Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

COSA SONO

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono un debito formativo che, ai sensi dell’art. 6 del D.M. 270/2004, viene attribuito agli studenti che non risultano in possesso di un’adeguata preparazione inziale sulla base della prova di ammissione svolta per accedere al corso di laurea (test TOLC-E).

La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al corso si intende superata qualora lo studente ottenga un punteggio pari o superiore ad una soglia minima fissata nel bando di ammissione; nel caso in cui la verifica delle conoscenze evidenzi la presenza di carenze, ossia agli studenti utilmente collocati in graduatoria ma con una votazione inferiore a quella minima prevista, verranno attribuiti gli OFA.

L’esito e il dettaglio della verifica sono resi disponibili agli studenti mediante pubblicazione di apposito avviso sulle pagine web del corso di studio, della Facoltà di Economia e dell’Ateneo, contestualmente alla pubblicazione della graduatoria.

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO

Gli eventuali obblighi formativi assegnati devono essere assolti dallo studente entro il primo anno di corso.

A tal fine gli studenti hanno la possibilità di seguire un corso online su argomenti di matematica e logica, orientato al recupero delle carenze riscontrate nello svolgimento della prova di ammissione relative alle competenze logico-matematiche e di comprensione verbale.

Al termine del corso di recupero lo studente deve sostenere una prova di verifica il cui superamento è condizione indispensabile per l’assolvimento degli OFA assegnati. Le prove di verifica, di norma, si svolgono nei mesi di ottobre, dicembre, febbraio e maggio. Il calendario delle prove di verifica sarà comunicato agli studenti assegnatari di OFA dal Coordinatore.

In caso di mancato superamento delle prove di verifica, il recupero degli obblighi formativi assegnati avviene attraverso appositi colloqui con i docenti che compongono il Consiglio di corso di studio che ne attestano l’assolvimento. Il calendario dei colloqui è definito dal Consiglio di corso di studio e comunicato agli studenti interessati dal Coordinatore.

PROGRAMMA DEL CORSO DI RECUPERO O.F.A.

Il corso di recupero O.F.A. è articolato in 12 lezioni da 60 minuti sui seguenti argomenti:

1. Logica
  2. Insiemi numerici
  3. Funzioni elementari
  4. Equazioni e disequazioni di primo e di secondo grado
  5. Sistemi lineari

La prova di verifica finale prevede un test di 15 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati durante il corso. Tempo a disposizione 60 minuti

La prova si intende superata e gli O.F.A. assolti se si risponde correttamente ad almeno 8 domande.

CALENDARIO DELLE DATE D'ESAME

Le prove di verifica finali si svolgeranno nei seguenti giorni:

• Giovedì 7 dicembre 2023
  • Giovedì 11 gennaio 2024
  • Giovedì 8 febbraio 2024
  • Giovedì 16 maggio 2024

Per prenotarsi all’esame occorre inviare un’email alla segreteria didattica del Corso di Laurea almeno 7 giorni prima dello svolgimento della prova d’esame indicando, nel testo dell’email, il proprio numero di matricola.