FINANZIAMENTI AZIENDALI
Syllabus
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di analisi dei seguenti aspetti: i) la natura del fabbisogno finanziario delle imprese; ii) le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti di finanziamento delle imprese; iii) i processi sottostanti la concessione di credito da parte degli intermediari finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito di un contesto reale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i) valutare le caratteristiche economico-finanziarie delle imprese al fine di identificare il loro fabbisogno finanziario; ii) individuare gli strumenti finanziari più idonei alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese; iii) descrivere le fasi e gli strumenti utilizzati dagli intermediari finanziari per la concessione del credito.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di analisi dei seguenti aspetti: i) la natura del fabbisogno finanziario delle imprese; ii) le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti di finanziamento delle imprese; iii) i processi sottostanti la concessione di credito da parte degli intermediari finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito di un contesto reale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i) valutare le caratteristiche economico-finanziarie delle imprese al fine di identificare il loro fabbisogno finanziario; ii) individuare gli strumenti finanziari più idonei alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese; iii) descrivere le fasi e gli strumenti utilizzati dagli intermediari finanziari per la concessione del credito.
Prerequisiti
Nessuno
Programma
Il corso è quindi articolato nelle seguenti aree tematiche:
1) La pianificazione finanziaria
2) Le principali forme di finanziamento delle imprese
3) Il processo e le tecniche utilizzate dagli intermediari finanziari per il finanziamento
delle imprese.
1) La pianificazione finanziaria
2) Le principali forme di finanziamento delle imprese
3) Il processo e le tecniche utilizzate dagli intermediari finanziari per il finanziamento
delle imprese.
Testi Adottati
Farina V. (a cura di), Finanziamenti aziendali, McGraw-Hill Education (ISBN:
9781309055922)
9781309055922)
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali
Workshops (lezioni pratiche in aula)
Lezioni incentrate sulla soluzione dei problemi (problem-solving)
Workshops (lezioni pratiche in aula)
Lezioni incentrate sulla soluzione dei problemi (problem-solving)
Regolamento Esame
Prova di laboratorio
Studenti non frequentanti: Esame scritto e orale
Studenti frequentanti: Esame scritto e orale + Valutazione project work
Non attending students: Written and oral exam
Attending students: Written and oral exam + Project work evaluation
Studenti non frequentanti: Esame orale
Studenti frequentanti Esame orale + Valutazione lavoro di gruppo
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e
sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con
linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di
analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un
linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica
sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in
modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio.
Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di
autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Studenti non frequentanti: Esame scritto e orale
Studenti frequentanti: Esame scritto e orale + Valutazione project work
Non attending students: Written and oral exam
Attending students: Written and oral exam + Project work evaluation
Studenti non frequentanti: Esame orale
Studenti frequentanti Esame orale + Valutazione lavoro di gruppo
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e
sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con
linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di
analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un
linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica
sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in
modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio.
Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di
autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.