ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
ALESSANDRO CARRETTA
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario 2 ore
Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario 2 ore
I controlli sul sistema finanziario: modelli e strumenti 2 ore
I mercati finanziari 2 ore
Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato 2 ore
Esercitazione 1 – strumenti di raccolta 2 ore
Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso 2 ore
Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante 2 ore
Esercitazione 2 Strumenti di raccolta e impiego 2 ore
I servizi di pagamento 2 ore
La cartolarizzazione dei crediti 2 ore
Esercitazione 3 - Strumenti di raccolta e impiego e carte di pagamento 2 ore
Le banche e gli altri intermediari creditizi 2 ore
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (prima parte) 2 ore
Esercitazione 4- Strumenti di raccolta e impiego e servizi di pagamento 2 ore
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari
(seconda parte) 2 ore
I rischi caratteristici degli intermediari finanziari 2 ore
Svolgimento e discussione della prova simulata di esame
Conclusione del Corso 2 ore
Program
The Financial Structure of the Economy and Functions of the Financial System 2 hours
Regulatory Framework and Organization of Controls on the Financial System 2 hours
Controls on the Financial System: Models and Tools 2 hours
Financial Markets 2 hours
Customized Fundraising Financial Instruments 2 hours
Exercise 1 – Fundraising Instruments 2 hours
Long term Financing Instruments 2 hours
Short term Financing Instruments 2 hours
Exercise 2 – Fundraising and Investment Instruments 2 hours
Payment Services 2 hours
Credit Securitization 2 hours
Exercise 3 – Fundraising and Investment Instruments and Payment Cards 2 hours
Banks and Other Credit Intermediaries 2 hours
Financial Intermediaries Management Equilibrium (Part One) 2 hours
Exercise 4 – Fundraising and Investment Instruments and Payment Services 2 hours
Financial Intermediaries Management Equilibrium (Part Two) 2 hours
Typical Risks of Financial Intermediaries - 2 hours
Conducting and Discussing the Simulated Exam
Course Conclusion 2 hours
Testi Adottati
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams:
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2021), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Books
Lecture materials are available on the Microsoft Teams platform:
At the student's option, the exam can also be prepared using the text:
- Nadotti L., Porzio C. and Previati D. (2021), Economics of Financial Intermediaries, McGraw Hill
Bibliografia
Bibliography
Modalità di svolgimento
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame
Teaching methods
Regolamento Esame
Prova scritta
Esame scritto:
Esercizi Max 8 punti
Test Max 7 punti
La prova scritta ha una durata complessiva di trenta minuti e comprende esercizi e test a risposta multipla.
Gli esercizi possono avere per oggetto gli esempi numerici/esercizi presentati nel materiale didattico del corso oppure gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula.
Gli esercizi, a seconda della complessità, hanno un punteggio da 1 a 4 punti.
I test oggetto della prova d’esame sono gli stessi che si trovano sul sito docente (materiale didattico) e sulla piattaforma Microsoft Teams.
La parte dei test è costituita da 14 domande chiuse a risposta multipla (multiple choice) di cui solo una esatta: la risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta mancata o errata vale 0 punti.
Il voto della prova scritta consente di maturare fino a 15 punti.
Lo studente può ritirarsi prima della consegna del compito e può, in questo caso, ripresentarsi all’appello successivo. Come indicato dalla Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è a discrezione del docente valutare, sulla base dell’andamento e dell’esito dell’esame dello studente, se questi possa ripetere l’esame all’appello successivo della medesima sessione.
La prova scritta viene svolta sulla piattaforma Moodle.
Prova orale
Superata la prova scritta, avendo conseguito una valutazione almeno pari a 9, si accede alla prova orale che è costituita in linea di massima da due domande aperte. La prova orale ha una durata di circa 15 minuti. Le domande aperte si riferiscono ad argomenti trattati nelle schede didattiche e nelle lezioni d’aula.
Ciascuna domanda richiede una risposta che generalmente è articolata in tre parti. Una prima parte di carattere definitorio/descrittivo di un argomento del programma (ad esempio uno strumento finanziario o un mercato) che può avere un punteggio max di 3 punti sulla base delle capacità di sintesi, della precisione terminologica, della completezza espositiva. Una seconda parte della risposta richiede di soffermarsi su aspetti che richiedono una conoscenza più approfondita delle caratteristiche e delle criticità dell’argomento trattato e consente di ottenere fino a tre punti a seconda della capacità di analisi, di sintesi e di appropriatezza di linguaggio. Una terza parte della risposta necessita di effettuare confronti e di evidenziare differenze, similitudini, impatti sulla gestione tra l’argomento esaminato e altri del programma. Questa parte consente di ottenere fino a due punti a seconda della capacità critica e dell’autonomia di giudizio dello studente e della capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato.
L'esame si intende superato con una votazione finale pari ad almeno 18/30
Exam Rules
The exam consists of a written test (50% of the evaluation) and an oral test (50% of the evaluation). To obtain the final grade, the grade from the written test is added to the grade from the oral test.
Written Test
- Exercises Max 8 points + Test Max 7 points
The written test lasts a total of thirty minutes and includes exercises and multiple-choice tests.
The exercises may cover numerical examples/exercises presented in the course's educational materials or those done during classroom exercises.
Depending on their complexity, exercises are scored from 1 to 4 points.
The tests included in the exam are the same as those found on the teacher's website (educational material) and on the Microsoft Teams platform.
The test part consists of 14 closed multiple-choice questions, with only one correct answer: a correct answer scores 0.5 points, a missed or incorrect answer scores 0 points.
The score from the written test can contribute up to 15 points.
Students may withdraw before handing in their papers and can, in this case, reappear at the next session.
In accordance with the Charter of Rights of Students of the University of Rome "Tor Vergata," the decision to allow a student to retake an exam is at the discretion of the instructor. This decision is based on the student's performance and the outcome of the initial examination.
The written test is conducted on the Moodle platform.
Oral Test
Having passed the written test with a score of at least 9, students qualify for the oral test, which generally consists of two open questions. The oral examination lasts approximately 15 minutes. The open questions relate to topics covered in the course worksheets and classroom lectures.
Each question requires a response that is generally divided into three parts. A first part is definitional/descriptive of a program topic (for example, a financial instrument or a market) and can score up to 3 points based on the ability to synthesize, terminological accuracy, and completeness of exposition. A second part of the response requires focus on aspects that require a deeper knowledge of the features and issues of the topic and can score up to three points depending on the ability to analyze, synthesize, and appropriateness of language. A third part of the response requires making comparisons and highlighting differences, similarities, impacts on management between the examined topic and others in the program. This part can score up to two points depending on the critical capacity and judgment autonomy of the student and the ability to use appropriate technical language.
The exam is considered passed with a final grade of at least 18/30.
LUCIA LEONELLI
Prerequisiti
L’esame di Economia aziendale è propedeutico. Per una migliore comprensione degli argomenti trattati, i corsi di Microeconomia, Macroeconomia e Matematica finanziaria sono fortemente consigliati
Programma
La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario 2 ore
Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario 2 ore
I controlli sul sistema finanziario: modelli e strumenti 2 ore
I mercati finanziari 2 ore
Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato 2 ore
Esercitazione 1 – strumenti di raccolta 2 ore
Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso 2 ore
Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante 2 ore
Esercitazione 2 Strumenti di raccolta e impiego 2 ore
I servizi di pagamento 2 ore
La cartolarizzazione dei crediti 2 ore
Esercitazione 3 - Strumenti di raccolta e impiego e carte di pagamento 2 ore
Le banche e gli altri intermediari creditizi 2 ore
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (prima parte) 2 ore
Esercitazione 4- Strumenti di raccolta e impiego e servizi di pagamento 2 ore
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (seconda parte) 2 ore
I rischi caratteristici degli intermediari finanziari 2 ore
Svolgimento e discussione della prova simulata di esame
Conclusione del Corso 2 ore
Program
The Financial Structure of the Economy and Functions of the Financial System 2 hours
Regulatory Framework and Organization of Controls on the Financial System 2 hours
Controls on the Financial System: Models and Tools 2 hours
Financial Markets 2 hours
Customized Fundraising Financial Instruments 2 hours
Exercise 1 – Fundraising Instruments 2 hours
Long term Financing Instruments 2 hours
Short term Financing Instruments 2 hours
Exercise 2 – Fundraising and Investment Instruments 2 hours
Payment Services 2 hours
Credit Securitization 2 hours
Exercise 3 – Fundraising and Investment Instruments and Payment Cards 2 hours
Banks and Other Credit Intermediaries 2 hours
Financial Intermediaries Management Equilibrium (Part One) 2 hours
Exercise 4 – Fundraising and Investment Instruments and Payment Services 2 hours
Financial Intermediaries Management Equilibrium (Part Two) 2 hours
Typical Risks of Financial Intermediaries - 2 hours
Conducting and Discussing the Simulated Exam
Course Conclusion 2 hours
Testi Adottati
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams:
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2021), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Books
Lecture materials are available on the Microsoft Teams platform:
At the student's option, the exam can also be prepared using the text:
- Nadotti L., Porzio C. and Previati D. (2021), Economics of Financial Intermediaries, McGraw Hill
Bibliografia
Bibliography
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
Prova scritta:
- Esercizi max 8 punti
- Test max 7 punti
La prova scritta ha una durata complessiva di trenta minuti e comprende esercizi e test a risposta multipla.
Gli esercizi possono avere per oggetto gli esempi numerici/esercizi presentati nel materiale didattico del corso oppure gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula.
Gli esercizi, a seconda della complessità, hanno un punteggio da 1 a 4 punti.
I test oggetto della prova d’esame sono gli stessi che si trovano sul sito docente (materiale didattico) e sulla piattaforma Microsoft Teams.
La parte dei test è costituita da 14 domande chiuse a risposta multipla (multiple choice) di cui solo una esatta: la risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta mancata o errata vale 0 punti.
Il voto della prova scritta consente di maturare fino a 15 punti.
Lo studente può ritirarsi prima della consegna del compito e può, in questo caso, ripresentarsi all’appello successivo. Come indicato dalla Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è a discrezione del docente valutare, sulla base dell’andamento e dell’esito dell’esame dello studente, se questi possa ripetere l’esame all’appello successivo della medesima sessione.
La prova scritta viene svolta sulla piattaforma Moodle.
Prova orale
Superata la prova scritta, avendo conseguito una valutazione almeno pari a 9, si accede alla prova orale che è costituita in linea di massima da due domande aperte. La prova orale ha una durata di circa 15 minuti. Le domande aperte si riferiscono ad argomenti trattati nelle schede didattiche e nelle lezioni d’aula.
Ciascuna domanda richiede una risposta che generalmente è articolata in tre parti. Una prima parte di carattere definitorio/descrittivo di un argomento del programma (ad esempio uno strumento finanziario o un mercato) che può avere un punteggio max di 3 punti sulla base delle capacità di sintesi, della precisione terminologica, della completezza espositiva. Una seconda parte della risposta richiede di soffermarsi su aspetti che richiedono una conoscenza più approfondita delle caratteristiche e delle criticità dell’argomento trattato e consente di ottenere fino a tre punti a seconda della capacità di analisi, di sintesi e di appropriatezza di linguaggio. Una terza parte della risposta necessita di effettuare confronti e di evidenziare differenze, similitudini, impatti sulla gestione tra l’argomento esaminato e altri del programma. Questa parte consente di ottenere fino a due punti a seconda della capacità critica e dell’autonomia di giudizio dello studente e della capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato.
L'esame si intende superato con una votazione finale pari ad almeno 18/30
Exam Rules
The exam consists of a written test (50% of the evaluation) and an oral test (50% of the evaluation). To obtain the final grade, the grade from the written test is added to the grade from the oral test.
Written Test:
- Exercises Max 8 points + Test Max 7 points
The written test lasts a total of thirty minutes and includes exercises and multiple-choice tests.
The exercises may cover numerical examples/exercises presented in the course's educational materials or those done during classroom exercises.
Depending on their complexity, exercises are scored from 1 to 4 points.
The tests included in the exam are the same as those found on the teacher's website (educational material) and on the Microsoft Teams platform.
The test part consists of 14 closed multiple-choice questions, with only one correct answer: a correct answer scores 0.5 points, a missed or incorrect answer scores 0 points.
The score from the written test can contribute up to 15 points.
Students may withdraw before handing in their papers and can, in this case, reappear at the next session.
In accordance with the Charter of Rights of Students of the University of Rome "Tor Vergata," the decision to allow a student to retake an exam is at the discretion of the instructor. This decision is based on the student's performance and the outcome of the initial examination.
The written test is conducted on the Moodle platform.
Oral Test
Having passed the written test with a score of at least 9, students qualify for the oral test, which generally consists of two open questions. The oral examination lasts approximately 15 minutes. The open questions relate to topics covered in the course worksheets and classroom lectures.
Each question requires a response that is generally divided into three parts. A first part is definitional/descriptive of a program topic (for example, a financial instrument or a market) and can score up to 3 points based on the ability to synthesize, terminological accuracy, and completeness of exposition. A second part of the response requires focus on aspects that require a deeper knowledge of the features and issues of the topic and can score up to three points depending on the ability to analyze, synthesize, and appropriateness of language. A third part of the response requires making comparisons and highlighting differences, similarities, impacts on management between the examined topic and others in the program. This part can score up to two points depending on the critical capacity and judgment autonomy of the student and the ability to use appropriate technical language.
The exam is considered passed with a final grade of at least 18/30.
Obiettivi Formativi
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
ALESSANDRO CARRETTA
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario
Obiettivi e strumenti della vigilanza
I mercati finanziari
Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato
Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso
Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante
I servizi di pagamento
La cartolarizzazione dei crediti
Le banche e gli altri intermediari creditizi
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari
I rischi caratteristici degli intermediari finanziari
Program
Legal framework and organization of controls on the financial system
Objectives and tools of supervision
Financial markets
Personalized financial collection instruments
Fixed capital financing instruments
The instruments for financing working capital
Payment services
Securitization of receivables
Banks and other credit intermediaries
The management balances of financial intermediaries
The typical risks of financial intermediaries
Testi Adottati
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams:
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2021), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Books
Lecture materials are available on the Microsoft Teams platform:
At the student's option, the exam can also be prepared using the text:
- Nadotti L., Porzio C. and Previati D. (2021), Economics of Financial Intermediaries, McGraw Hill
Bibliografia
Bibliography
Modalità di svolgimento
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame
Teaching methods
Regolamento Esame
Norme di comportamento all'esame
L'esame è un atto formale di verifica individuale dell'apprendimento dello studente, necessario per il regolare completamento del percorso di studi. Norme di comportamento all'esame
Durante le prove d'esame non è consentito per alcuna ragione comunicare con altri, consultare o tenere a disposizione materiale e dispositivi vari di comunicazione e memorizzazione dati (PC, cellulari, palmari, ecc. devono essere spenti), né copiare o far copiare.
La violazione delle regole suddette può compromettere la corretta valutazione delle prove d'esame, che si basa anche sul confronto tra i risultati conseguiti da tutti gli studenti, e dunque provocare danni anche a coloro che rispettano le regole.
Comportamenti non corretti rilevati nel corso delle prove d'esame oppure nella fase di correzione dei compiti portano all'annullamento della prova per gli studenti coinvolti, con impossibilità di presentarsi ai successivi appelli della medesima sessione d'esame.
Prova scritta
Esercizi Test
Esame scritto Max 8 punti Max 7 punti
La prova scritta ha una durata complessiva di trenta minuti e comprende esercizi e test a risposta multipla.
Gli esercizi possono avere per oggetto gli esempi numerici/esercizi presentati nel materiale didattico del corso oppure gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula.
Gli esercizi, a seconda della complessità, hanno un punteggio da 1 a 4 punti.
I test oggetto della prova d’esame sono gli stessi che si trovano sul sito docente (materiale didattico) e sulla piattaforma Microsoft Teams.
La parte dei test è costituita da 14 domande chiuse a risposta multipla (multiple choice) di cui solo una esatta: la risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta mancata o errata zero punti.
Il voto della prova scritta consente di maturare fino a 15 punti.
Lo studente può ritirarsi prima della consegna del compito e può, in questo caso, ripresentarsi all’appello successivo.
Se il voto dello scritto è pari o inferiore a 5, lo studente non può ripresentarsi in nessun altro appello della medesima sessione di esame.
Prova orale
Superata la prova scritta, avendo conseguito una valutazione almeno pari a 9, si accede alla prova orale che è costituita in linea di massima da due domande aperte. Le domande aperte si riferiscono ad argomenti trattati nelle schede didattiche e nelle lezioni d’aula.
Ciascuna domanda richiede una risposta che generalmente è articolata in tre parti. Una prima parte di carattere definitorio/descrittivo di un argomento del programma (ad esempio uno strumento finanziario o un mercato) che può avere un punteggio max di 3 punti sulla base delle capacità di sintesi, della precisione terminologica, della completezza espositiva. Una seconda parte della risposta richiede di soffermarsi su aspetti che richiedono una conoscenza più approfondita delle caratteristiche e delle criticità dell’argomento trattato e consente di ottenere fino a tre punti a seconda della capacità di analisi, di sintesi e di appropriatezza di linguaggio. Una terza parte della risposta necessita di effettuare confronti e di evidenziare differenze, similitudini, impatti sulla gestione tra l’argomento esaminato e altri del programma. Questa parte consente di ottenere fino a due punti a seconda della capacità critica e dell’autonomia di giudizio dello studente e della capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato.
In particolare con riferimento al livello di preparazione dimostrato nella prova d'esame, la valutazione si considera:
<18: insufficiente
18-23: sufficiente
24-27: buono
28-30: ottimo
30 e lode: eccellente
Exam Rules
Written exam
Exercises Test
Written exam Max 8 points Max 7 points
The written exam has a total duration of thirty minutes and includes exercises and multiple-choice tests.
The exercises may be on the numerical examples/exercises presented in the course material or on the exercises carried out during the classroom exercises.
Exercises, depending on complexity, are scored from 1 to 4 points.
The tests covered in the exam are the same as those found on the lecturer's website (teaching materials) and on the Microsoft Teams platform
14 closed multiple choice questions (multiple choice) of which only one is correct: the correct answer is worth 0.5 points, the missed or wrong answer zero points.
The student can withdraw before the assignment is handed in and can, in this case, reappear at the next exam session
If the grade of the written exam is 5 or less, the student may not reappear in any other appeal of the same examination session.
Oral exam
Having passed the written test, having achieved a grade of at least 9, one enters the oral test, which consists in principle of two open questions. The open questions refer to topics covered in the teaching sheets and classroom lectures.
Each question requires an answer that is generally divided into three parts. A first part is definitional/descriptive of a topic in the syllabus (e.g., a financial instrument or a market) that can be given a maximum score of 3 points based on synthesis skills, terminological accuracy, and expository completeness. A second part of the answer requires dwelling on aspects that require a more in-depth knowledge of the characteristics and critical issues of the topic covered and allows up to three points depending on the ability to analyze, synthesis, and appropriateness of language. A third part of the response requires making comparisons and highlighting differences, similarities, and impacts on management between the topic examined and others in the program. This part allows up to two points depending on the student's critical and independent judgment and ability to use appropriate technical language.
Specifically with reference to the level of preparation demonstrated in the exam, the evaluation is considered :
<18: insufficient
18-23: sufficient
24-27: good
28-30: excellent
30 cum laude: excellent
LUCIA LEONELLI
Prerequisiti
L’esame di Economia aziendale è propedeutico. Per una migliore comprensione degli argomenti trattati, i corsi di Microeconomia, Macroeconomia e Matematica finanziaria sono fortemente consigliati
Program
Legal framework and organization of controls on the financial system
Objectives and tools of supervision
Financial markets
Personalized financial collection instruments
Fixed capital financing instruments
The instruments for financing working capital
Payment services
Securitization of receivables
Banks and other credit intermediaries
The management balances of financial intermediaries
The typical risks of financial intermediaries
Testi Adottati
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams:
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2021), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Bibliografia
Bibliography
Modalità di svolgimento
Teaching methods
Regolamento Esame
Durante le prove d'esame non è consentito per alcuna ragione comunicare con altri, consultare o tenere a disposizione materiale e dispositivi vari di comunicazione e memorizzazione dati (PC, cellulari, palmari, ecc. devono essere spenti), né copiare o far copiare.
La violazione delle regole suddette può compromettere la corretta valutazione delle prove d'esame, che si basa anche sul confronto tra i risultati conseguiti da tutti gli studenti, e dunque provocare danni anche a coloro che rispettano le regole.
Comportamenti non corretti rilevati nel corso delle prove d'esame oppure nella fase di correzione dei compiti portano all'annullamento della prova per gli studenti coinvolti, con impossibilità di presentarsi ai successivi appelli della medesima sessione d'esame.
Prova scritta
Esercizi Test
Esame scritto Max 8 punti Max 7 punti
La prova scritta ha una durata complessiva di trenta minuti e comprende esercizi e test a risposta multipla.
Gli esercizi possono avere per oggetto gli esempi numerici/esercizi presentati nel materiale didattico del corso oppure gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula.
Gli esercizi, a seconda della complessità, hanno un punteggio da 1 a 4 punti.
I test oggetto della prova d’esame sono gli stessi che si trovano sul sito docente (materiale didattico) e sulla piattaforma Microsoft Teams.
La parte dei test è costituita da 14 domande chiuse a risposta multipla (multiple choice) di cui solo una esatta: la risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta mancata o errata zero punti.
Il voto della prova scritta consente di maturare fino a 15 punti.
Lo studente può ritirarsi prima della consegna del compito e può, in questo caso, ripresentarsi all’appello successivo.
Se il voto dello scritto è pari o inferiore a 5, lo studente non può ripresentarsi in nessun altro appello della medesima sessione di esame.
Prova orale
Superata la prova scritta, avendo conseguito una valutazione almeno pari a 9, si accede alla prova orale che è costituita in linea di massima da due domande aperte. Le domande aperte si riferiscono ad argomenti trattati nelle schede didattiche e nelle lezioni d’aula.
Ciascuna domanda richiede una risposta che generalmente è articolata in tre parti. Una prima parte di carattere definitorio/descrittivo di un argomento del programma (ad esempio uno strumento finanziario o un mercato) che può avere un punteggio max di 3 punti sulla base delle capacità di sintesi, della precisione terminologica, della completezza espositiva. Una seconda parte della risposta richiede di soffermarsi su aspetti che richiedono una conoscenza più approfondita delle caratteristiche e delle criticità dell’argomento trattato e consente di ottenere fino a tre punti a seconda della capacità di analisi, di sintesi e di appropriatezza di linguaggio. Una terza parte della risposta necessita di effettuare confronti e di evidenziare differenze, similitudini, impatti sulla gestione tra l’argomento esaminato e altri del programma. Questa parte consente di ottenere fino a due punti a seconda della capacità critica e dell’autonomia di giudizio dello studente e della capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato.
In particolare con riferimento al livello di preparazione dimostrato nella prova d'esame, la valutazione si considera:
<18: insufficiente
18-23: sufficiente
24-27: buono
28-30: ottimo
30 e lode: eccellente
Exam Rules
Written exam
Exercises Test
Written exam Max 8 points Max 7 points
The written exam has a total duration of thirty minutes and includes exercises and multiple-choice tests.
The exercises may be on the numerical examples/exercises presented in the course material or on the exercises carried out during the classroom exercises.
Exercises, depending on complexity, are scored from 1 to 4 points.
The tests covered in the exam are the same as those found on the lecturer's website (teaching materials) and on the Microsoft Teams platform
14 closed multiple choice questions (multiple choice) of which only one is correct: the correct answer is worth 0.5 points, the missed or wrong answer zero points.
The student can withdraw before the assignment is handed in and can, in this case, reappear at the next exam session
If the grade of the written exam is 5 or less, the student may not reappear in any other appeal of the same examination session.
Oral exam
Having passed the written test, having achieved a grade of at least 9, one enters the oral test, which consists in principle of two open questions. The open questions refer to topics covered in the teaching sheets and classroom lectures.
Each question requires an answer that is generally divided into three parts. A first part is definitional/descriptive of a topic in the syllabus (e.g., a financial instrument or a market) that can be given a maximum score of 3 points based on synthesis skills, terminological accuracy, and expository completeness. A second part of the answer requires dwelling on aspects that require a more in-depth knowledge of the characteristics and critical issues of the topic covered and allows up to three points depending on the ability to analyze, synthesis, and appropriateness of language. A third part of the response requires making comparisons and highlighting differences, similarities, and impacts on management between the topic examined and others in the program. This part allows up to two points depending on the student's critical and independent judgment and ability to use appropriate technical language.
Specifically with reference to the level of preparation demonstrated in the exam, the evaluation is considered :
<18: insufficient
18-23: sufficient
24-27: good
28-30: excellent
30 cum laude: excellent
Obiettivi Formativi
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
ALESSANDRO CARRETTA
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario
Obiettivi e strumenti della vigilanza
I mercati finanziari
Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato
Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso
Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante
I servizi di pagamento
La cartolarizzazione dei crediti
Le banche e gli altri intermediari creditizi
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari
I rischi caratteristici degli intermediari finanziari
Program
Legal framework and organization of controls on the financial system
Objectives and tools of supervision
Financial markets
Personalized financial collection instruments
Fixed capital financing instruments
The instruments for financing working capital
Payment services
Securitization of receivables
Banks and other credit intermediaries
The management balances of financial intermediaries
The typical risks of financial intermediaries
Testi Adottati
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams:
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2021), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Books
Lecture materials are available on the Microsoft Teams platform:
At the student's option, the exam can also be prepared using the text:
- Nadotti L., Porzio C. and Previati D. (2021), Economics of Financial Intermediaries, McGraw Hill
Bibliografia
Bibliography
Modalità di svolgimento
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame
Teaching methods
Regolamento Esame
L'esame è un atto formale di verifica individuale dell'apprendimento dello studente, necessario per il regolare completamento del percorso di studi. Norme di comportamento all'esame
Durante le prove d'esame non è consentito per alcuna ragione comunicare con altri, consultare o tenere a disposizione materiale e dispositivi vari di comunicazione e memorizzazione dati (PC, cellulari, palmari, ecc. devono essere spenti), né copiare o far copiare.
La violazione delle regole suddette può compromettere la corretta valutazione delle prove d'esame, che si basa anche sul confronto tra i risultati conseguiti da tutti gli studenti, e dunque provocare danni anche a coloro che rispettano le regole.
Comportamenti non corretti rilevati nel corso delle prove d'esame oppure nella fase di correzione dei compiti portano all'annullamento della prova per gli studenti coinvolti, con impossibilità di presentarsi ai successivi appelli della medesima sessione d'esame.
Prova scritta
Esercizio Domande Test
Esame scritto Max 8 punti Max 16 punti Max 7 punti
La prova scritta ha una durata complessiva di cinquanta minuti e comprende esercizi, domande aperte e test a risposta multipla.
Gli esercizi possono avere per oggetto gli esempi numerici/esercizi presentati nel materiale didattico del corso oppure gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula.
Gli esercizi, a seconda della complessità, hanno un punteggio da 1 a 4 punti.
Le domande con risposta aperta si riferiscono ad argomenti trattati nelle schede didattiche e nelle lezioni d’aula.
Ciascuna domanda richiede una risposta che generalmente è articolata in tre parti. Una prima parte di carattere definitorio/descrittivo di un argomento del programma (ad esempio uno strumento finanziario o un mercato) che può avere un punteggio max di 3 punti sulla base delle capacità di sintesi, della precisione terminologica, della completezza espositiva. Una seconda parte della risposta richiede di soffermarsi su aspetti che richiedono una conoscenza più approfondita delle caratteristiche e delle criticità dell’argomento trattato e consente di ottenere fino a tre punti a seconda della capacità di analisi, di sintesi e di appropriatezza di linguaggio. Una terza parte della risposta necessita di effettuare confronti e di evidenziare differenze, similitudini, impatti sulla gestione tra l’argomento esaminato e altri del programma. Questa parte consente di ottenere fino a due punti a seconda della capacità critica e dell’autonomia di giudizio dello studente e della capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato.
I test oggetto della prova d’esame sono gli stessi che si trovano sul sito docente (materiale didattico) e sulla piattaforma Microsoft Teams
14 domande chiuse a risposta multipla (multiple choice) di cui solo una esatta: la risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta mancata o errata zero punti.
Il voto viene attribuito calcolando in trentesimi il voto della prova scritta (che consente di maturare fino a 31 punti).
In particolare con riferimento al livello di preparazione dimostrato nella prova d'esame:
<18: insufficiente
18-23: sufficiente
24-27: buono
28-30: ottimo
30 e lode: eccellente
Lo studente può ritirarsi nei primi 15 minuti dopo l’assegnazione del compito e può, in questo caso, ripresentarsi all’appello successivo.
Se il voto dello scritto è pari o inferiore a 10 lo studente non può ripresentarsi in nessun altro appello della medesima sessione di esame.
Prova orale
Superata la prova scritta, lo studente sostiene l’esame orale, consistente prima di tutto nell’esame e discussione dei contenuti del compito al fine di ottenere la conferma del voto della prova scritta.
Nel corso dell’esame lo studente può decidere di sostenere un colloquio sui contenuti dell’intero corso.
in questo caso il voto finale viene assegnato dal docente, tenuto conto del risultato del colloquio orale e della prova scritta (ma senza alcuna "garanzia" di voto minimo).
In particolare con riferimento al livello di preparazione dimostrato nella prova d'esame:
<18: insufficiente
18-23: sufficiente
24-27: buono
28-30: ottimo
30 e lode: eccellente
Exam Rules
Exercise Questions Test
Written exam Max 8 points Max 16 points Max 7 points
The written exam has a total duration of fifty minutes and includes exercises, open-ended questions and multiple-choice tests.
The exercises may be on the numerical examples/exercises presented in the course material or on the exercises carried out during the classroom exercises.
Exercises, depending on complexity, are scored from 1 to 4 points.
Open-ended questions refer to topics covered in the lecture sheets and classroom lectures.
Each question requires an answer that is generally divided into three parts. A first part is definitional/descriptive of a topic in the syllabus (e.g., a financial instrument or a market) that can be given a maximum score of 3 points based on synthesis skills, terminological accuracy, and expository completeness. A second part of the answer requires dwelling on aspects that require a more in-depth knowledge of the characteristics and critical issues of the topic covered and allows up to three points depending on the ability to analyze, synthesis, and appropriateness of language. A third part of the response requires making comparisons and highlighting differences, similarities, and impacts on management between the topic examined and others in the program. This part allows up to two points depending on the student's critical and independent judgment and ability to use appropriate technical language.
The tests covered in the exam are the same as those found on the lecturer's website (teaching materials) and on the Microsoft Teams platform
14 closed multiple choice questions (multiple choice) of which only one is correct: the correct answer is worth 0.5 points, the missed or wrong answer zero points.
The grade is awarded by calculating in thirtieths the grade of the written test (which allows up to 31 points to accrue).
The student may withdraw in the first 15 minutes after the written exam is given and may, in this case, resubmit at the next appeal.
If the grade of the written exam is 10 or less, the student may not reappear in any other appeal of the same examination session.
Roll call oral examination
After passing the written exam, the student takes the oral examination, consisting first of examining and discussing the contents of the assignment in order to obtain confirmation of the grade of the written exam.
During the examination the student may decide to take an interview on the content of the entire course.
In this case the final grade is assigned by the lecturer, taking into account the result of the oral interview and the written exam (but without any "guarantee" of a minimum grade).
Specifically with reference to the level of preparation demonstrated in the exam :
<18: insufficient
18-23: sufficient
24-27: good
28-30: excellent
30 cum laude: excellent
LUCIA LEONELLI
Programma
1 (1 SIS) Presentazione del Corso. La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario 19-9-2018
2 (2 SIS) Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario 20-9-2018
3 (3 SIS) Obiettivi e strumenti della vigilanza 21-9-2018
4 (4 SIS) I mercati finanziari 26-9-2018
5 (1 STRU) Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato 27-9-2018
6 (2 STRU) Esercitazione 1: i depositi in c/c 28-9-2018
7 (3 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante 3-10-2018
8 (4 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso 4-10-2018
9 (5 STRU) Esercitazione 2: forme tecniche dei prestiti 5-10-2018
10 (6 STRU) I servizi di pagamento 10-10-2018
11 (7 STRU) La cartolarizzazione dei crediti 11-10-2018
12 (8 STRU) Esercitazione 3: pagamenti con carte di pagamento 12-10-2018
13 (1 INTFIN) Le banche e gli altri intermediari creditizi 17-10-2018
14 (2 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziariI (prima parte) 18-10-2018
15 (9 STRU) Esercitazione 4: incassi con carte di pagamento 19-10-2018
16 (3 INTFIN) I rischi caratteristici degli intermediari finanziari 24-10-2018
17 (4 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (seconda parte) 25-10-2018
18 (5 INTFIN) Svolgimento e discussione della prova simulata di esame .Conclusione del Corso 26-10-2018
N.B. Al presente programma possono essere apportate modifiche durante lo svolgimento del corso. La versione definitiva di riferimento per la preparazione dell’esame viene resa disponibile sul sito docente alla fine del corso.
Program
1 (1 SIS) Presentazione del Corso. La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario 19-9-2018
2 (2 SIS) Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario 20-9-2018
3 (3 SIS) Obiettivi e strumenti della vigilanza 21-9-2018
4 (4 SIS) I mercati finanziari 26-9-2018
5 (1 STRU) Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato 27-9-2018
6 (2 STRU) Esercitazione 1: i depositi in c/c 28-9-2018
7 (3 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante 3-10-2018
8 (4 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso 4-10-2018
9 (5 STRU) Esercitazione 2: forme tecniche dei prestiti 5-10-2018
10 (6 STRU) I servizi di pagamento 10-10-2018
11 (7 STRU) La cartolarizzazione dei crediti 11-10-2018
12 (8 STRU) Esercitazione 3: pagamenti con carte di pagamento 12-10-2018
13 (1 INTFIN) Le banche e gli altri intermediari creditizi 17-10-2018
14 (2 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziariI (prima parte) 18-10-2018
15 (9 STRU) Esercitazione 4: incassi con carte di pagamento 19-10-2018
16 (3 INTFIN) I rischi caratteristici degli intermediari finanziari 24-10-2018
17 (4 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (seconda parte) 25-10-2018
18 (5 INTFIN) Svolgimento e discussione della prova simulata di esame .Conclusione del Corso 26-10-2018
N.B. Al presente programma possono essere apportate modifiche durante lo svolgimento del corso. La versione definitiva di riferimento per la preparazione dell’esame viene resa disponibile sul sito docente alla fine del corso.
Testi Adottati
www.e-meffea.net/eif.asp
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2013), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito docente.
Books
www.e-meffea.net/eif.asp
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2013), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito docente.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Economia degli intermediari finanziari
(EIF 2021)
Prof. Alessandro Carretta e prof. ssa Lucia Leonelli
Anno accademico 2021/22
Obiettivi, struttura, metodologie e materiali di riferimento
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
Il programma del Corso si articola in tre aree tematiche:
o Il sistema finanziario (SIS)
o Gli strumenti finanziari ed i servizi di pagamento (STRU)
o Tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari (INTFIN)
Obiettivi di apprendimento del corso
Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di controllo utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame.
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Teams.
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
- Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2017), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito docente.
EIF 2021
(Carretta – Leonelli)
Programma del Corso
Numero progressivo e riferimento all’area tematica |
Argomento |
Calendario attività in aula |
1 (1 SIS) |
Presentazione del Corso. La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario |
15-09-21 |
2 (2 SIS) |
Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario |
16-09-21 |
3 (3 SIS) |
I controlli sul sistema finanziario: modelli e strumenti |
17-09-21 |
4 (4 SIS) |
I mercati finanziari |
22-09-21 |
5 (1 STRU) |
Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato |
23-09-21 |
6 (2 STRU) |
Esercitazione 1 |
24-09-21 |
7 (3 STRU) |
Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso
|
29-9-21 |
8 (4 STRU) |
Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante
|
30-09-21 |
9 (5 STRU) |
Esercitazione 2 |
1-10-21 |
10 (6 STRU) |
I servizi di pagamento
|
6-10-21 |
11 (7 STRU) |
La cartolarizzazione dei crediti |
7-10-21 |
12 (8 STRU) |
Esercitazione 3 |
8-10-21 |
13 (1 INTFIN) |
Le banche e gli altri intermediari creditizi |
13-10-21 |
14 (2 INTFIN) |
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (prima parte)
|
14-10-21 |
15 (3 INTFIN) |
Esercitazione 4 |
15-10-21 |
16 (4 INTFIN) |
I rischi caratteristici degli intermediari finanziari
|
20-10-20 |
17 (5 INTFIN) |
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (seconda parte) |
21-10-21 |
18 (6 INTFIN) |
Svolgimento e discussione della prova simulata di esame Conclusione del Corso |
22-10-21 |
N.B. Al presente programma possono essere apportate modifiche durante lo svolgimento del corso. La versione definitiva di riferimento per la preparazione dell’esame viene resa disponibile sul sito docente alla fine del corso.
Aggiornato A.A. 2020-2021
Economia degli intermediari finanziari
(EIF 2020)
Prof. Alessandro Carretta e prof. ssa Lucia Leonelli
Anno accademico 2020/21
Obiettivi, struttura, metodologie e materiali di riferimento
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
Il programma del Corso si articola in tre aree tematiche:
o Il sistema finanziario (SIS)
o Gli strumenti finanziari ed i servizi di pagamento (STRU)
o Tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari (INTFIN)
Obiettivi di apprendimento del corso
Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di controllo utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame.
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Teams.
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
- Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2017), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito docente.
EIF 2020
(Carretta – Leonelli)
Programma del Corso
Numero progressivo e riferimento all’area tematica |
Argomento |
Calendario attività in aula |
1 (1 SIS) |
Presentazione del Corso. La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario |
16-09-20 |
2 (2 SIS) |
Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario |
17-09-20 |
3 (3 SIS) |
I controlli sul sistema finanziario: modelli e strumenti |
18-09-20 |
4 (4 SIS) |
I mercati finanziari |
23-09-20 |
5 (1 STRU) |
Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato |
24-09-20 |
6 (2 STRU) |
Esercitazione 1 |
25-09-20 |
7 (3 STRU) |
Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso
|
30-9-20 |
8 (4 STRU) |
Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante
|
1-10-20 |
9 (5 STRU) |
Esercitazione 2 |
2-10-20 |
10 (6 STRU) |
I servizi di pagamento
|
7-10-20 |
11 (7 STRU) |
La cartolarizzazione dei crediti |
8-10-20 |
12 (8 STRU) |
Esercitazione 3 |
9-10-20 |
13 (1 INTFIN) |
Le banche e gli altri intermediari creditizi |
14-10-20 |
14 (2 INTFIN) |
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (prima parte)
|
15-10-20 |
15 (3 INTFIN) |
Esercitazione 4 |
16-10-20 |
16 (4 INTFIN) |
I rischi caratteristici degli intermediari finanziari
|
21-10-20 |
17 (5 INTFIN) |
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (seconda parte) |
22-10-20 |
18 (6 INTFIN) |
Svolgimento e discussione della prova simulata di esame Conclusione del Corso |
23-10-20 |
N.B. Al presente programma possono essere apportate modifiche durante lo svolgimento del corso. La versione definitiva di riferimento per la preparazione dell’esame viene resa disponibile sul sito docente alla fine del corso.
Aggiornato A.A. 2019-2020
Economia degli intermediari finanziari
(EIF 2019)
Prof. Alessandro Carretta e prof. ssa Lucia Leonelli
Anno accademico 2019/20
Obiettivi, struttura, metodologie e materiali di riferimento
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
Il programma del Corso si articola in tre aree tematiche:
o Il sistema finanziario (SIS)
o Gli strumenti finanziari ed i servizi di pagamento (STRU)
o Tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari (INTFIN)
Obiettivi di apprendimento del corso
Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame.
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, domande aperte con sviluppo delle relative risposte, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sul sito:
www.e-meffea.net/eif.asp
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2017), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito docente.
EIF 2019
(Carretta – Leonelli)
Programma del Corso
Numero progressivo e riferimento all’area tematica |
Argomento |
Calendario attività in aula |
1 (1 SIS) |
Presentazione del Corso. La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario |
18-09-19 |
2 (2 SIS) |
Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario |
19-09-19 |
3 (3 SIS) |
Obiettivi e strumenti della vigilanza |
20-09-19 |
4 (4 SIS) |
I mercati finanziari |
25-09-19 |
5 (1 STRU) |
Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato |
26-09-19 |
6 (2 STRU) |
Esercitazione 1 |
27-09-19 |
7 (3 STRU) |
Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso
|
2-10-19 |
8 (4 STRU) |
Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante
|
3-10-19 |
9 (5 STRU) |
Esercitazione 2 |
4-10-19 |
10 (6 STRU) |
I servizi di pagamento
|
9-10-2019 |
11 (7 STRU) |
La cartolarizzazione dei crediti |
10-10-2019 |
12 (8 STRU) |
Esercitazione 3 |
11-10-2019 |
13 (1 INTFIN) |
Le banche e gli altri intermediari creditizi |
16-10-2019 |
14 (2 INTFIN) |
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (prima parte)
|
17-10-2019 |
15 (3 INTFIN) |
Esercitazione 4 |
18-10-2019 |
16 (4 INTFIN) |
I rischi caratteristici degli intermediari finanziari
|
23-10-2019 |
17 (5 INTFIN) |
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (seconda parte) |
24-10-2019 |
18 (6 INTFIN) |
Svolgimento e discussione della prova simulata di esame Conclusione del Corso |
25-10-2019 |
N.B. Al presente programma possono essere apportate modifiche durante lo svolgimento del corso. La versione definitiva di riferimento per la preparazione dell’esame viene resa disponibile sul sito docente alla fine del corso.
Aggiornato A.A. 2018-2019
Economia degli intermediari finanziari
(EIF 2018)
Prof. Alessandro Carretta e prof. ssa Lucia Leonelli
Anno accademico 2018/19
Obiettivi, struttura, metodologie e materiali di riferimento
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
Il programma del Corso si articola in tre aree tematiche:
o Il sistema finanziario (SIS)
o Gli strumenti finanziari ed i servizi di pagamento (STRU)
o Tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari (INTFIN)
Obiettivi di apprendimento del corso
Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame.
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, domande aperte con sviluppo delle relative risposte, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sul sito:
www.e-meffea.net/eif.asp
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2013), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito docente.
Programma del Corso
1 (1 SIS) Presentazione del Corso. La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario 19-9-2018
2 (2 SIS) Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario 20-9-2018
3 (3 SIS) Obiettivi e strumenti della vigilanza 21-9-2018
4 (4 SIS) I mercati finanziari 26-9-2018
5 (1 STRU) Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato 27-9-2018
6 (2 STRU) Esercitazione 1: i depositi in c/c 28-9-2018
7 (3 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante 3-10-2018
8 (4 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso 4-10-2018
9 (5 STRU) Esercitazione 2: forme tecniche dei prestiti 5-10-2018
10 (6 STRU) I servizi di pagamento 10-10-2018
11 (7 STRU) La cartolarizzazione dei crediti 11-10-2018
12 (8 STRU) Esercitazione 3: pagamenti con carte di pagamento 12-10-2018
13 (1 INTFIN) Le banche e gli altri intermediari creditizi 17-10-2018
14 (2 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziariI (prima parte) 18-10-2018
15 (9 STRU) Esercitazione 4: incassi con carte di pagamento 19-10-2018
16 (3 INTFIN) I rischi caratteristici degli intermediari finanziari 24-10-2018
17 (4 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (seconda parte) 25-10-2018
18 (5 INTFIN) Svolgimento e discussione della prova simulata di esame .Conclusione del Corso 26-10-2018
N.B. Al presente programma possono essere apportate modifiche durante lo svolgimento del corso. La versione definitiva di riferimento per la preparazione dell’esame viene resa disponibile sul sito docente alla fine del corso.
Aggiornato A.A. 2017-2018
Economia degli intermediari finanziari
(EIF 2017)
Prof. Alessandro Carretta e prof. ssa Lucia Leonelli
Anno accademico 2017/18
Obiettivi, struttura, metodologie e materiali di riferimento
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
Il programma del Corso si articola in tre aree tematiche:
o Il sistema finanziario (SIS)
o Gli strumenti finanziari ed i servizi di pagamento (STRU)
o Tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari (INTFIN)
Obiettivi di apprendimento del corso
Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame.
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, domande aperte con sviluppo delle relative risposte, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sul sito:
www.e-meffea.net/eif.asp
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2013), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito docente.
Programma del Corso
1 (1 SIS) Presentazione del Corso. La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario 20-9-2017
2 (2 SIS) Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario 21-9-2017
3 (3 SIS) Obiettivi e strumenti della vigilanza 22-9-2017
4 (4 SIS) I mercati finanziari e dei cambi 27-9-2017
5 (1 STRU) Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato 28-9-2017
6 (2 STRU) Esercitazione 1: i depositi in c/c 29-9-2017
7 (3 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante 4-10-2017
8 (4 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso5-10-2017
9 (5 STRU) Esercitazione 2: forme tecniche dei prestiti 6-10-2017
10 (6 STRU) La cartolarizzazione dei crediti 11-10-2017
11 (7 STRU) I servizi di pagamento 12-10-2017
12 (8 STRU) Esercitazione 3: pagamenti con carte di pagamento 13-10-2017
13 (1 INTFIN) Le banche e gli altri intermediari creditizi 18-10-2017
14 (2 INTFIN) Gli intermediari mobiliari19-10-2017
15 (9 STRU) Esercitazione 4: incassi con carte di pagamento 20-10-2017
16 (3 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziariI 25-10-2017
17 (4 INTFIN) rischi caratteristici degli intermediari finanziari 26-10-2017
18 Svolgimento e discussione della prova simulata di esame .Conclusione del Corso 27-10-2017
N.B. Al presente programma possono essere apportate modifiche durante lo svolgimento del corso. La versione definitiva di riferimento per la preparazione dell’esame viene resa disponibile sul sito docente alla fine del corso.
Aggiornato A.A. 2016-2017
Economia degli intermediari finanziari
(EIF 2016)
Prof. Alessandro Carretta
Anno accademico 2016/17
Finalità, struttura, obiettivi di apprendimento, metodologie e materiali di riferimento
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
Il programma del Corso si articola in tre aree tematiche:
o Il sistema finanziario (SIS)
o Gli strumenti finanziari ed i servizi di pagamento (STRU)
o Tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari (INTFIN)
Obiettivi di apprendimento del corso
Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame.
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, domande aperte con sviluppo delle relative risposte, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sul sito:
www.e-meffea.net/eif.asp
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2013), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito docente.
Numero progressivo Argomento Calendario attività in aula
e riferimento all’area tematica
1 Presentazione del Corso 21-9-2016
(1 SIS) La struttura finanziaria dell’economia e le funzioni del sistema finanziario
2 Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario 22-9-2016
(2 SIS)
3 Obiettivi e strumenti della vigilanza 23-9-2016
(3 SIS)
4 I mercati finanziari e dei cambi 28-9-2016
(4 SIS)
5 Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato 29-9-2016
(1 STRU)
6 Esercitazione 1 30-9-2016
(2 STRU)
7 Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante 5-10-2016
(3 STRU)
8 Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso 6-10-2016
(4 STRU)
9 Esercitazione 2 7-10-2016
(5 STRU)
10 La cartolarizzazione dei crediti 12-10-2016
(6 STRU)
11 I servizi di pagamento 13-10-2016
(7 STRU)
12 Esercitazione 3 14-10-2016
(8 STRU)
13 Le banche e gli altri intermediari creditizi 19-10-2016
(1 INTFIN)
14 Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari 20-10-2016
(2 INTFIN)
15 Esercitazione 4 21-10-2016
(3 INTFIN)
16 I rischi caratteristici degli intermediari finanziari 26-10-2016
(4 INTFIN)
17 Gli intermediari mobiliari 27-10-2016
(5 INTFIN)
18 Svolgimento e discussione della prova simulata di esame 28-10-2016
(6 INTFIN) Conclusione del Corso
Aggiornato A.A. 2015-2016
Economia degli intermediari finanziari
(EIF 2015)
Prof. Alessandro Carretta e prof. ssa Lucia Leonelli
Anno accademico 2015/16
Obiettivi, struttura, metodologie e materiali di riferimento
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
Il programma del Corso si articola in tre aree tematiche:
- Il sistema finanziario (SIS)
- Gli strumenti finanziari ed i servizi di pagamento (STRU)
- Tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari (INTFIN)
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame.
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, domande aperte con sviluppo delle relative risposte, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sul sito:
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo:
- Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2013), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul portale dei docenti.
EIF 2015
(Carretta – Leonelli)
Programma del Corso
Numero progressivo
e riferimento all’area tematica |
Argomento |
Calendario attività in aula |
1
(1 SIS) |
Presentazione del Corso.
Funzioni del sistema finanziario.
La struttura finanziaria dell’economia. |
23-9-2015 |
2
(2 SIS)
|
Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario |
24-9-2015
|
3
(3 SIS) |
Obiettivi e strumenti della vigilanza |
25-9-2015 |
4
(4 SIS) |
I mercati finanziari e dei cambi |
30-9-2015 |
5
(1 STRU) |
Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato |
1-10-2015 |
6
(2 STRU) |
Esercitazione 1 |
2-10-2015 |
7
(3 STRU) |
Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso
|
7-10-2015 |
8
(4 STRU) |
Gli strumenti di finanziamento del capitale circolante
|
8-10-2015 |
9
(5 STRU) |
9-10-2015 |
|
10
(6 STRU) |
La cartolarizzazione dei crediti |
14-10-2015 |
11
(7 STRU) |
I servizi di pagamento |
15-10-2015 |
12
(8 STRU) |
Esercitazione 3 |
16-10-2015 |
13
(1 INTFIN) |
Le banche e gli altri intermediari creditizi |
21-10-2015 |
14
(2 INTFIN) |
Gli intermediari mobiliari e gli operatori del mercato dei cambi |
22-10-2015 |
15
(9 STRU) |
Il sistema dei pagamenti |
23-10-2015 |
16
(3 INTFIN) |
Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari
|
28-10-2015 |
17
(4 INTFIN) |
I rischi caratteristici degli intermediari finanziari
|
29-10-2015 |
18
(5 INTFIN) |
Esercitazione 4 |
30-10-2015 |
19
|
Svolgimento e discussione della prova simulata di esame
Conclusione del Corso
|
4-11-2015 |
N.B. Al presente programma potranno essere apportate alcune modifiche durante lo svolgimento del corso. La versione definitiva di riferimento per la preparazione dell’esame sarà resa disponibile sul portale dei docent
Aggiornato A.A. 2014-2015
Economia degli intermediari finanziari
(EIF 2014)
Prof. Alessandro Carretta e prof. ssa Lucia Leonelli
Anno accademico 2014/15
Finalità, obiettivi di apprendimento, struttura, metodologie e materiali di riferimento
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
Obiettivi di apprendimento
Saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario
Conoscenza del quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario
Capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni
Saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari
Capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela
Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari
Capacità di individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari
Saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
Il programma del Corso si articola in 4 aree tematiche:
o Il sistema finanziario (SIS)
o Gli strumenti finanziari (STRU)
o I servizi di pagamento ed il sistema dei pagamenti (PAG)
o Tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari (INTFIN)
Il Corso prevede lezioni, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame.
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, domande aperte con sviluppo delle relative risposte, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sul sito:
www.e-meffea.net/eif.asp
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo
• Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2013), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Altre informazioni sul corso, relative anche alle modalità di svolgimento dell’esame, che avviene in forma scritta e orale, sono disponibili sul sito:www.economia.uniroma2.it/bancafinanza