Il piano di studio CLEMIF prevede per gli studenti la possibilità di selezionare massimo due insegnamenti a scelta libera dello studente, per un totale di almeno 12 crediti formativi. Lo studente potrà dunque scegliere una tra le seguenti combinazioni:
- un unico esame da 12 cfu;
- due esami da 6 cfu,
- un esame da 9 cfu e un esame da 6 cfu;
- due esami da 9 cfu;
- un esame da 3 cfu ed un esame da 9 cfu.
Non sarà possibile scegliere di sostenere 2 esami da 12 cfu.
Ulteriori esami rispetto a quelli necessari per concludere il percorso di studio rimarranno registrati nella carriera dello studente e potranno essere successivamente riconosciuti ai sensi della normativa in vigore. Tuttavia, le valutazioni ottenute negli insegnamenti aggiuntivi non rientreranno nel computo della media dei voti degli esami di profitto, ma saranno inserite nel diploma supplement.
Per ciascun curriculum, il CdS CLEMIF ha individuato gli esami opzionali consigliati (consultabili sul piano di studi). NEW! ESAMI OPZIONALI IN LINGUA INGLESE, CONSULTABILI QUI
È tuttavia possibile sostenere esami opzionali a libera scelta erogati in altri corsi di laurea magistrale, previa richiesta e autorizzazione del CdS. La richiesta deve essere inviata tramite la procedura “Richiesta di esame opzionale LIBERO”.
Tale modulo invierà una email al Coordinatore del CdL a cui lo studente è iscritto e, per conoscenza, al docente titolare dell'insegnamento di cui si intende sostenere l’esame, alla Segreteria studenti e allo studente richiedente.
NOTA BENE:
La richiesta di esame opzionale LIBERO deve essere inviata almeno 10 giorni prima della data di esame; non saranno riconosciuti eventuali esami sostenuti come opzionali LIBERI senza relativa autorizzazione.
PRENOTAZIONE DELL'ESAME A SCELTA LIBERA
Lo studente dovrà inviare una mail al docente titolare dell'insegnamento o alla segreteria didattica del corso a cui afferisce l'insegnamento per effettuare la prenotazione all'esame entro i termini di chiusura previsti dall'appello.
Sarà cura dello studente verificare, alcuni giorni prima dell’appello richiesto, l'effettivo inserimento del proprio nominativo nelle liste di prenotazione Delphi.