EN
IT
Obiettivi Formativi
II CANALE
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso intende fornire un'ampia conoscenza della legislazione del lavoro nazionale, segnalando le decisioni controverse e avvicinando gli studenti al ragionamento dei giudici attraverso la discussione di casi giurisprudenziali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Obiettivo complessivo del corso è quello di fare in modo che gli studenti acquisiscano delle ottime conoscenze in tema di diritto del lavoro e diritto sindacale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Essendo il corso intriso di riferimenti a casi concreti, spesso anche riferiti o trattati dai media, ci si attende che gli studenti acquisiscano meglio le nozioni teoriche impartite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: il corso intende far acquisire agli studenti una maggiore autonomia sia in termini di organizzazione del lavoro che di giudizio proprio e dei propri colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le lezioni mireranno a far acquisire un corretto linguaggio giuridico e una terminologia specialistica tale da sviluppare le abilità comunicative dello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso lo studio critico dell’ evoluzione del diritto del lavoro, sviluppato tenendo conto anche degli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, il corso si prefigge di far acquisire la consapevolezza critica del funzionamento del mercato del lavoro, soprattutto nell'attuale contesto socio-economico, caratterizzato dal problema della disoccupazione.
Learning Objectives
II GROUP
LEARNING OUTCOMES: The course will give the students an inside into the italian Labour law. The course aims to provide the institutional framework of the national current labour law and social policy, signaling the controversial issues and accustoming the student to the legal reasoning of the Italian Court through the discussion of case-law.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The main objective of the course is to ensure that students acquire excellent knowledge on the subject of labour law and industrial relations.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:Since the course is full of references to real cases, often emphasized by the media, students are expected to better acquire the theoretical notions imparted.
MAKING JUDGEMENTS: The course allows students to acquire greater autonomy both in terms of work organization and of his own judgment and that of his colleagues.
COMMUNICATION SKILLS: Students will also acquire a correct legal language and a specialized terminology to develop communication skills, also through classroom discussion of concrete cases and active participation in group exercises.
LEARNING SKILLS: At the end of the course, students will gain critical awareness of the functioning of the italian labour market, especially in the current socio-economic context, characterized by significant problems of unemployment.
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Privato.
Prerequisites
Have taken the exam of Institutions of Private Law.
Programma
Il programma del corso è articolato in tre parti:
PARTE I. Le fonti e le funzioni del Diritto del Lavoro
PARTE II. Il Diritto sindacale
PARTE III. Il contratto e il rapporto di lavoro
Durante il corso saranno affrontati in particolare questi temi:
1) Le fonti del diritto del lavoro
2) La libertà e l'attività sindacale
3) Il contratto collettivo e lo sciopero
4) La repressione della condotta antisindacale
5) Lavoro subordinato e lavoro autonomo. Altri tipi di lavoro: Il lavoro parasubordinato, i rapporti associativi, il lavoro gratuito
6) Il contratto di lavoro: i soggetti, la causa, la forma, l’oggetto, la prova
7) I poteri del datore di lavoro e gli obblighi del lavoratore
8) L’oggetto della prestazione lavorativa: mansioni, qualifiche e categorie
9) La retribuzione e il trattamento di fine rapporto
10) Il luogo e la durata della prestazione
11) La sicurezza sul lavoro
12) Le sospensioni del rapporto di lavoro
13) Il trasferimento d'azienda
14) Il licenziamento individuale
15) Il licenziamento collettivo
16) Articolazioni interne al lavoro subordinato
17) Garanzie e tutele dei diritti dei lavoratori
Ogni tema sarà affrontato tenendo in considerazione sia il quadro normativo, che gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.
Program
The course program is divided into three parts:
PART I. The sources and functions of Labour Law
PART II. Trade Union Law
PART III: The contract and the employment relationship
During the course these topics will be addressed in particular:
1) The normative sources of Labour Law
2) Trade Unions freedom and activity
3) The collective agreement and the strike
4) The repression of behaviours against Trade Unions
5) Employment and self-employment. Other types of work: parasubordinate work, associative work, unpaied work
6) The employment contract: the subjects, the cause, the form, the object, the proof
7) The powers of the employer and the obligations of the worker
8) The object of job performance: duties, qualifications and categories
9) Compensation and severance pay
10) The place and duration of the service
11) Safety at work
12) Suspensions of the employment relationship
13) The transfer of business
14) Individual dismissal
15) Collective dismissal
16) Classifications within the subordinate work
17) Guarantees and protection of workers' rights
Each topic will be addressed taking into account both the regulatory framework and the jurisprudential and doctrinal guidelines.
Testi Adottati
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, Giappichelli, ultima edizione, oltre la documentazione normativa e giurisprudenziale pubblicata sulla pagina del corso à
oppure PROIA G., MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO, Cedam, 2022.
Books
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, Giappichelli, latest edition, in addition to the regulatory and jurisprudential documentation published on the course page or
PROIA G., MANUAL OF LABOUR LAW, Cedam, 2022.
Bibliografia
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, Giappichelli, ultima edizione, oltre la documentazione normativa e giurisprudenziale pubblicata sulla pagina del corso
PROIA G., MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO, Cedam, 2022.
Bibliography
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, Giappichelli, latest edition, in addition to the regulatory and jurisprudential documentation published on the course page
PROIA G., MANUAL OF LABOUR LAW, Cedam, 2022.
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali teoriche con l'analisi di casi pratici, per un totale di 54 ore di formazione come da calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre nel sito web del CLEM.
Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici previsti nel programma del corso e la loro applicazione attraverso lo studio di casi pratici.
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni, collaborando alla analisi e alla risoluzione dei casi e delle questioni presentati durante le lezioni.
Teaching methods
The teaching activities, consistent with the educational objectives of the course, respond to a theoretical-practical approach that combines face-to-face theoretical lectures with the exposition of practical cases, for a total of 54 hours of training as per the calendar published before the beginning of the semester on the CLEM website.
The lectures include the discussion of the theoretical and methodological foundations provided for in the course program and their application through the study of practical cases.
Students are encouraged to actively participate in the lessons, collaborating in the analysis and resolution of cases and issues presented during the lessons.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame consiste in una prova orale, che verte sugli argomenti affrontati durante il corso.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
•8-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
•21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
•24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
•27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
•30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
Both for those attending and for non-attending students, the exam consists of an oral test, which focuses on the topics covered during the course.
The exam assesses the student's overall preparation, in adherence to the Dublin descriptors, as follows: knowledge acquired (quantity and quality) in relation to the program topics and consequentiality of reasoning; ability to apply this knowledge and to integrate knowledge from the different parts of the program, including knowledge acquired from other related subjects; analytical and synthesis skills and autonomy of judgment; and the student's communication skills (language property, clarity of exposition and appropriate use of discipline-specific terminology).
The final exam grade is expressed in thirtieths and will be formulated on the basis of the following grading criteria:
Unsuitable: major deficiencies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are expounded inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has analytical skills that emerge only with the help of the teacher. The manner of expression and language used are correct overall.
22-25: the student has fairly acquired the basic concepts of the discipline, knows how to navigate the various topics covered, and possesses independent analytical skills that he/she can express in correct language.
26-29: the student possesses a well-structured body of knowledge. He/she is able to independently rework the knowledge acquired in the area and knows how to express in correct language.
30 and 30 cum laude: the student possesses a comprehensive and thorough body of knowledge. Cultural references are rich and up-to-date. He/she expresses himself/herself brilliantly and with propriety of language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza approfondita delle tematiche giuslavoristiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ogni studente riesce ad apprendere le nozioni base
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le lezioni sono svolte con esempi pratici e quindi riescono a comprendere bene la materia
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti riescono sempre a porsi le giuste domande
ABILITÀ COMUNICATIVE: nonostante sia una materia giuridica gli studenti sanno sempre esprimersi in modo efficiente
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: good knowledge of labor law issues
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:each student is able to learn the basics of labor law
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: beacause of the lessons are carried out with practical examples, students can manage the subjet weel
MAKING JUDGEMENTS: students always ask the tight questions
COMMUNICATION SKILLS: even if is a legal subject, students always know how to express themselves efficiently
LEARNING SKILLS:
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di diritto privato e diritto pubblico.
Prerequisites
The basic knowledge of private and public Law is required.
Programma
Il programma del corso è articolato in tre parti:
PARTE I. Le fonti e le funzioni del Diritto del Lavoro
PARTE II. Il Diritto sindacale
PARTE III. Il contratto e il rapporto di lavoro
Durante il corso saranno affrontati in particolare questi temi:
1) Le fonti del diritto del lavoro
2) La libertà e l'attività sindacale
3) Il contratto collettivo e lo sciopero
4) La repressione della condotta antisindacale
5) Lavoro subordinato e lavoro autonomo. Altri tipi di lavoro: Il lavoro parasubordinato, i rapporti associativi, il lavoro gratuito
6) Il contratto di lavoro: i soggetti, la causa, la forma, l’oggetto, la prova
7) I poteri del datore di lavoro e gli obblighi del lavoratore
8) L’oggetto della prestazione lavorativa: mansioni, qualifiche e categorie
9) La retribuzione e il trattamento di fine rapporto
10) Il luogo e la durata della prestazione
11) La sicurezza sul lavoro
12) Le sospensioni del rapporto di lavoro
13) Il trasferimento d’azienda
14) Il licenziamento individuale
15) Il licenziamento collettivo
16) Articolazioni interne al lavoro subordinato
17) Garanzie e tutele dei diritti dei lavoratori
Ogni tema sarà affrontato tenendo in considerazione sia il quadro normativo, che gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.
Program
The course program is divided into three parts:
PART I. The sources and functions of Labour Law
PART II. Trade Union Law
PART III: The contract and the employment relationship
During the course these topics will be addressed in particular:
1) The normative sources of Labour Law
2) Trade Unions freedom and activity
3) The collective agreement and the strike
4) The repression of behaviours against Trade Unions
5) Employment and self-employment. Other types of work: parasubordinate work, associative work, unpaied work
6) The employment contract: the subjects, the cause, the form, the object, the proof
7) The powers of the employer and the obligations of the worker
8) The object of job performance: duties, qualifications and categories
9) Compensation and severance pay
10) The place and duration of the service
11) Safety at work
12) Suspensions of the employment relationship
13) The transfer of business
14) Individual dismissal
15) Collective dismissal
16) Classifications within the subordinate work
17) Guarantees and protection of workers' rights
Each topic will be addressed taking into account both the regulatory framework and the jurisprudential and doctrinal guidelines.
Testi Adottati
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, ultima edizione, oltre la documentazione normativa e giurisprudenziale pubblicata sulla pagina del corso
Books
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, latest edition, in addition to the regulatory and jurisprudential documentation published on the course page
Bibliografia
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, ultima edizione, oltre la documentazione normativa e giurisprudenziale pubblicata sulla pagina del corso
Bibliography
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, latest edition, in addition to the regulatory and jurisprudential documentation published on the course page
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali teoriche con l'analisi di casi pratici, per un totale di 54 ore di formazione come da calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre nel sito web del CLEM.
Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici previsti nel programma del corso e la loro applicazione attraverso lo studio di casi pratici.
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni, collaborando alla analisi e alla risoluzione dei casi e delle questioni presentati durante le lezioni.
Teaching methods
The teaching activities, consistent with the educational objectives of the course, respond to a theoretical-practical approach that combines face-to-face theoretical lectures with the exposition of practical cases, for a total of 54 hours of training as per the calendar published before the beginning of the semester on the CLEM website.
The lectures include the discussion of the theoretical and methodological foundations provided for in the course program and their application through the study of practical cases.
Students are encouraged to actively participate in the lessons, collaborating in the analysis and resolution of cases and issues presented during the lessons.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame consiste in una prova orale, che verte sugli argomenti affrontati durante il corso.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; insufficienti capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21: lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente adeguati.
22-25: lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29: lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite e si sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
Both for those attending and for non-attending students, the exam consists of an oral test, which focuses on the topics covered during the course.
The exam assesses the student's overall preparation, in adherence to the Dublin descriptors, as follows: knowledge acquired (quantity and quality) in relation to the program topics and consequentiality of reasoning; ability to apply this knowledge and to integrate knowledge from the different parts of the program, including knowledge acquired from other related subjects; analytical and synthesis skills and autonomy of judgment; and the student's communication skills (language property, clarity of exposition and appropriate use of discipline-specific terminology).
The final exam grade is expressed in thirtieths and will be formulated on the basis of the following grading criteria:
Unsuitable: major deficiencies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are expounded inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has analytical skills that emerge only with the help of the teacher. The manner of expression and language used are correct overall.
22-25: the student has fairly acquired the basic concepts of the discipline, knows how to navigate the various topics covered, and possesses independent analytical skills that he/she can express in correct language.
26-29: the student possesses a well-structured body of knowledge. He/she is able to independently rework the knowledge acquired in the area and knows how to express in correct language.
30 and 30 cum laude: the student possesses a comprehensive and thorough body of knowledge. Cultural references are rich and up-to-date. He/she expresses himself/herself brilliantly and with propriety of language.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Obiettivi del corso:
Gli obiettivi del corso riguardano l’approfondimento delle principali tematiche inerenti al diritto sindacale e del lavoro, nell’ambito del settore privato, con particolare attenzione all’analisi del diritto vigente ma senza tralasciare i profili evolutivi e le prospettive de iure condendo.
In particolare, lo studio del diritto sindacale avrà come oggetto:
a) la libertà ed attività sindacale; b) il contratto collettivo; c) il conflitto collettivo; d) la repressione della condotta antisindacale
Relativamente al rapporto di lavoro saranno affrontati i seguenti temi:
a) il lavoro subordinato e autonomo; b) il contratto di lavoro; c) il rapporto di lavoro; d) I diritti del lavoratore; e) la sospensione del rapporto di lavoro; f) le modificazioni del rapporto di lavoro; g) l’estinzione del rapporto di lavoro.
Programma
- INTRODUZIONE GENERALE- IL DIRITTO DEL LAVORO (solo lettura).
-PARTE PRIMA- IL DIRITTO SINDACALE
- CAPITOLO I- LA LIBERTA’ SINDACALE (da studiare per intero)
-CAPITOLO II- IL CONTRATTO COLLETTIVO (da studiare per intero ad esclusione del paragrafo 22).
-CAPITOLO III- IL CONFLITTO COLLETTIVO (da studiare per intero)
-CAPITOLO IV- LA REPRESSIONE DELLA CONDOTTA ANTISINDACALE (da studiare per intero, ad esclusione del paragrafo 34)
- PARTE SECONDA- IL RAPPORTO DI LAVORO
- CAPITOLO V- LAVORO SUBORDINATO E ALTRI TIPI DI LAVORO (studiare i paragrafi 35, 36 e 37).
-CAPITOLO VI- IL CONTRATTO DI LAVORO (da studiare per intero)
- CAPITOLO VII- IL RAPPORTO DI LAVORO (da studiare per intero)
-CAPITOLO VIII- L’ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO (da studiare per intero, ad esclusione del paragrafo 78)
-CAPITOLO IX – ARTICOLAZIONI INTERNE AL LAVORO SUBORDINATO (studiare solo i paragrafi 83,84,85)
-CAPITOLO X –GARANZIE E TUTELE DEI DIRITTI DEL LAVORATORE (studiare solo i paragrafi 90,92, 93, 94).
Testi di riferimento
A.VALLEBONA, Breviario di diritto del lavoro, Giappichelli, ultima edizione.
G.PROIA, MAnuale di diritto del lavoro, Cedam, 2020 (con esclusione del capitolo sesto e settimo).
Aggiornato A.A. 2020-2021
Obiettivi del corso:
Gli obiettivi del corso riguardano l’approfondimento delle principali tematiche inerenti al diritto sindacale e del lavoro, nell’ambito del settore privato, con particolare attenzione all’analisi del diritto vigente ma senza tralasciare i profili evolutivi e le prospettive de iure condendo.
In particolare, lo studio del diritto sindacale avrà come oggetto:
a) la libertà ed attività sindacale; b) il contratto collettivo; c) il conflitto collettivo; d) la repressione della condotta antisindacale
Relativamente al rapporto di lavoro saranno affrontati i seguenti temi:
a) il lavoro subordinato e autonomo; b) il contratto di lavoro; c) il rapporto di lavoro; d) I diritti del lavoratore; e) la sospensione del rapporto di lavoro; f) le modificazioni del rapporto di lavoro; g) l’estinzione del rapporto di lavoro.
Programma
- INTRODUZIONE GENERALE- IL DIRITTO DEL LAVORO (solo lettura).
-PARTE PRIMA- IL DIRITTO SINDACALE
- CAPITOLO I- LA LIBERTA’ SINDACALE (da studiare per intero)
-CAPITOLO II- IL CONTRATTO COLLETTIVO (da studiare per intero ad esclusione del paragrafo 22).
-CAPITOLO III- IL CONFLITTO COLLETTIVO (da studiare per intero)
-CAPITOLO IV- LA REPRESSIONE DELLA CONDOTTA ANTISINDACALE (da studiare per intero, ad esclusione del paragrafo 34)
- PARTE SECONDA- IL RAPPORTO DI LAVORO
- CAPITOLO V- LAVORO SUBORDINATO E ALTRI TIPI DI LAVORO (studiare i paragrafi 35, 36 e 37).
-CAPITOLO VI- IL CONTRATTO DI LAVORO (da studiare per intero)
- CAPITOLO VII- IL RAPPORTO DI LAVORO (da studiare per intero)
-CAPITOLO VIII- L’ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO (da studiare per intero, ad esclusione del paragrafo 78)
-CAPITOLO IX – ARTICOLAZIONI INTERNE AL LAVORO SUBORDINATO (studiare solo i paragrafi 83,84,85)
-CAPITOLO X –GARANZIE E TUTELE DEI DIRITTI DEL LAVORATORE (studiare solo i paragrafi 90,92, 93, 94).
Testi di riferimento
A.VALLEBONA, Breviario di diritto del lavoro, Giappichelli, ultima edizione.
Aggiornato A.A. 2019-2020
Obiettivi del corso:
Gli obiettivi del corso riguardano l’approfondimento delle principali tematiche inerenti al diritto sindacale e del lavoro, nell’ambito del settore privato, con particolare attenzione all’analisi del diritto vigente ma senza tralasciare i profili evolutivi e le prospettive de iure condendo. D’altro canto, il diritto del lavoro è stato più volte riformato negli ultimi anni mettendo però a rischio la certezza del diritto.
In particolare, lo studio del diritto sindacale avrà come oggetto:
a) la libertà ed attività sindacale; b) il contratto collettivo; c) il conflitto collettivo; d) la repressione della condotta antisindacale
Relativamente al rapporto di lavoro saranno affrontati i seguenti temi:
a) il lavoro subordinato e autonomo; b) il contratto di lavoro; c) il rapporto di lavoro; d) I diritti del lavoratore; e) la sospensione del rapporto di lavoro; f) le modificazioni del rapporto di lavoro; g) l’estinzione del rapporto di lavoro.
Programma
- INTRODUZIONE GENERALE- IL DIRITTO DEL LAVORO (solo lettura).
-PARTE PRIMA- IL DIRITTO SINDACALE
- CAPITOLO I- LA LIBERTA’ SINDACALE (da studiare per intero)
-CAPITOLO II- IL CONTRATTO COLLETTIVO (da studiare per intero ad esclusione del paragrafo 22).
-CAPITOLO III- IL CONFLITTO COLLETTIVO (da studiare per intero)
-CAPITOLO IV- LA REPRESSIONE DELLA CONDOTTA ANTISINDACALE (da studiare per intero, ad esclusione del paragrafo 34)
- PARTE SECONDA- IL RAPPORTO DI LAVORO
- CAPITOLO V- LAVORO SUBORDINATO E ALTRI TIPI DI LAVORO (studiare i paragrafi 35, 36 e 37).
-CAPITOLO VI- IL CONTRATTO DI LAVORO (da studiare per intero)
- CAPITOLO VII- IL RAPPORTO DI LAVORO (da studiare per intero)
-CAPITOLO VIII- L’ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO (da studiare per intero, ad esclusione del paragrafo 78)
-CAPITOLO IX – ARTICOLAZIONI INTERNE AL LAVORO SUBORDINATO (studiare solo i paragrafi 83,84,85)
-CAPITOLO X –GARANZIE E TUTELE DEI DIRITTI DEL LAVORATORE (studiare solo i paragrafi 90,92, 93, 94).
Testi di riferimento
A.VALLEBONA, Breviario di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, 2018.
Aggiornato A.A. 2018-2019
Obiettivi del corso:
Gli obiettivi del corso riguardano l’approfondimento delle principali tematiche inerenti al diritto sindacale e del lavoro, nell’ambito del settore privato, con particolare attenzione all’analisi del diritto vigente ma senza tralasciare i profili evolutivi e le prospettive de iure condendo. Il diritto del lavoro è stato più volte riformato negli ultimi anni mettendo però a rischio la certezza del diritto.
In particolare, lo studio del diritto sindacale avrà come oggetto:
a) la libertà ed attività sindacale; b) il contratto collettivo; c) il conflitto collettivo; d) la repressione della condotta antisindacale
Relativamente al rapporto di lavoro saranno affrontati i seguenti temi:
a) il lavoro subordinato e autonomo; b) il contratto di lavoro; c) il rapporto di lavoro; d) I diritti del lavoratore; e) la sospensione del rapporto di lavoro; f) le modificazioni del rapporto di lavoro; g) l’estinzione del rapporto di lavoro.
Il corso si svolge nel I semestre -II modulo (NOVEMBRE/DICEMBRE)
Docente: Anna Maria Battisti (docente titolare)
Programma
- INTRODUZIONE GENERALE- IL DIRITTO DEL LAVORO (solo lettura).
-PARTE PRIMA- IL DIRITTO SINDACALE
- CAPITOLO I- LA LIBERTA’ SINDACALE (da studiare per intero)
-CAPITOLO II- IL CONTRATTO COLLETTIVO (da studiare per intero ad esclusione del paragrafo 22).
-CAPITOLO III- IL CONFLITTO COLLETTIVO (da studiare per intero)
-CAPITOLO IV- LA REPRESSIONE DELLA CONDOTTA ANTISINDACALE (da studiare per intero, ad esclusione del paragrafo 34)
- PARTE SECONDA- IL RAPPORTO DI LAVORO
- CAPITOLO V- LAVORO SUBORDINATO E ALTRI TIPI DI LAVORO (da studiare per intero, i paragrafi 38 e 39, solo lettura).
-CAPITOLO VI- IL CONTRATTO DI LAVORO (da studiare per intero)
- CAPITOLO VII- IL RAPPORTO DI LAVORO (da studiare per intero)
-CAPITOLO VIII- L’ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO (da studiare per intero, ad esclusione del paragrafo 78)
-CAPITOLO IX – ARTICOLAZIONI INTERNE AL LAVORO SUBORDINATO (studiare solo i paragrafi 83,84,85)
-CAPITOLO X –GARANZIE E TUTELE DEI DIRITTI DEL LAVORATORE (studiare solo i paragrafi 90,92, 93, 94).
Testi di riferimento
A.VALLEBONA, Breviario di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, 2017.