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La Digital Experience protagonista di Web Marketing & Communication

25/03/2018
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L’innovazione digitale a servizio di una customer experience di successo è il tema che ha aperto la sesta edizione del seminario Web Marketing & Communication, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e da Eikon Strategic Consulting e promosso da Ferpi. La kermesse introduttiva ha fornito spunti interessanti sulle nuove opportunità che le piattaforme tecnologiche, se sapientemente utilizzate, possono offrire alle organizzazioni che vogliono conquistare un valore aggiunto nella pianificazione e nella realizzazione delle attività di comunicazione e marketing, garantendo ai propri pubblici un’esperienza unica e riconoscibile.

L’evento si è aperto con il saluto del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata Giovanni Tria, per poi proseguire con lo sviluppo di riflessioni focalizzate sul macro-tema di questa edizione, la digital experience. “La customer journey è il viaggio di consumo e  “comunicativo” che il consumatore compie per diventare, se pienamente soddisfatto, cliente loyal”, ha affermato Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, “un viaggio che, nell’era digitale, è stimolato e alimentato dalle community: la partecipazione sociale si realizza per trovare informazione, divertimento, configurare la propria identità e ottenere benefici economici.” Ampio spazio alle modalità di misurazione e di mappatura dell’esperienza di scelta dei prodotti e servizi offerti grazie all’intervento di Paola Aragno, Partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione alla LUMSA, e al modo in cui il comunicatore riesce a stare al passo con le quasi infinite potenzialità della comunicazione in chiave digital, tema affrontato da Pierdonato Vercellone, presidente FERPI e Direttore Comunicazione SISAL. Affascinanti le presentazioni delle case history degli importanti brand che hanno preso parte al dibattito: la società di fibra ottica Open Fiber, descritta dal Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione Alessandro Zerboni; l’intuizione vincente della campagna Tim di abbinare marketing digitale e danza, spiegata dal Direttore Brand Strategy & Media Luca Josi; la progettazione di piattaforme finalizzate a ottimizzare i servizi, come Vodafone Analytics, presentata da Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate di Vodafone; le nuove forme di promozione del brand, da quelle più strettamente mirate alla vendita, come l’adv programmatic e native, descritti da Alessandro Sciortino, Direttore creativo di McCann e Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia, a quelle più finalizzate a sostenere e diffondere la brand reputation, come le attività di brand journalism descritte da Daniela Poggio, Direttore Comunicazione di SANOFI; molto interessante, infine, l’analisi della comunicazione online e della digital experience in due comparti produttivi molto diversi tra di loro, quello FMGC, descritto da Raoul Romoli Venturi, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Ferrero, e quello automotive, esposto da Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia. Il primo Laboratorio, in programma il 23 marzo, è stato guidato da Giuseppe Colasurdo, Account Manager di M&C Saatchi, e ha approfondito le tecniche di advertising innovativo, native e programmatic.

Il 12 e il 13 aprile il Seminario proseguirà con i due ultimi Laboratori, che completeranno il percorso formativo offerto. Nel primo, Emanuele Mazzi – Product Manager di Buzzoole, guiderà i partecipanti in un approfondimento sull’influencer marketing e sulle piattaforme in grado di individuare i match vincenti tra brand e influencer e conseguentemente, gestire una strategia di engagement di successo.

L’ultimo Laboratorio, coordinato da Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis di Eikon Strategic Consulting Italia, andrà infine a esporre le nuove tecniche e metriche che consentono la misurazione e il monitoraggio della online reputation e la customer satisfaction, con l’obiettivo di dare una maggiore legittimità alle campagne di comunicazione e marketing e far sì che le risorse investite possano effettivamente raggiungere gli obiettivi di comunicazione e di business.

domenica 25 marzo 2018