame entro i termini di chiusura previsti dall'appello.
In ogni caso sarà cura dello studente verificare, alcuni giorni prima dell’appello richiesto, l'effettivo inserimento del proprio nominativo nelle liste di prenotazione Delphi.