ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l’amministrazione pubblica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto pubblico con riguardo sia all'organizzazione pubblica, alle fonti del diritto e alla materia delle libertà. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto pubblico ad un livello caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto pubblico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Quanto all’ utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di raccogliere e interpretare le nozioni impartite utili a determinare giudizi autonomi. Le discussioni in aula agevoleranno la riflessione sui temi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo professionale, possedendo competenze adeguate per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi. Gli studenti dovranno dimostrare capacità di comprensione anche rispetto a temi di avanguardia nel campo del diritto pubblico.
Learning Objectives
The course aims to deepen, through frontal lessons, the following topics, which are part of the program of institutions of public law: the notion of the legal system; the forms of state and forms of government; the sources of the order: European and international; primary, secondary, state and regional sources; the powers, functions and prerogatives of the Parliament; the President of the Republic; the Government; the public administration.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By the end of the course students will have acquired basic knowledge of public law with regard to both public organisation, the sources of law and the subject of freedoms. In terms of knowledge, students will have the ability to understand the field of public law at a level characterized by the use of advanced textbooks and which also includes the knowledge of some innovative topics in the field of public law studies.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
With regard to the use of this knowledge, students will be able to apply their knowledge and understanding in a way that demonstrates a professional approach to their work, demonstrating that they have adequate skills both to design and support arguments and to solve problems in their field of study.
MAKING JUDGEMENTS:
Students must demonstrate the ability to collect and interpret the knowledge imparted in order to determine autonomous judgments. Classroom discussions will facilitate reflection on scientific issues.
COMMUNICATION SKILLS:
Students should demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding in a professional manner, possessing adequate skills to support arguments and to solve problems.
LEARNING SKILLS:
Students will also need to demonstrate a capacity for understanding of cutting-edge topics in the field of Public law.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
Quanto alla scansione temporale in cui questi argomenti vengono discussi, ognuno di essi è trattato all’incirca in una settimana. Questa è la suddivisione.
Prima settimana: Forme di Stato e forme di governo; Le regioni.
Seconda settimana: Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali; Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali.
Terza settimana: Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica.
Quarta settimana: Il Parlamento e l’attività legislativa.
Quinta settimana: Il Presidente della Repubblica; Il Governo.
Sesta settimana: L'amministrazione pubblica e i servizi pubblici; La giustizia costituzionale.
Program
As for the time frame in which these topics are discussed, each one is covered in about one week.
This is the schedule.
Week 1: Forms of State and Government; The Regions.
Week 2: The sources of law: European and International; Primary and Secondary, State and Regional Sources.
Week 3: Rights and freedoms: Social rights and economic rights.
Week 4: Parliament and legislative activity.
Week 5: The President of the Republic; The Government.
Week 6: Public administration and public services; Constitutional justice.
Testi Adottati
Marco Macchia, Il governo in bikini. Fisionomia del potere governativo tra norma e prassi, Franco Angeli, Milano, 2024.
Books
Marco Macchia, Il governo in bikini. Fisionomia del potere governativo tra norma e prassi, Franco Angeli, Milano, 2024.
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
Ottenere il punteggio di 18/30 alla prova scritta è necessario per accedere alla prova orale.
Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze e il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra specificati. È valutata la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dell’attiva partecipazione degli studenti alle esercitazioni: chi durante il corso ha presentato in classe alcuni materiali avrà diritto ad ottenere un punteggio aggiuntivo (2 punti) in sede di esame. Le abilità/competenze di cui si tiene conto sono l’adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; l’utilizzo competente di un linguaggio tecnico, la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva, ecc. Il soddisfacimento di questi aspetti è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 20. I voti superiori a 20 saranno attribuiti agli studenti la cui prova soddisfa tutti gli aspetti sopra elencati.
La modalità di verifica dell’apprendimento è coerente con i risultati di apprendimento attesi precedentemente definiti. Essendo il metodo didattico (didattica frontale) funzionale al raggiungimento di acquisizione di conoscenze, la prova scritta e orale serve ad accertare l’effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Nella prova di accertamento dell’apprendimento ogni studente è chiamato a dimostrare le proprie capacità di comprensione delle problematiche tipiche del diritto pubblico ivi compresa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia; ogni studente deve inoltre dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e le connesse capacità di comprensione in maniera da utilizzare le stesse anche a livello professionale e comunque all'interno di contesti lavorativi, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel concreto.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The student must demonstrate his or her knowledge and achievement of the training objectives specified above. The student's overall preparation, ability to integrate knowledge of the different parts of the programme, consistency of reasoning, analytical ability and independence of judgement will be assessed. The examination will be marked out of thirty. In the assessment of the examination, the active participation of the students in the exercises will be taken into account in the determination of the final mark: those who have presented some material in class during the course will be entitled to an additional mark (2 points) in the examination. The skills/competences taken into account are the appropriateness of the proposed solution in relation to the competences that the student is expected to have acquired at the end of the course; competent use of technical language, ability to summarise, clarity of exposition, etc. Satisfaction with these aspects will be marked. Satisfaction with these aspects is a necessary condition for obtaining a mark of 20. Marks above 20 will be awarded to students whose evidence satisfies all of the above.
The method of assessment is consistent with the expected learning outcomes defined above. Since the teaching method (face-to-face teaching) is functional for the acquisition of knowledge, the written and oral test serves to ascertain the actual acquisition of the expected learning outcomes by the students.
In addition, language quality and clarity of exposition are assessed according to the Dublin descriptors (1. knowledge and understanding; 2. application of knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. study skills; 5. communication skills).
In the learning skills test, each candidate will be asked to demonstrate his or her ability to understand typical issues of European Union law, including knowledge of some cutting-edge topics; each candidate will also be asked to demonstrate that he or she is able to apply the knowledge acquired and the related comprehension skills in such a way as to be able to use them also at a professional level and, in any case, in working contexts, demonstrating that he or she has adequate skills both in developing and supporting arguments and in solving practical problems.
The examination will be marked according to the following criteria:
Unsatisfactory: significant inadequacies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and evaluative skills; topics are presented inconsistently and in inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient ability to analyse, synthesise and judge independently, the topics are often presented in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly, with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language.24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good ability to analyse and synthesise with rigorous reasoning, but not always inappropriate/technical language.
27-29: Extensive knowledge and understanding of the topics; considerable ability to analyse and synthesise.Good independence of judgement. Arguments presented in a rigorous manner, using appropriate technical language.
30-30L: Excellent knowledge and understanding of the subject. Excellent analytical, synthetic and evaluative skills. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso di "Istituzioni di diritto pubblico" è fornire agli studenti l'insieme delle conoscenze di base del diritto e del diritto pubblico italiano in particolare. Specifica attenzione sarà data al sistema delle fonti del diritto, anche nella dimensione eurounitaria, alla tutela dei diritti di libertà e alla organizzazione costituzionale. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire conoscenze e capacità di comprensione dei principi costituzionali intorno ai quali è costruito il sistema del diritto pubblico repubblicano, anche alla luce dei suoi antecedenti storici e della sua evoluzione
- Fornire conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per lo studio del diritto, nella interazione tra fonti normative, giurisprudenza e dottrina.
- Fornire conoscenza di base sul processo di integrazione europea, visto nella prospettiva del diritto pubblico
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali sono i caratteri essenziali della organizzazione costituzionale: organi costituzionali, loro relazioni reciproche e partecipazione alla funzione di indirizzo politico
- Identificare le principali fonti del diritto del nostro ordinamento e padroneggiare gli strumenti per la risoluzione delle relative antinomie
- Conoscere ed identificare i principali diritti di libertà costituzionalmente tutelati
- Conoscere e comprendere il ruolo della Corte costituzionale come garante della rigidità costituzionale
- Conoscere e comprendere i principi costituzionali che regolano la "apertura" del nostro ordinamento verso ordinamenti esterni, quali quello internazionale e quello eurounitario;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alla documentazione giuridica di base (raccolte normative, di giurisprudenza, riviste specializzate);
- comprendere testi giuridici: normativi, giurisprudenziali, dottrinari;
- analizzare questioni giuridiche di relativa semplicità, identificandone gli aspetti problematici e le possibili soluzioni;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al diritto pubblico. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di comprendere quando diviene necessario acquisire pareri da soggetti specificamente qualificati nel settore giuridico di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi giuridici;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e della giurisprudenza;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
The aim of the "Foundations of Public Law" class is to provide students with basic knowledge about law in general and Italian Public law specifically. Particular care will be devoted to the system of the sources of law, also in their euro-unitary dimension, to the protection of human rights and to the constitutional organisation.
To this end, the course aims to achieve the following objectives:
- Provide knowledge and understanding of the constitutional principles which form the basis of our republican Public Law, taking into account its historical antecedents and its subsequent evolution as well;
- Provide knowledge of the methods and tools needed for studying law, in the interplay among normative sources, case-law and doctrinary commentary;
- Provide basic knowledge concerning the European integration process, under the Italian Public Law perspective.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Knowing the main features of the constitutional organisation: constitutional bodies, their mutual relations and cooperation in political direction of the state
- Identifying the main sources of law of the Italian legal system and mastering the tools required to solve conflict of rules
- Knowing and identifying the main freedom and right constitutionally protected;
- Knowing and understanding the role played by the Constitutional Court as guardian of constitutional rigidity
- APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding acquired the student must be able to develop skills / abilities in order to:
- find and independently access basic legal documentation (collections of legislation and case-law, specialised journals);
- understand legal texts: normative, judicial and doctrinal ones
- analyse relatively simple legal issues, identifying problematic aspects and their possible solutions;
MAKING JUDGEMENTS:
Ability to develop autonomous thinking about different ambits of Public Law. Ability to merge different elements of knowledge in order to manage complex issues, and to assess the necessity of acquiring advice from qualified professionals in the relevant legal subject matter.
COMMUNICATION SKILLS:
- ability to express oneself, in written and oral form, using a technical language appropriate to the interlocutors and the reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- relational skills;
- ability to work in groups, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analyses on the issues of Public Law;
- keep up to date on the normative evolution (mainly, normative and case-law);
- build and develop a method of study and research capable of deepening the acquired knowledge.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
Program
Testi Adottati
Marco Macchia, Il Governo in bikini, Franco Angeli, 2023.
Books
Marco Macchia, Il Governo in bikini, Franco Angeli, 2023.
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Nella prova di accertamento dell’ apprendimento ogni studente è chiamato a dimostrare le proprie capacità di comprensione delle problematiche tipiche del diritto pubblico ivi compresa anche la conoscenza di alcuni temi d’ avanguardia; ogni studente deve inoltre dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e le connesse capacità di comprensione in maniera da utilizzare le stesse anche a livello professionale e comunque all'interno di contesti lavorativi, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel concreto.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
In addition, language property and clarity of exposition are assessed in accordance with the Dublin descriptors (1. knowledge and understanding; 2. applying knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. learning skills; 5. communication skills).
In the learning skills test, each student is called upon to demonstrate his or her ability to understand the typical problems of public law, including knowledge of some cutting-edge issues; each student must also demonstrate that he or she is able to apply the knowledge acquired and the related understanding skills in such a way as to be able to use them also at a professional level and in any case within working contexts, demonstrating that he or she possesses adequate skills both for devising and supporting arguments and for solving problems in practice.
The examination will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso di "Istituzioni di diritto pubblico" è fornire agli studenti l'insieme delle conoscenze di base del diritto e del diritto pubblico italiano in particolare. Specifica attenzione sarà data al sistema delle fonti del diritto, anche nella dimensione eurounitaria, alla tutela dei diritti di libertà e alla organizzazione costituzionale. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Fornire conoscenze e capacità di comprensione dei principi costituzionali intorno ai quali è costruito il sistema del diritto pubblico repubblicano, anche alla luce dei suoi antecedenti storici e della sua evoluzione
- Fornire conoscenza dei metodi e degli strumenti necessari per lo studio del diritto, nella interazione tra fonti normative, giurisprudenza e dottrina.
- Fornire conoscenza di base sul processo di integrazione europea, visto nella prospettiva del diritto pubblico
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali sono i caratteri essenziali della organizzazione costituzionale: organi costituzionali, loro relazioni reciproche e partecipazione alla funzione di indirizzo politico
- Identificare le principali fonti del diritto del nostro ordinamento e padroneggiare gli strumenti per la risoluzione delle relative antinomie
- Conoscere ed identificare i principali diritti di libertà costituzionalmente tutelati
- Conoscere e comprendere il ruolo della Corte costituzionale come garante della rigidità costituzionale
- Conoscere e comprendere i principi costituzionali che regolano la "apertura" del nostro ordinamento verso ordinamenti esterni, quali quello internazionale e quello eurounitario;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alla documentazione giuridica di base (raccolte normative, di giurisprudenza, riviste specializzate);
- comprendere testi giuridici: normativi, giurisprudenziali, dottrinari;
- analizzare questioni giuridiche di relativa semplicità, identificandone gli aspetti problematici e le possibili soluzioni;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al diritto pubblico. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di comprendere quando diviene necessario acquisire pareri da soggetti specificamente qualificati nel settore giuridico di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi giuridici;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e della giurisprudenza;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
The aim of the "Foundations of Public Law" class is to provide students with basic knowledge about law in general and Italian Public law specifically. Particular care will be devoted to the system of the sources of law, also in their euro-unitary dimension, to the protection of human rights and to the constitutional organisation.
To this end, the course aims to achieve the following objectives:
- Provide knowledge and understanding of the constitutional principles which form the basis of our republican Public Law, taking into account its historical antecedents and its subsequent evolution as well;
- Provide knowledge of the methods and tools needed for studying law, in the interplay among normative sources, case-law and doctrinary commentary;
- Provide basic knowledge concerning the European integration process, under the Italian Public Law perspective.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Knowing the main features of the constitutional organisation: constitutional bodies, their mutual relations and cooperation in political direction of the state
- Identifying the main sources of law of the Italian legal system and mastering the tools required to solve conflict of rules
- Knowing and identifying the main freedom and right constitutionally protected;
- Knowing and understanding the role played by the Constitutional Court as guardian of constitutional rigidity
- APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding acquired the student must be able to develop skills / abilities in order to:
- find and independently access basic legal documentation (collections of legislation and case-law, specialised journals);
- understand legal texts: normative, judicial and doctrinal ones
- analyse relatively simple legal issues, identifying problematic aspects and their possible solutions;
MAKING JUDGEMENTS:
Ability to develop autonomous thinking about different ambits of Public Law. Ability to merge different elements of knowledge in order to manage complex issues, and to assess the necessity of acquiring advice from qualified professionals in the relevant legal subject matter.
COMMUNICATION SKILLS:
- ability to express oneself, in written and oral form, using a technical language appropriate to the interlocutors and the reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- relational skills;
- ability to work in groups, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analyses on the issues of Public Law;
- keep up to date on the normative evolution (mainly, normative and case-law);
- build and develop a method of study and research capable of deepening the acquired knowledge.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
Program
Testi Adottati
Macchia, Amministrare la democrazia, Editoriale scientifica, 2021.
Books
Macchia, Amministrare la democrazia, Editoriale scientifica, 2021.
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Nella prova di accertamento dell’ apprendimento ogni studente è chiamato a dimostrare le proprie capacità di comprensione delle problematiche tipiche del diritto pubblico ivi compresa anche la conoscenza di alcuni temi d’ avanguardia; ogni studente deve inoltre dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e le connesse capacità di comprensione in maniera da utilizzare le stesse anche a livello professionale e comunque all'interno di contesti lavorativi, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel concreto.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
In addition, language property and clarity of exposition are assessed in accordance with the Dublin descriptors (1. knowledge and understanding; 2. applying knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. learning skills; 5. communication skills).
In the learning skills test, each student is called upon to demonstrate his or her ability to understand the typical problems of public law, including knowledge of some cutting-edge issues; each student must also demonstrate that he or she is able to apply the knowledge acquired and the related understanding skills in such a way as to be able to use them also at a professional level and in any case within working contexts, demonstrating that he or she possesses adequate skills both for devising and supporting arguments and for solving problems in practice.
The examination will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Istituzioni di diritto pubblico
Anno accademico 2021/22
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l'amministrazione pubblica.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2022 e terminerà nel maggio 2022, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì (dalle 11 alle 13), il giovedì e venerdì dalle 9 alle 11.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. Organizzazione. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma. Purtroppo per questo a.a. a causa della emergenza pandemica non sarà possibile organizzare la prova scritta.
4. Programma:
- Forme di Stato e forme di governo
- Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali
- Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali
- Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica
- Il Parlamento
- Il Presidente della Repubblica
- Il Governo
- Le regioni
- L’amministrazione pubblica e i servizi pubblici
- La giustizia costituzionale
5. Testi consigliati:
- Bin - Pitruzzella, Diritto pubblico, XIX ed., Torino, Giappichelli, 2021;
- Macchia, Amministrare la democrazia, Napoli, Editoriale scientifica, 2021
L'esame verterà su entrambi i testi indicati.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Public law
Academic year 2021/22
The course is designed to explore, through lectures, the following topics, which are part of the programme of Institutions of Public Law: the notion of legal system; forms of state and forms of government; sources of law: European and international; primary, secondary, state and regional sources; powers, functions and prerogatives of Parliament; the President of the Republic; the Government; public administration.
1. Course programme. The course will begin in April 2022 and end in May 2022, as per the teaching schedule. Classes will be held on Wednesdays (11 a.m. to 1 p.m.), Thursdays and Fridays (9 a.m. to 11 a.m.).
2. Educational objectives. The course aims at enriching the students' cultural background in two ways: substantive and methodological. From the first point of view, the course focuses on the main institutions of public law, considered both in terms of their legal significance and their effects on the organisation and functioning of public authorities. From the other point of view, this is a law in action course: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, in order to accustom students to the use of legal documents.
3. Organization. Attendance of the course is recommended. Only those who attend the course will be given the opportunity to take a written test during the course to exempt themselves from a part of the programme. Unfortunately, it will not be possible to organise a written test for this year due to the pandemic emergency.
4. Programme:
- Forms of state and forms of government
- The sources of law: European and international sources
- Primary and secondary, state and regional sources of law
- Rights and freedoms: social rights and rights in the economic sphere
- Parliament
- The President of the Republic
- The Government
- The Regions
- Public administration and public services
- Constitutional justice
5. Recommended texts:
- Bin - Pitruzzella, Diritto pubblico, XIX ed., Turin, Giappichelli, 2021;
- Macchia, Amministrare la democrazia, Napoli, Editoriale scientifica, 2021.
The exam will focus on both of the above texts.
Aggiornato A.A. 2020-2021
Istituzioni di diritto pubblico
Anno accademico 2020/21
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l'amministrazione pubblica.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2021 e terminerà nel maggio 2021, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì (dalle 11 alle 13), il giovedì e venerdì dalle 9 alle 11.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. Organizzazione. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma. Purtroppo per questo a.a. a causa della emergenza pandemica non sarà possibile organizzare la prova scritta.
4. Programma:
- Forme di Stato e forme di governo
- Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali
- Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali
- Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica
- Il Parlamento
- Il Presidente della Repubblica
- Il Governo
- Le regioni
- L’amministrazione pubblica e i servizi pubblici
- La giustizia costituzionale
5. Testi consigliati:
- Bin - Pitruzzella, Diritto pubblico, XVIII ed., Torino, Giappichelli, 2020;
- Macchia, Amministrare la democrazia, Napoli, Editoriale scientifica, 2021.
L'esame verterà su entrambi i testi indicati.
Aggiornato A.A. 2020-2021
Public law
Academic year 2020/21
The course is designed to explore, through lectures, the following topics, which are part of the programme of Institutions of Public Law: the notion of legal system; forms of state and forms of government; sources of law: European and international; primary, secondary, state and regional sources; powers, functions and prerogatives of Parliament; the President of the Republic; the Government; public administration.
1. Course programme. The course will begin in April 2021 and end in May 2021, as per the teaching schedule. Classes will be held on Wednesdays (11 a.m. to 1 p.m.), Thursdays and Fridays (9 a.m. to 11 a.m.).
2. Educational objectives. The course aims at enriching the students' cultural background in two ways: substantive and methodological. From the first point of view, the course focuses on the main institutions of public law, considered both in terms of their legal significance and their effects on the organisation and functioning of public authorities. From the other point of view, this is a law in action course: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, in order to accustom students to the use of legal documents.
3. Organization. Attendance of the course is recommended. Only those who attend the course will be given the opportunity to take a written test during the course to exempt themselves from a part of the programme. Unfortunately, it will not be possible to organise a written test for this year due to the pandemic emergency.
4. Programme:
- Forms of state and forms of government
- The sources of law: European and international sources
- Primary and secondary, state and regional sources of law
- Rights and freedoms: social rights and rights in the economic sphere
- Parliament
- The President of the Republic
- The Government
- The Regions
- Public administration and public services
- Constitutional justice
5. Recommended texts:
- Bin - Pitruzzella, Diritto pubblico, XVIII ed., Turin, Giappichelli, 2020;
- Macchia, Amministrare la democrazia, Napoli, Editoriale scientifica, 2021 (forthcoming).
The examination will focus on both of the above texts.
Aggiornato A.A. 2019-2020
Istituzioni di diritto pubblico
Anno accademico 2019/20
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l'amministrazione pubblica.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2019 e terminerà nel maggio 2019, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- Forme di Stato e forme di governo
- Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali
- Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali
- Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica
- Il Parlamento
- Il Presidente della Repubblica
- Il Governo
- Le regioni
- L’amministrazione pubblica e i servizi pubblici
- La giustizia costituzionale
5. Testo consigliato:
Bin - Pitruzzella, Diritto pubblico, XVII ed., Torino, Giappichelli, 2019.
Aggiornato A.A. 2019-2020
Public Law
(Prof. Marco Macchia)
Academic year 2019/20
The course is aimed at deepening, through frontal lessons, the following topics, which are part of the programme of institutions of public law: the notion of legal system; forms of State and forms of government; the sources of the system: European and international; primary, secondary, state and regional sources; the powers, functions and prerogatives of Parliament; the President of the Republic; the Government; public administration.
1. Course programme. The course will start in April 2019 and end in May 2019 (with a possible week of recovery), as per the teaching calendar. Lessons will be held on Wednesdays, Thursdays and Fridays from 9 a.m. to 11 p.m.
2. Training objectives. The course aims to enrich the cultural background of the students in two ways: substantial and methodological. In the first respect, the course focuses on the main institutions of public law, which are considered both for their legal significance and the effects they have on the organisation and functioning of public authorities. From the other point of view, this is a law in action course: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, suitable to accustom students to the use of legal documents.
3. Course attendance is recommended. Only those attending will be given the opportunity to take a written exam during the course to dispense with part of the programme.
4. Program:
- Forms of State and forms of government
- Sources of the legal order: European and international
- Primary and secondary, state and regional sources
- Rights and freedoms: social rights and rights in the economic sphere
- Parliament
- The President of the Republic
- The Government
- The regions
- Public administration and public services
- Constitutional justice
5. Recommended text:
Bin - Pitruzzella, Diritto pubblico, XVII ed., Torino, Giappichelli, 2019.
Aggiornato A.A. 2018-2019
Istituzioni di diritto pubblico
Anno accademico 2018/19
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l'amministrazione pubblica.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2019 e terminerà nel maggio 2019, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- Forme di Stato e forme di governo
- Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali
- Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali
- Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica
- Il Parlamento
- Il Presidente della Repubblica
- Il Governo
- Le regioni
- L’amministrazione pubblica e i servizi pubblici
- La giustizia costituzionale
5. Testo consigliato:
Cesare Pinelli, Diritto pubblico, il Mulino, Bologna, 2018, pp. 520.
Aggiornato A.A. 2018-2019
Public Law
(Prof. Marco Macchia)
Academic year 2018/19
The course is aimed at deepening, through frontal lessons, the following topics, which are part of the programme of institutions of public law: the notion of legal system; forms of State and forms of government; the sources of the system: European and international; primary, secondary, state and regional sources; the powers, functions and prerogatives of Parliament; the President of the Republic; the Government; public administration.
1. Course programme. The course will start in April 2019 and end in May 2019 (with a possible week of recovery), as per the teaching calendar. Lessons will be held on Wednesdays, Thursdays and Fridays from 9 a.m. to 11 p.m.
2. Training objectives. The course aims to enrich the cultural background of the students in two ways: substantial and methodological. In the first respect, the course focuses on the main institutions of public law, which are considered both for their legal significance and the effects they have on the organisation and functioning of public authorities. From the other point of view, this is a law in action course: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, suitable to accustom students to the use of legal documents.
3. Course attendance is recommended. Only those attending will be given the opportunity to take a written exam during the course to dispense with part of the programme.
4. Program:
- Forms of State and forms of government
- Sources of the legal order: European and international
- Primary and secondary, state and regional sources
- Rights and freedoms: social rights and rights in the economic sphere
- Parliament
- The President of the Republic
- The Government
- The regions
- Public administration and public services
- Constitutional justice
5. Recommended text:
Cesare Pinelli, Diritto pubblico, il Mulino, Bologna, 2018, pp. 520.
Aggiornato A.A. 2017-2018
Istituzioni di diritto pubblico
Anno accademico 2017/18
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l'amministrazione pubblica.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nel febbraio 2018 e terminerà nell'aprile 2018 (con una eventuale settimana di recupero), come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- Forme di Stato e forme di governo
- Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali
- Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali
- Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica
- Il Parlamento
- Il Presidente della Repubblica
- Il Governo
- Le regioni
- L’amministrazione pubblica e i servizi pubblici
- La giustizia costituzionale
5. Testo consigliato:
Roberto Bin – Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, XV ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 566.
Aggiornato A.A. 2017-2018
Public Law
(Prof. Marco Macchia)
Academic year 2017/18
The course is aimed at deepening, through frontal lessons, the following topics, which are part of the programme of institutions of public law: the notion of legal system; forms of State and forms of government; the sources of the system: European and international; primary, secondary, state and regional sources; the powers, functions and prerogatives of Parliament; the President of the Republic; the Government; public administration.
1. Course programme. The course will start in February 2018 and end in April 2018 (with a possible week of recovery), as per the teaching calendar. Lessons will be held on Wednesdays, Thursdays and Fridays from 9 a.m. to 11 p.m.
2. Training objectives. The course aims to enrich the cultural background of the students in two ways: substantial and methodological. In the first respect, the course focuses on the main institutions of public law, which are considered both for their legal significance and the effects they have on the organisation and functioning of public authorities. From the other point of view, this is a law in action course: for each part of the programme, cases and materials will be made available and discussed in the classroom, suitable to accustom students to the use of legal documents.
3. Course attendance is recommended. Only those attending will be given the opportunity to take a written exam during the course to dispense with part of the programme.
4. Program:
- Forms of State and forms of government
- Sources of the legal order: European and international
- Primary and secondary, state and regional sources
- Rights and freedoms: social rights and rights in the economic sphere
- Parliament
- The President of the Republic
- The Government
- The regions
- Public administration and public services
- Constitutional justice
5. Recommended text:
Roberto Bin – Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, XV ed., Giappichelli, Torino, 2017, pp. 566.
Aggiornato A.A. 2016-2017
Istituzioni di diritto pubblico
Anno accademico 2016/17
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l'amministrazione pubblica.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nel febbraio 2017 e terminerà nell'aprile 2017 (con una eventuale settimana di recupero), come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- Forme di Stato e forme di governo
- Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali
- Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali
- Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica
- Il Parlamento
- Il Presidente della Repubblica
- Il Governo
- Le regioni
- L’amministrazione pubblica e i servizi pubblici
- La giustizia costituzionale
5. Testo consigliato:
Roberto Bin – Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, XIV ed., Giappichelli, Torino, 2016, pp. 538.
Aggiornato A.A. 2015-2016
Istituzioni di diritto pubblico
Anno accademico 2015/16
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l'amministrazione pubblica.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio il 24 febbraio 2016 e terminerà il 1 aprile 2016 (con una eventuale settimana di recupero dal 4 aprile all'8 aprile), come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11, in aula S12.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- Forme di Stato e forme di governo
- Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali
- Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali
- Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica
- Il Parlamento
- Il Presidente della Repubblica
- Il Governo
- Le regioni
- L’amministrazione pubblica e i servizi pubblici
- La giustizia costituzionale
5. Testo consigliato:
Roberto Bin – Giovanni Pitruzzella, Diritto pubblico, XIII ed., Giappichelli, Torino, 2015, pp. 546.