Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

#LOSPORTIVO. Figura enigmatica o trasparente per il management?

All'evento parteciperanno numerosi esperti del mondo sportivo

Economia
Quando

mercoledì 10 maggio 2017 h. 09:30-14:00

Dove

Aula TL - piano terra edificio A
Facoltà di Economia - Università degli studi di Roma "Tor Vergata"
via Columbia 2 00133 Roma

Descrizione

La Tavola Rotonda vuole analizzare e rispondere da diversi punti vista professionali alle domande: Chi è lo Sportivo? Quali sono o dovrebbero essere le differenze di approccio per rispondere ai bisogni e alle aspettative di questo target molto complesso? Quali strategie di comunicazione e marketing sono da attuare per raggiungerlo, coinvolgerlo, anche talvolta educarlo, e fidelizzarlo? Le nuove tecnologie e le nuove piattaforme mediatiche di comunicazione ci aiutano a dialogare con lui ma quali sono i mezzi più efficaci?

Anche il mondo sportivo vive infatti una crescente intensità concorrenziale sia diretta (altri sport) sia indiretta (altre forme di uso del tempo libero) e, quindi, la risposta, in chiave di marketing e management, non può che essere l'accentuazione dell'attenzione che le organizzazioni debbono rivolgere al consumatore in questo caso sportivo. Ma conoscere e capire «la persona sportiva» è particolarmente complesso a causa della sua poliedricità che può anche essere letta come «enigmaticità». Sono pertanto necessari ancora più qualificati processi di analisi e lettura della customer experience se si vogliono dare risposte competitive in un settore allargato sempre più attrattivo per il business e per i brand.

Con il saluto introduttivo del Direttore del Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia, Ugo Pomante, con le introduzioni, del Direttore del Master Marketing e Management dello Sport, Simonetta Pattuglia, del Presidente del Master, Sergio Cherubini e del Direttore del Centro Interdipartimentale di Scienze e Cultura Dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata, Sergio Bernardini, inizierà la discussione della Tavola Rotonda.

A seguire, gli interventi di:
Marco Nazzari – Chief Revenue Officer Europe & Managing Director di Nielsen Italia; 
Teresa Zompetti – Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale del CONI;
Daniela Isetti – Vice Presidente Vicario Federale della Federazione Ciclistica Italiana;
Enrico Castrucci – Presidente della Maratona di Roma,
PietroTornaboni – Founder di Due Ponti Sporting Club,
Daniele Pacini – National Community Manager della Federazione Italiana Rugby,
Federico Casotti – Italian Chief Editor di Goal.com,
Max Sardella - Social Media Sports Manager di Sport Next,
Marco Dalla Dea – Co-Founder di Yak AgencyeMaurizio Scalari – Consultant di Dugout.

La Tavola Rotonda si rivolge a tutti gli operatori del sistema sportivo, siano essi in organismi privati o pubblici, professionistici o amatoriali, nazionali o locali, interessati a sviluppare competenze di management e marketing orientati alla sostenibilità socio-economica, oltre che sportiva, in un contesto sempre più competitivo.

La Tavola Rotonda si inserisce nella Settimana della cultura sportiva dell’Università di Roma Tor Vergata cheper l’edizione 2017, si terrà dal 4 all’11 maggio, e ridisegna, in un percorso interdisciplinare tra le diverse Facoltà dell’Ateneo di Roma Tor Vergata, lo Sport, come orizzonte di inclusione sociale e culturale, e intende stimolare una riflessione riguardo al ruolo che le Università, e le Istituzioni tutte, hanno nella formazione ed educazione allo sport e sul loro valore aggiunto.

Sito web

Locandina

 

Contatti

La partecipazione è libera. Si prega di dare conferma della presenza scrivendo una e-mail all’indirizzo damiano.cori@uniroma2.it