Eventi

Food, Wine e Co. IX edizione. Verso la Sostenibilità. 25-26 Settembre 2020

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” anche quest’anno organizza, in versione digitale, FOOD, WINE & CO. IX EDIZIONE “VERSO LA SOSTENIBILITA’” l’appuntamento dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali. Il Seminario si terrà il 25 e il 26 settembre 2020 e si inserirà all’interno di EVOOTRENDS, evento che anticipa “Evoo Expo 2022”. EVOOTRENDS è un evento organizzato da Fiera Roma e Unaprol, in collaborazione con Fondazione Evoo School e Coldiretti Lazio. Il Seminario FOOD WINE & CO. sarà erogato in forma digitale tramite la piattaforma di eventi Lemonn.

Quando

venerdì 25 settembre 2020

Descrizione

Il Seminario è organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Fiera Roma e Coldiretti e con Ega Worldwide, Alice Tv, Acqua Filette, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Alce Nero, ALET, Casata Mergé e Archi’s Comunicazione

Si tratta di quattro incontri finalizzati alla valorizzazione del settore agroalimentare di cui verrà esaltato il valore strategico sia per la competitività delle aziende italiane che per il Sistema Paese, nell’ottica di restituire importanza ad un comparto da sempre fondamentale per il ciclo economico ponendo l’accento sulla sua naturale tendenza verso la sostenibilità, la qualità, la sicurezza e la cura della filiera, tipiche del Made in Italy.

Il Programma del Seminario Food, Wine & Co. Verso la Sostenibilità, prevede:

 

- 25 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Tavola Rotonda dal titolo “IL SETTORE AGROINDUSTRIALE ED ENOGASTRONOMICO ALLA RIPARTENZA. COME FARE?, incentrata sulla ripartenza di un settore fondamentale per il Made in Italy e per il Sistema Paese, ora più che mai centrale per rimettere in moto l’economia italiana. Le modalità per riprendere al meglio le attività del settore saranno l’oggetto degli interventi di autorevoli voci, rappresentanti del settore agroindustriale ed enogastronomico e realtà produttive e associative.
Modera e introduce la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Curatrice di Food, Wine e Co. e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media .

 

Partecipano all’incontro:

  • Paola Cambria, Giornalista e Sommelier, Direttore di Comunicazione
  • Nicola Di Noia, Direttore Generale Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano, Coldiretti
  • Leonardo Di Vincenzo, Founder, Birra del Borgo
  • Claudia Golinelli, Vice President & Partner, EGA worldwide congresses&events
  • Graziana Grassini, Enologo Consulente di Tenuta San Guido
  • Alberto Mazzoni, Direttore, IMT - Istituto Marchigiano di Tutela Vini
  • Massimo Monti, Amministratore Delegato, Alce Nero
  • Monica Paternesi, Caposervizio redazione economica, ANSA.it
  • Pietro Piccinetti, Amministratore Unico, Fiera di Roma
  • Daniela Puglielli, Founder, The Mediterranean Diet Roundtable
  • Stefano Ricci, General Manager, Acqua Filette
  • Francesca Rocchi Barbaria, Delegata, Slow Food Italia e Responsabile Formazione Adulti, Eataly

 

Nella mattinata del 25 settembre verranno presentati due volumi su temi del settore:

  • Dalle ore 11.30 alle ore 12.15 – Presentazione del libro “Sostenibilità. Profili giuridici, economici e manageriali delle PMI italiane” Giappichelli Editore con: Simonetta Pattuglia, Curatrice di Food, Wine e Co. e Autrice del libro, Fabiola Massa, curatrice del libro e docente presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Raoul Romoli Venturi, Direttore Relazioni Esterne Ferrero. Modera Raffaele Barberio, Direttore, KeyforBiz. 

    In questo volume sono raccolti i risultati di un recentissimo studio interdisciplinare, svolto da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma "Vergata", esito di un questionario molto approfondito rivolto ad un campione di PMI italiane – tra cui aziende del settore food -  aderenti alla Global Reporting Initiative. Il volume cerca di illustrare se e come le PMI italiane stiano declinando il nuovo orientamento alla sostenibilità, modificando la loro governance e le loro priorità e attività di marketing con l'obiettivo di offrire spunti di riflessione e indicazioni utili sia in un'ottica di crescita sia di brand reputation.

  • Dalle ore 12.15 alle ore 13.00 - Presentazione del libro “I Nuovi Foodmakers”, Editoriale Delfino Partecipano: Simonetta Pattuglia, Curatrice di Food, Wine e Co. e Autrice del libro, con Pasquale Maria Cioffi, Curatore del libro, Tommaso Mazzanti, All’Antico Vinaio, Firenze, e Francesco Piccolo, L’Acetaia di Fondo Montebello, Modena. Modera Letizia Pini, PR, Socio fondatore Convention Bureau Siena.
    Un racconto collettivo del settore food, un manuale di orientamento per chi vuole e trasformare un'idea in una vera impresa dedicata alla conduzione, trasformazione, preparazione, distribuzione e somministrazione di cibo e bevande. Il manuale racconta le storie di chi è riuscito a superare questi numerosi ostacoli e farsi strada nel settore del Food&Beverage. Un'occasione per prendere esempio e da cui trarre ispirazione

     

  • 26 settembre dalle ore 11 alle ore 12.30 - Webinar formativo dedicato al tema “CONOSCI IL TUO CONSUMATORE PER POSIZIONARTI MEGLIO SUL TUO MERCATO”, in collaborazione con Unaprol-Coldiretti. I concetti di qualità, sicurezza e sostenibilità, nel nuovo contesto economico e sociale pregresso alla pandemia e da essa accelerato nelle sue linee evolutive fondamentali, acquisiscono un ruolo focale nel marketing e nella comunicazione del settore agricolo, in generale, e olivicolo, in particolare. Comprendere i desideri e i bisogni del consumatore per posizionarsi appropriatamente sul mercato è diventato ancora più essenziale di quanto non lo fosse già prima della grave crisi economica in corso.

Introduce Nicola Di Noia, Direttore Generale Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano Coldiretti. Introduce e modera Simonetta Pattuglia, Curatrice di Food, Wine e Co. Partecipano: Stefano Caccavari, Imprenditore agricolo, Fondatore del progetto Mulinum San Floro, Catanzaro; Massimo Boraso, Fondatore e Ceo, Boraso, Digital company; Leonardo di Vincenzo, Imprenditore, Founder Birra del Borgo.

PER ISCRIVERSI A FOOD WINE & CO. DIGITAL EDITION

  • La partecipazione al Seminario Food Wine & Co. è gratuita.
  • La partecipazione a Food Wine & Co. e ai contenuti di Evoo Trends è concessa ai soli ospiti che avranno effettuato la procedura di iscrizione dal sito evootrends.it la quale permetterà loro, successivamente all’iscrizione, di ricevere per email le credenziali per accedere alla piattaforma Lemonn.
  • Per iscriversi a Food Wine & Co. è necessario anche accreditarsi scrivendo a leone@uniroma2.it

PER INFO sui contenuti di Evoo Trends: https://www.evootrends.it/

ORGANIZZAZIONE e INFORMAZIONI

Contatti aziende: Daria Pignedoli, pignedoli@economia.uniroma2.it  338/7812543

Contatti Relatori e Iscrizioni: Nicola Leone, nicola.leone@uniroma2.it  389/9481742

Ufficio Stampa: Sara Amoroso, sara.amoroso@uniroma2.it 335/5450186