Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Programma

EN IT

Aggiornato A.A. 2022-2023

OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è dotare gli studenti dei metodi statistici di base per la raccolta e l'analisi di dati univariati e bivariati. In particolare lo studente impara come sia possibile estrarre informazioni utili e a valutarne il loro grado di affidabilità.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà a comprendere la diversa natura dei dati, a distinguere le tecniche di analisi descrittiva da quelle inferenziali ed essere in grado di identificare quella più appropriata per il problema oggetto di studio e a riconoscere semplici modelli statistici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente a fine corso sarà in grado di: descrivere e sintetizzare un insieme di dati,  descrivere ed analizzare in termini quantitativi le relazioni di dipendenza tra due fenomeni, costruire semplici modelli statistici, quali quelli di regressione, volti a studiare le relazioni fra le diverse variabili di interesse e interpretare criticamente i risultati ottenuti. Lo studente imparerà a utilizzare il Software Excel per l’analisi esplorativa dei dati.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno raccogliere, elaborare ed interpretare criticamente dati di natura quantitativa e qualitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e della probabilità e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:  Gli studenti alla fine del corso dovranno saper descrivere un insieme di osservazioni, descrivere e analizzare le relazioni tra i caratteri osservati e generalizzare i risultati dal campione alla popolazione, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.

 

Il corso si articola nei seguenti argomenti:

Raccolta, organizzazione e descrizione dei dati tramite distribuzioni di frequenza, grafici e indici (media, moda, mediana e quantili).

Misure di dispersione (varianza e indice di concentrazione di Gini)

Studio delle relazioni fra due caratteri (associazione e correlazione).

Probabilità e definizione variabile aleatoria, discreta e continua, univariata e multivariata

Inferenza statistica e variabilità campionaria.

Teoria della stima puntuale e per intervallo.

Verifica di ipotesi.

Modello di regressione lineare semplice e cenno all'inferenza dei parametri del modello lineare.