Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Insegnamenti a Scelta Libera

L’ordinamento didattico prevedere il conseguimento di 12 crediti formativi (cfu) a scelta libera tra una o più insegnamenti attivati in Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo.

I Piani di studio riportano l'elenco degli insegnamenti "consigliati" per i quali è già assicurata la coerenza con il percorso formativo e che possono, quindi, essere scelti senza la necessità di autorizzazione da parte del Consiglio di Corso di Studio e del Consiglio di Dipartimento.

Nel caso in cui si intenda sostenere come insegnamento a scelta un corso “non consigliato” dal proprio piano di studio occorre farne richiesta, secondo le procedure pubblicate di seguito.

Posta la verifica della coerenza con il percorso formativo, lo studente può conseguire i 12 cfu a scelta libera, sostenendo:

  1. 1 insegnamento da 12 cfu,
  2. 2 insegnamenti con un numero di cfu, cadauno, inferiore a 12 cfu;

Nel caso b) la somma dei crediti dei due insegnamenti sostenuti deve essere almeno pari a 12 cfu e tutti i crediti conseguiti, in aggiunta ai 12 cfu previsti, concorreranno alla determinazione della media ponderata degli esami di profitto.

Modulo Richiesta

Nel caso in cui lo studente, di qualsiasi ordinamento, intenda sostenere come insegnamento a scelta libera un corso “non consigliato” dal proprio piano di studio occorre compilare il modulo online di “Richiesta di esame opzionale non consigliato”.

Tale modulo invierà una email alla Coordinatrice o al Coordinatore del CdL a cui la studentessa o lo studente è iscritto e, per conoscenza, alla o al docente titolare dell'insegnamento di cui si intende sostenere l’esame ed alla Segreteria Studenti. Se le date degli appelli sono già state pubblicate il modulo permetterà allo studente di indicare la data alla quale intende prenotarsi.

NOTA BENE:

  • la richiesta di esame opzionale non consigliato deve essere inviata almeno 25 giorni prima della data di esame;
  • non saranno riconosciuti eventuali esami sostenuti come insegnamenti non consigliati senza relativa autorizzazione.

Autorizzazione

Vale il principio del silenzio-assenso della Coordinatrice o del Coordinatore: nel caso in cui non si ricevano obiezioni dalla Coordinatrice o dal Coordinatore entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta, la sostituzione si considera accettata.

Prenotazione

Se indicato contestualmente nel modulo il docente titolare può procedere all'inserimento del nominativo della studentessa o dello studente nella lista prenotati dell'appello richiesto.
Altrimenti la studentessa o lo studente, quando le date degli appelli saranno rese note, dovrà inviare una successiva mail alla o al docente per effettuare la prenotazione all'esame entro i termini di chiusura previsti dall'appello. In ogni caso sarà cura della studentessa o dello studente verificare, alcuni giorni prima dell’appello richiesto, l'effettivo inserimento del proprio nominativo nelle liste di prenotazione Delphi.