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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Gli obiettivi formativi primari sono relativi all’apprendimento dei principali metodi matematici utilizzati nelle operazioni finanziarie di base, nello studio della dinamica dei tassi di interesse e nelle scelte di portafogli d’investimento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono dimostrare di acquisire la conoscenza dei diversi metodi di analisi sia dal punto di vista della teoria sia dal punto di vista delle loro applicazioni pratiche in ambito finanziario.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del loro percorso gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze acquisite, valutare scelte in ambito finanziario tramite i metodi del Valore Attuale, Valore Attuale Netto, Valore Futuro di investimenti relativamente alla gestione di prodotti obbligazionari e l’approccio di Markowitz agli investimenti azionari
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il corso intende fornire una visione ampia e coerente dei diversi aspetti concernenti le decisioni finanziarie, interne all'azienda oppure relative ai mercati , e favorire la formazione di opinioni proprie.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo diretto e comprensibile.

Prerequisiti

Eventuali propedeuticità previste dall'offerta formativa.

Programma

Il programma del corso si articola in 3 parti:

Nella prima parte si studieranno le operazioni di base di flussi di cassa deterministici sotto differenti regimi di interesse, inoltre saranno esposti i metodi di valutazione basati sul
valore attuale, valore attuale netto e TIR. Verrà inoltre valutato il prezzo di un'obbligazione che paga cedole e presentata la tecnica di immunizzazione basata sul concetto di duration.

Nella seconda parte verrà studiata la struttura a termine dei tassi , sia a pronti che a termine e le corrispondenti strutture dei tassi di sconto. Verrà riesaminata la tecnica di immunizzazione basata ora sulla duration di Fisher-Weil.

Nella terza parte viene presentato in dettaglio l'approccio Media-Varianza alla selezione del protafoglio dovuto a Markowitz per mercati in cui è permessa la vendita allo scoperto.
Il teorema dei 2 fondi e di 1 fondo sono presentati, cosi come il portafoglio di mercato.

Pianificazione temporale (2 h ogni lezione):

lez1: Concetti di base
lez2:Flussi di cassa deterministici
lez3:Investimenti e rendimenti
lez4:Interessi su depositi
lez5:Interesse semplice e composto
lez6:Capitalizzazione a intervalli più frequenti
lez7:Capitalizzazione continua
lez8:Valore attuale e valore futuro
lez9:Banca ideale, tasso interno di rendimento
lez10:Criteri di valutazione di progetti: VAN e TIR
lez11:Strumenti del mercato del monetario
lez12:Rendite finite ed infinite
lez13:Formula di valutazioni per le rendite
lez14:ammortamenti italiano e francese
lez15:Obbligazioni: prime nozioni
lez16:Curve prezzo-rendimento a scadenza
lez17:Duration di Macaulay
lez18:Formula di sensitività per il prezzo di un obbligazione
lez19:Immunizzazion; Curve dei rendimenti per tassi spot e forward
lez20:Teoria della aspettative; il metodo bootstrap
lez21:Dinamica fondata sulle aspettative. Arbitraggi
lez22:Fattori di sconto a pronti e a termine; tassi a breve
lez23:Duration di Fisher-Weil; Mercati azionari
lez24:Vendite allo scoperto.rendimento di un portafoglio
lez25:L’approccio media-varianza; correlazione tra titoli,diversificazione
lez26:Metodo di Lagrange e soluzione di Markowitz. Esempi
lez27:Cenni sul modello CAPM; la security market line, beta di un titolo.

Testi Adottati

D.Luenberger , Finanza ed investimenti, Apogeo, 2017

Bibliografia

Ulteriori manuali:
Simon-Blume, Matematica per l’economia Egea 2015

Modalità di svolgimento

La modalità di svolgimento dell’attività didattica consiste in lezioni frontali, verranno usati strumenti multimediali, e con frequenza saranno poste domande per stimolare la partecipazione degli studenti.

Regolamento Esame

La prova di esame è costituita da una prova scritta che valuta, la preparazione complessiva dello studente nei diversi argomenti. Gli esercizi, in numero di 8, sono dati in modo da stimolare la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento e la capacità analitica. In totale vengono assegnati 32 punti (18 punti minimo punteggio per passare l’esame, i voti 31 e 32 corrispondono a 30 e lode).
Il tempo a disposizione è 2.30 h.
E’ considerata molto importante anche la chiarezza del ragionamento che porta alla soluzione degli esercizi. In particolare nell’ultimo esercizio del compito che richiede una maggiore elaborazione la chiarezza espositiva è ritenuta essenziale ed in pratica equivalente ad una descrizione a parole del ragionamento eseguito, in aderenza con i descrittori di Dublino.