Login

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Programma

EN IT

Aggiornato A.A. 2018-2019

Istituzioni di diritto pubblico

Anno accademico 2018/19

Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Istituzioni di diritto pubblico: la nozione di ordinamento giuridico; le forme di Stato e le forme di governo; le fonti dell'ordinamento: europee e internazionali; le fonti primarie,  secondarie, statali e regionali; i poteri, le funzioni e le prerogative del Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; l'amministrazione pubblica.

1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2019 e terminerà nel maggio 2019, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11.

2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono per l’organizzazione e il funzionamento dei pubblici poteri. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.

3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.

4. Programma:

-          Forme di Stato e forme di governo

-          Le fonti dell’ordinamento: europee e internazionali

-          Le fonti primarie e secondarie, statali e regionali

-          Diritti e libertà: i diritti sociali e i diritti nella sfera economica

-          Il Parlamento

-          Il Presidente della Repubblica

-          Il Governo

-          Le regioni

-          L’amministrazione pubblica e i servizi pubblici

-          La giustizia costituzionale

5. Testo consigliato:

Cesare Pinelli, Diritto pubblico, il Mulino, Bologna, 2018, pp. 520.