Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire i fondamenti dell’Economia Aziendale, offrendo agli studenti le conoscenze di base sul sistema aziendale, sulle sue variabili interne e sulle condizioni ambientali che ne influenzano l’equilibrio. Verranno affrontati gli aspetti generali del fenomeno aziendale, gli strumenti di rilevazione delle operazioni tipiche di gestione, le grandezze di sintesi della gestione aziendale e i criteri di valutazione delle condizioni di equilibrio raggiunte dalle aziende.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di:
• comprendere i caratteri peculiari del fenomeno aziendale e le condizioni entro cui si sviluppano gli equilibri strutturali e dinamici;
• acquisire i concetti teorici e gli strumenti operativi di base dell’economia aziendale;
• interpretare correttamente gli andamenti aziendali e i prospetti di reddito e capitale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di:
• determinare correttamente le principali grandezze quantitative (reddito, capitale netto di funzionamento, autofinanziamento);
• svolgere esercizi applicativi;
• applicare le conoscenze acquisite per trarre conclusioni pertinenti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• sviluppare un ragionamento autonomo sulle condizioni di esistenza e funzionamento delle aziende;
• valutare l’equilibrio economico e finanziario delle imprese;
• approfondire in modo indipendente i contenuti appresi, sviluppando capacità critica e di sintesi.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente acquisirà un linguaggio economico-aziendale appropriato, utile per comunicare in modo chiaro e specifico i concetti e le analisi sviluppate.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il corso fornirà agli studenti le basi metodologiche e concettuali necessarie per proseguire con autonomia e consapevolezza il percorso negli studi, con particolare riferimento agli insegnamenti dell’area aziendale.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Programma

1) L'attività economica ed i soggetti che la svolgono L'attività economica e le aziende I fattori aziendali e le condizioni indicative della funzionalità aziendale Tipi e classi di aziende 4 ORE
2) Il sistema aziendale Il sistema aziendale: aspetti costitutivi ed evolutivi Il sistema ambientale e le sue componenti I rapporti azienda-ambiente e l'incertezza 4 ORE
3) L'attività dell'impresa per processi e combinazioni produttive Le operazioni che caratterizzano l'attività dell'impresa Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione La rappresentazione dell'attività dell'impresa: operazioni, valori e variazioni 6 ORE
4) L'economicità aziendale L'economicità e le condizioni di equilibrio del sistema d'impresa Le condizioni di equilibrio economico di breve e lungo periodo Le condizioni di equilibrio finanziario I rapporti tra equilibrio economico ed equilibrio finanziario Le crisi aziendali 6 ORE
5) La valutazione dell'equilibrio economico e finanziario dell'impresa 6 ORE
6) La redditività aziendale 6 ORE
7) Reddito e capitale. Configurazioni di capitale 6 ORE
8) Investimenti, fabbisogno finanziario e finanziamenti 6 ORE
9) Autofinanziamento 6 ORE
10)Il controllo dell'efficienza interna (rendimenti, produttività, costi) Le relazioni costi-prezzi-volumi – 4 ORE

Testi Adottati

E. CAVALIERI, R. FERRARIS FRANCESCHI, Economia Aziendale, vol.I, Attitivà aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, Quarta edizione, 2010

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali

Regolamento Esame

La prova di verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta (domande ed esercizi) e in una prova orale
Durante il corso saranno svolte periodiche prove autovalutative corrette in aula in presenza del docente volte a fornire allo studente consapevolezza sul grado di apprendimento raggiunto.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
La valutazione viene effettuata con i seguenti parametri:
- Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
- 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
- 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.