Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza si articola in un complesso di insegnamenti finalizzati a fornire agli studenti gli strumenti concettuali e tecnici di base per analizzare e comprendere il funzionamento dei mercati, nonché per approcciarsi efficacemente ai problemi di natura gestionale, organizzativa e operativa propri di banche e intermediari finanziari.

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza è designato per offrire ai propri studenti, all’interno di due percorsi (curriculum) distinti, le competenze necessarie ad accedere a corsi di laurea magistrale di elevato profilo in ambito economico e/o finanziario, sia in Italia sia all’estero. Al contempo, esso forma laureati che siano da subito in grado di svolgere la propria attività lavorativa nelle istituzioni finanziarie, nella gestione finanziaria delle imprese e nel campo dell'analisi economica.

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza è strutturato come segue. I primi tre semestri, comuni a tutti gli indirizzi, sono caratterizzati dagli insegnamenti fondamentali nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche. A partire dal quarto semestre gli insegnamenti vengono suddivisi in due curriculum:

Curriculum in Scienze Economiche (SE)

Il curriculum di Scienze Economiche è principalmente incentrato sullo studio teorico ed empirico dei sistemi economici, fornisce gli strumenti di base di analisi economica, sia teorica sia applicata. fornisce gli strumenti di base per la conoscenza dell'economia italiana ed internazionale, sia dal punto di vista teorico che da quello applicato. I laureati con tale curriculum acquisiscono, infatti, tutte le competenze metodologiche e professionali necessarie per operare efficacemente nell'ambito dell'analisi economica, delle politiche economiche e dello sviluppo sia nei suoi aspetti macro che in quelli micro settoriali. Particolare attenzione viene dedicata all'analisi dei problemi della concorrenza, del riequilibrio regionale e degli effetti che questi fattori producono sui comportamenti delle imprese e, in generale, degli operatori sia pubblici che privati.

Durante il triennio, gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i problemi legati allo studio della microeconomia (forme di mercato, efficienza), della macroeconomia (crescita, disoccupazione, intervento pubblico) e della finanza internazionale (conseguenze del regime di cambio). Si affiancano a questi temi lo studio dell’economia nella prospettiva storica, imprescindibile per comprendere la complessità dei tempi presenti, nonché l’analisi di questioni di fondamentale rilevanza per la formazione culturale e civile dell’individuo quali lo studio delle determinanti dello sviluppo economico, delle cause e delle conseguenze della disuguaglianza, delle ragioni e dei possibili rimedi alla povertà. In aggiunta a ciò per gli studenti è possibile frequentare corsi incentrati su tematiche emergenti, quali quelle concernenti gli aspetti sostenibilità ambientale  oppure  alla sostenibilità economica e sociale di certe scelte d’investimento.

Questi insegnamenti, unitamente ai corsi di carattere quantitativo (ossia dei metodi statistici applicati allo studio dei fenomeni economici), concorrono a fornire il laureato nel curriculum SE di tutte le competenze necessarie per accedere a livelli di formazione magistrale di elevato profilo.

Al contempo, proprio in virtù della sua forte connotazione quantitativa, il curriculum SE forma figure professionali da subito collocabili sul mercato del lavoro, quali tecnico di amministrazione o di organizzazione in enti  pubblici o privati, tecnico di supporto alle analisi economiche regionali o nazionali in enti pubblici o privati.

 

Curriculum Mercati Finanziari (MF)

Il curriculum Mercati Finanziari è stato pensato per formare laureati desideranti svolgere la propria attività lavorativa come operatori nei mercati finanziari, nelle istituzioni finanziarie e nella gestione finanziaria delle imprese. Soggetti quindi in grado di collaborare alla determinazione di soluzioni concrete ai problemi di natura gestionale, organizzativa e operativa propri delle banche, delle SGR e delle imprese assicurative. Questo profilo professionale risulta di fatto declinabile nelle figure lavorative di tecnico della gestione finanziaria, tecnico del lavoro bancario e tecnico del lavoro assicurativo. Chi si laurea nel curriculum MF può anche essere impiegato nelle aree finanziarie delle imprese e delle società di consulenza, nonché nell'ambito della libera professione in ambito finanziario.

Durante il triennio, gli studenti vengono a contatto e posti a confronto con quello che è il diritto e la regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari e con quelli che sono gli strumenti finanziari più usati ed i prodotti finanziari più scambiati. Al contempo gli studenti possono acquistare confidenza con il funzionamento del mercato del credito, gli aspetti di risk management collegati con le operazioni di finanziamento, l’intermediazione creditizia, con uno sguardo sia al contesto nazionale ma anche a quello europeo. A supporto e validazione di tali conoscenze gli studenti avranno l’opportunità di lavorare con dati economici e finanziari reali studiandone ed analizzandone il comportamento nel tempo mediante le serie storiche e supportato da strumenti di analisi e software adeguati. Inoltre gli studenti possono frequentare corsi incentrati su tematiche emergenti, quali quelle concernenti gli aspetti sostenibilità ambientale associati alle scelte finanziarie oppure quelle relative alla sostenibilità economica e sociale di certe scelte d’investimento.

Anche per questo curriculum, le conoscenze di carattere sia economico che finanziario risultano sempre integrate e valorizzate da corsi di carattere quantitativo di natura matematico-statistica ed econometrica. Tali metodologie permettono di fatto di estrarre il contenuto informativo dei dati mediante un’ analisi più sistematica  e offrono quindi un solido supporto alle decisioni da intraprendere.

Il laureato del curriculum MF sarà pertanto in grado di analizzare e comprendere le dinamiche dei mercati finanziari almeno nei loro aspetti primari, attraverso il possesso di conoscenze idonee alla comprensione dei relativi fenomeni economici sottostanti e al quadro regolamentare in cui tali dinamiche si sviluppano. 

 

I piani di studio di entrambi i curriculum, pur dando priorità alla conoscenza teorica, si propongono di sviluppare un’adeguata integrazione tra teoria e pratica. A tal fine, i singoli corsi sono organizzati in maniera tale da permettere agli studenti di applicare a fattispecie concrete - attraverso sessioni di esercitazioni, seminari, case studies - le teorie e le metodologie di analisi (economica, quantitativa e finanziaria) oggetto di studio.

Gli esami del Corso di Laurea Triennale CLEF sono organizzati in tre distinti gruppi:

Gruppo delle discipline comuni
Nella prima parte il piano studi è uguale per tutti i corsi di laurea della Macroarea di Economia. Gli insegnamenti di questo gruppo consentono infatti di apprendere le nozioni fondamentali dell'economia, del management del diritto e dei metodi quantitativi.

Gruppo degli esami caratteristici del corso di laurea
Grazie a questo secondo blocco di esami, il piano di studi affrontare le tematiche finanziarie. Gli insegnamenti sono quindi orientati all'approfondimento di temi quali: il funzionamento dei mercati finanziari, la politica monetaria, le tecniche matematiche e statistiche applicate agli strumenti finanziari.

Personalizzazione del piano di studi
L'ultimo blocco di esami è rappresentato dagli insegnamenti opzionali, che lo studente sceglie in base ai propri interessi. È quindi possibile comporre il proprio percorso scegliendo liberamente gli opzionali tra tutti gli insegnamenti previsti. E' tuttavia previsto un elenco di esami consigliati, perché maggiormente coerente con il piano di studi del CLEF.

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO VAI ALLA SEZIONE "PIANO DI STUDI"