Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie, secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l’amministrazione pubblica.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base del diritto pubblico con riguardo sia all'organizzazione pubblica, alle fonti del diritto e alla materia delle libertà. Sotto il profilo delle conoscenze, gli studenti avranno capacità di comprensione nel campo di studio del diritto pubblico ad un livello caratterizzato dall’ uso di libri di testo avanzati e che include anche la conoscenza di alcuni temi innovativi nel campo di studi del diritto pubblico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Quanto all’ utilizzazione di dette conoscenze, gli studenti saranno messi in grado di applicare le loro nozioni e la capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di raccogliere e interpretare le nozioni impartite utili a determinare giudizi autonomi. Le discussioni in aula agevoleranno la riflessione sui temi scientifici.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo professionale, possedendo competenze adeguate per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi. Gli studenti dovranno dimostrare capacità di comprensione anche rispetto a temi di avanguardia nel campo del diritto pubblico.

Prerequisiti

nessuno

Programma

Obiettivi formativi. Il corso ha l'obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Programma: Forme di Stato e forme di governo; Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali; Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali; Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica; Il Parlamento; Il Presidente della Repubblica; Il Governo; Le regioni; L'amministrazione pubblica e i servizi pubblici; La giustizia costituzionale.

Quanto alla scansione temporale in cui questi argomenti vengono discussi, ognuno di essi è trattato all’incirca in una settimana. Questa è la suddivisione.
Prima settimana: Forme di Stato e forme di governo; Le regioni.

Seconda settimana: Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali; Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali.

Terza settimana: Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica.

Quarta settimana: Il Parlamento e l’attività legislativa.

Quinta settimana: Il Presidente della Repubblica; Il Governo.

Sesta settimana: L'amministrazione pubblica e i servizi pubblici; La giustizia costituzionale.

Testi Adottati

R. Bin – G. Pitruzzella, Diritto pubblico, XXI ed., Giappichelli, Torino, 2023
Marco Macchia, Il governo in bikini. Fisionomia del potere governativo tra norma e prassi, Franco Angeli, Milano, 2024.

Modalità di svolgimento

Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo). Si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, mediante lezioni frontali e workshops, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all'uso dei documenti giuridici.

Regolamento Esame

La valutazione dello studente prevede una prova scritta (quiz a risposta multipla) e una orale, identica per frequentanti e non frequentanti, in cui vengono proposte tre domande/quesiti su tutto il programma sopra indicato.
Ottenere il punteggio di 18/30 alla prova scritta è necessario per accedere alla prova orale.
Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze e il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra specificati. È valutata la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dell’attiva partecipazione degli studenti alle esercitazioni: chi durante il corso ha presentato in classe alcuni materiali avrà diritto ad ottenere un punteggio aggiuntivo (2 punti) in sede di esame. Le abilità/competenze di cui si tiene conto sono l’adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; l’utilizzo competente di un linguaggio tecnico, la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva, ecc. Il soddisfacimento di questi aspetti è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 20. I voti superiori a 20 saranno attribuiti agli studenti la cui prova soddisfa tutti gli aspetti sopra elencati.
La modalità di verifica dell’apprendimento è coerente con i risultati di apprendimento attesi precedentemente definiti. Essendo il metodo didattico (didattica frontale) funzionale al raggiungimento di acquisizione di conoscenze, la prova scritta e orale serve ad accertare l’effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Nella prova di accertamento dell’apprendimento ogni studente è chiamato a dimostrare le proprie capacità di comprensione delle problematiche tipiche del diritto pubblico ivi compresa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia; ogni studente deve inoltre dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e le connesse capacità di comprensione in maniera da utilizzare le stesse anche a livello professionale e comunque all'interno di contesti lavorativi, dimostrando di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel concreto.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.