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Generazione Olio @ Mercato Mediterraneo

Generazione Olio

Il nuovo spazio all'interno di Mercato Mediterraneo per parlare della cultura dell’extravergine.

L’extravergine è il re indiscusso della dieta mediterranea, modello nutrizionale diventato patrimonio dell'UNESCO nel 2010.

Come nasce Generazione Olio

Generazione Olio è un progetto nato dalla partnership tra il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio, con l'obiettivo di comunicare la cultura dell’extravergine di qualità.
Lo spazio espositivo sarà gestito da Maria Addolorata Guarino e Alessia Saraceno, due ragazze del master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e da tre giovani olivicoltori.

Il concept

Il concept di Generazione Olio è quello di creare una generazione trasversale, caratterizzata da una grande consapevolezza nell'acquisto e nel consumo dell'olio evo.
L'obiettivo è comunicare l'olio evo in una maniera differente da quella tradizionale con nuovi linguaggi adatti ai Millennials, ai giovani operatori e ai professionisti presenti.

Struttura

L'intero evento prevede tre momenti diversi:
● Conoscere: attività volte a comprendere il prodotto Olio in tutte le sue diversità e caratteristiche benefiche
● Scegliere: creazione di una cultura alimentare con l'obiettivo di un consumo informato dell'olio d’oliva
● Gustare: organizzazione di degustazioni multisensoriali di vari oli evo, guidate da tre olivicoltori sempre presenti allo stand per rispondere a tutte le domande e curiosità del pubblico.

Tematiche trattate

Gli interventi saranno effettuati da specialisti del settore fra cui:
Pandolea - Associazione di donne produttrici dell’olio extravergine d’oliva, il cui obiettivo è aiutare soprattutto i giovani consumatori ad allenare il palato all’extravergine e a riconoscere le differenze tra un prodotto e l’altro in base alle caratteristiche di provenienza;
● Marco Antonucci, Presidente dell'International Olive Oil Experts Association e founder TTO;
● Luca Sperati, proprietario di un frantoio a Serrone (FR);
● Flavia d’Auria, Vice Segretario generale UnionCamere Lazio;
● Carlo Hausmann, Direttore Generale, Agrocamera Lazio
Gli esperti tratteranno argomenti inerenti il loro ambito di competenza con contenuti e forme interattive e dinamiche.


Prezzo: gratuito

Durata: dal 23 al 26 novembre

Location: Fiera di Roma