Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di introdurre gli studenti/le studentesse alle principali tematiche dell’economia e della finanza pubblica, con riferimento all’analisi delle motivazioni e degli strumenti dell’intervento pubblico nel sistema economico. Il corso è articolato nelle seguenti macro-tematiche:
- Analisi positiva e normativa. Le motivazioni dell’intervento pubblico nell’economia
- Beni pubblici e esternalità
- Teoria delle scelte collettive
- Federalismo fiscale
- Istruzione
- Assicurazione sociale e redistribuzione: il sistema sanitario, pensionistico e assistenziale
- Teoria della tassazione e applicazioni

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti/le studentesse saranno in grado di conoscere le motivazioni, le principali attività e le modalità di intervento del settore pubblico all’interno del sistema economico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’utilizzo congiunto di analisi teorica e riferimenti a casi reali consentirà agli studenti/alle studentesse di applicare le teorie e le conoscenze apprese durante il corso per comprendere il funzionamento del settore pubblico nel mondo reale. La capacità acquisita di comprendere le motivazioni e gli effetti delle politiche pubbliche consentirà agli studenti/al
le studentesse di gestire le stesse in ambito nazionale e internazionale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le competenze sviluppate durante il corso consentiranno agli studenti/alle studentesse di analizzare autonomamente i diversi strumenti e obiettivi delle politiche pubbliche in ambito economico e di utilizzare gli strumenti dell'analisi economica per interpretare e valutare l’evidenza osservata sull’operare del settore pubblico in diversi contesti.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le competenze apprese consentiranno agli studenti/alle studentesse di valutare e di saper comunicare l’impatto in termini di efficienza e di equità delle politiche economiche adottate dai diversi governi, in modo rigoroso e formalizzato. Saranno inoltre in grado di comprendere e discutere i rapporti di policy elaborati da istituzioni economiche nazionali e internazionali di fronte a un audience di esperti e non.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Tramite lo studio degli strumenti delle politiche pubbliche in ambito economico e gli approfondimenti su tematiche specifiche proposte durante il corso, lo studente/la studentessa acquisirà la capacità di analizzare in autonomia e, in caso, contribuire alla gestione delle politiche pubbliche in ambito nazionale e internazionale.

MARIANGELA ZOLI

Prerequisiti

Microeconomia e Macroeconomia

Programma

Il corso si articola su tematiche da svolgere in 6 settimane.
Settimana 1: Oggetto e strumenti dello studio dell’economia pubblica: gli strumenti dell’analisi positiva e gli strumenti dell’analisi normativa. Le motivazioni dell’intervento pubblico nell’economia. Esternalità
Settimana 2: Beni pubblici. Political economy.
Settimana 3: Spesa dello Stato e dei livelli inferiori di governo. Istruzione. Assicurazione sociale.
Settimana 4: Sanità. Distribuzione del reddito e programmi di assistenza
Settimana 5: Teoria della tassazione: Incidenza fiscale; Inefficienze.
Settimana 6: La tassazione in pratica: Imposta sul reddito delle persone fisiche, Imposte sulle Società e Imposte indirette.

Testi Adottati

Testi di riferimento:
- Rosen e Gayer (2014), Scienza delle finanze, IV edizione. McGraw Hill.
- Hindricks and Myles (2006), Intermediate Public Economics, Second edition, the MIT Press
Slides del corso e altro materiale disponibile nella classe Teams del corso (se resa disponibile dall’Ateneo) oppure, se questo non fosse possibile, sulla pagina web del corso (protetto da password, che sarà comunicata in classe)

Bibliografia

Testi di riferimento:
- Rosen e Gayer (2014), Scienza delle finanze, IV edizione. McGraw Hill
- Hindricks and Myles (2006), Intermediate Public Economics, Second edition, the MIT Press
Slides del corso e altro materiale disponibile nella classe Teams del corso (se resa disponibile dall’Ateneo) oppure, se questo non fosse possibile, sulla pagina web del corso (protetto da password, che sarà comunicata in classe)

Modalità di svolgimento

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali. Gli studenti/le studentesse sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni, interagendo con la docente e con i compagni.

Regolamento Esame

L’esame è scritto ed è composto di 2 parti. La prima parte consiste in un test a scelta multipla. La seconda parte prevede invece la risposta a due domande aperte, a cui lo studente/la studentessa deve rispondere nello spazio massimo indicato nella prova d’esame. Per ottenere la sufficienza è necessario che lo studente/la studentessa raggiunga un punteggio minimo di sufficienza (voto pari o superiore a 18) in ciascuna prova.
Per ciascuna sessione d’esami, gli studenti/le studentesse avranno la possibilità di sostenere la prova scritta SOLO UNA VOLTA (DUE NELLA SESSIONE IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA AL CORSO). Nel caso in cui lo studente/la studentessa si ritiri durante lo svolgimento della prova scritta, o nel caso in cui la prova scritta non sia sufficiente e lo studente/la studentessa sia respinto, NON sarà possibile ripresentarsi ad appelli successivi nella stessa sessione. Questo insegnamento NON prevede lo svolgimento di pre-appelli.

Criteri di valutazione delle domande aperte:
- 12-17: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
- 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e
sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
- 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.

Valutazione della prova dello studente/della studentessa nelle domande a risposta multipla: sarà effettuata sulla base della numerosità delle risposte corrette/sbagliate/non date, a dimostrazione dell’ampiezza delle conoscenze acquisite.

Modalità di frequenza

Anche se la partecipazione alle lezioni è facoltativa, è fortemente raccomandata la frequenza.

MARIANGELA ZOLI

PAOLO PAESANI

PAOLO PAESANI