La Tavola Rotonda vuole analizzare e rispondere da diversi punti vista professionali alle domande: Chi è lo Sportivo? Quali sono o dovrebbero essere le differenze di approccio per rispondere ai bisogni e alle aspettative di questo target molto complesso? Quali strategie di comunicazione e marketing sono da attuare per raggiungerlo, coinvolgerlo, anche talvolta educarlo, e fidelizzarlo? Le nuove tecnologie e le nuove piattaforme mediatiche di comunicazione ci aiutano a dialogare con lui ma quali sono i mezzi più efficaci?
Anche il mondo sportivo vive infatti una crescente intensità concorrenziale sia diretta (altri sport) sia indiretta (altre forme di uso del tempo libero) e, quindi, la risposta, in chiave di marketing e management, non può che essere l'accentuazione dell'attenzione che le organizzazioni debbono rivolgere al consumatore in questo caso sportivo. Ma conoscere e capire «la persona sportiva» è particolarmente complesso a causa della sua poliedricità che può anche essere letta come «enigmaticità». Sono pertanto necessari ancora più qualificati processi di analisi e lettura della customer experience se si vogliono dare risposte competitive in un settore allargato sempre più attrattivo per il business e per i brand.
Con il saluto introduttivo del Direttore del Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia, Ugo Pomante, con le introduzioni, del Direttore del Master Marketing e Management dello Sport, Simonetta Pattuglia, del Presidente del Master, Sergio Cherubini e del Direttore del Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura Dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata, Sergio Bernardini, inizierà la discussione della Tavola Rotonda.
A seguire, gli interventi di:
Marco Nazzari – Chief Revenue Officer Europe & Managing Director di Nielsen Italia;
Teresa Zompetti – Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale del CONI;
Daniela Isetti – Vice Presidente Vicario Federale della Federazione Ciclistica Italiana;
Enrico Castrucci – Presidente della Maratona di Roma,
PietroTornaboni – Founder di Due Ponti Sporting Club,
Daniele Pacini – National Community Manager della Federazione Italiana Rugby,
Federico Casotti – Italian Chief Editor di Goal.com,
Max Sardella - Social Media Sports Manager di Sport Next,
Marco Dalla Dea – Co-Founder di Yak AgencyeMaurizio Scalari – Consultant di Dugout.
La Tavola Rotonda si rivolge a tutti gli operatori del sistema sportivo, siano essi in organismi privati o pubblici, professionistici o amatoriali, nazionali o locali, interessati a sviluppare competenze di management e marketing orientati alla sostenibilità socio-economica, oltre che sportiva, in un contesto sempre più competitivo.
La Tavola Rotonda si inserisce nella Settimana della cultura sportiva dell’Università di Roma Tor Vergata cheper l’edizione 2017, si terrà dal 4 all’11 maggio, e ridisegna, in un percorso interdisciplinare tra le diverse Facoltà dell’Ateneo di Roma Tor Vergata, lo Sport, come orizzonte di inclusione sociale e culturale, e intende stimolare una riflessione riguardo al ruolo che le Università, e le Istituzioni tutte, hanno nella formazione ed educazione allo sport e sul loro valore aggiunto.
Sito web
Locandina