Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Prove finali

In quale materia posso laurearmi?

Gli studenti possono sostenere l’esame di laurea su un insegnamento presente nel piano di studio (comprese le discipline a scelta ) di cui hanno sostenuto il relativo esame di profitto. 

Informazioni, date delle sedute di laurea e scadenze consegne vengono sempre aggiornate al seguente link: https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/ 

A quale Docente posso chiedere la tesi di laurea?

Per ottenere l’assegnazione del lavoro finale occorre concordare l’argomento con il Docente titolare dell’insegnamento scelto per la tesi e con il quale si sia sostenuto il relativo esame, con congruo anticipo rispetto alla data di laurea prevista.  

Se il Docente con cui si è sostenuto l’esame di profitto non è più tra i docenti della Facoltà di Economia o se non fosse disposto a seguire lo studente nello svolgimento del lavoro finale, è possibile sostenere l’esame di laurea con un altro Docente che è stato titolare dell’insegnamento o con il titolare al momento della richiesta di assegnazione del lavoro finale. 

Informazioni, date delle sedute di laurea e scadenze consegne vengono sempre aggiornate al seguente link: https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/ 

 

Quanto tempo prima della seduta di laurea in cui intendo laurearmi devo concordare con il Docente il lavoro di tesi da svolgere?

Non c’è un tempo prefissato, ma è necessario concordare tempi e argomento con il docente scelto con congruo anticipo rispetto alla sessione di laurea prevista.

Informazioni, date delle sedute di laurea e scadenze consegne vengono sempre aggiornate al seguente link: https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/ 

Il Docente deve firmare il modulo di assegnazione tesi?

Nelle procedure presenti in Delphi e relative alla gestione della domanda di laurea è previsto che il docente firmi il modulo di assegnazione della tesi, tuttavia non è obbligatorio in quanto il docente provvede direttamente a validare l’elaborato di tesi sulla piattaforma Delphi.

Come si svolgono le sedute di laurea?

Il Calendario delle Sedute di Laurea Triennale, durante le quali la Commissione di laurea si riunisce per la valutazione della prova finale, è pubblicato nella programmazione didattica per l’intero anno accademico al link https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/. Di norma sono fissate tre sedute di laurea ordinarie: invernale (marzo), estiva (luglio) e autunnale (ottobre). 

I componenti della Commissione di Laurea, minimo 5 membri, sono docenti titolari di insegnamento, nominati dal Preside della Facoltà di Economia. Fa parte della Commissione il docente che svolge le funzioni di relatore o un docente da lui delegato.  
 
Nelle date in cui si riuniscono le Commissioni non è prevista dissertazione orale del lavoro finale da parte dello studente; pertanto, il laureando o la laureanda non devono essere presenti. Si riunisce, dunque, solo la Commissione per valutare il lavoro di tesi e attribuire il voto finale.  Il voto di laurea è assegnato dalla Commissione di laurea sulla base dei criteri sotto riportati. I risultati vengono comunicati entro i cinque giorni lavorativi successivi alla giornata in cui sono convocate le Commissioni tramite la piattaforma dei servizi online di Ateneo “Delphi” e tramite news sui siti del corso di laurea e della Facoltà di Economia - sezione “Lauree e prove finali”. 

In seguito al conseguimento del titolo di laurea, viene organizzata la cerimonia di proclamazione e consegna delle pergamene di laurea, in genere 10-15 giorni dopo la riunione della commissione. La cerimonia è tenuta dal Coordinatore del Corso di Laurea o da suo delegato alla presenza di laureati, familiari e amici.  Le date delle cerimonie sono pubblicate nella programmazione didattica per l’intero anno accademico e concordate con i competenti uffici di Ateneo sulla base delle tempistiche necessarie alla stampa delle pergamene di laurea . 
 
È bene prendere visione delle regole e dei comportamenti da seguire nel corso della cerimonia e di proclamazione al seguente link:  https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/ 

Quali sono le regole di attribuzione dei punteggi?

Il punteggio è espresso in centodecimi (110/110) ed è attribuito sulla base dei seguenti elementi : 

  •  Voto di partenza, pari alla media ponderata dei voti riportati negli esami di profitto, come indicato sul verbale che riassume la carriera dello studente. In sede di attribuzione del voto di laurea la Commissione arrotonda il voto di partenza al numero intero più prossimo (es. 101,49 diventa 101; 101,50 diventa 102) 

Al voto di partenza così arrotondato si aggiungono i seguenti punti per la carriera: 

  • 4 punti da 102 o superiore; 
  • 3 punti da 99 e 101; 
  • 2 punti da 95 e 98; 
  • 1 punto da 91 e 94 

Al voto di partenza così arrotondato e corretto per la carriera si aggiunge 1 punto per chi si laurea in corso e un massimo di 3 punti ulteriori per la qualità dell’elaborato. 

  • Lode: al candidato che ottiene il punteggio massimo di 110/110 la Commissione può, con delibera unanime, attribuire la Lode. 

Le informazioni vengono sempre aggiornate al seguente link: https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/