Ammissione

Partecipanti

Il numero dei partecipanti al Corso è determinato di anno in anno dal Consiglio del Corso, tenendo conto delle risorse e delle strutture disponibili. Per l’anno 2023-2024 il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50 (classe max 25 iscritti). Nel caso di un numero maggiore di domande di iscrizione, la selezione avverrà sulla base del curriculum del candidato e di un colloquio.

La partecipazione è subordinata al versamento della quota di iscrizione.
Per l’anno 2024-2025 il costo del Corso è pari a € 7.900,00 suddiviso in due rate di stesso importo, di cui la prima da versarsi entro aprile 2025 e la seconda entro luglio 2025.
Alla prima rata sarà aggiunta, in via telematica, la quota della marca da bollo di € 14,62 + v. pergamena.

Premi Studio, Esenzioni e Partecipazioni a singole unità didattiche

Il Consiglio del Corso può deliberare per i candidati non lavoratori e meritevoli l’esenzione parziale dal pagamento del contributo di iscrizione ed ha, inoltre, la facoltà di mettere a disposizione alcuni premi di studio a titolo di copertura della quota di iscrizione e di contributo alle spese di studio, da assegnarsi sulla base del merito.

Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di € 395,00 totali, pari al 5% dell’intero contributo d’iscrizione (comprensive dell’importo di € 130,00 per il rilascio della pergamena).Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione. In seguito all’ammissione dovranno consegnare allo sportello della Segreteria Master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità.
 
Il Consiglio del Corso ha, altresì, la facoltà di regolare la partecipazione, stabilendo gli oneri corrispondenti, a singole unità didattiche, per un costo agli iscritti pari ad € 1.500,00 per ciascun modulo, con il riconoscimento dei relativi crediti ai partecipanti che li abbiano frequentati con profitto.

Il Collegio dei docenti può deliberare, nei casi e con le modalità previste dal regolamento, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

Modalità di iscrizione

I candidati che risulteranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione (via web o utilizzando i terminali self-service dislocati presso la Facoltà di Economia) seguendo la procedura on line sotto indicata:

  1. Connettersi al sito di Ateneo http://delphi.uniroma2.it alla voce VOGLIO IMMATRICOLARMI e poi nell’ordine: “Ho superato il test di accesso”, Inizia la procedura di immatricolazione”; “Corsi di perfezionamento”; “Facoltà di Economia”; “Desidero immatricolarmi ad un corso sottoposto a concorso/test”, quindi, dopo aver inserito i propri dati anagrafici, selezionare “Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”.
  2. Compilare la domanda di iscrizione fornendo tutti i dati richiesti.
    Al termine della compilazione della domanda viene rilasciato a video un codice chiamato CTRL di cui è necessario prendere assolutamente nota prima di procedere alla stampa della domanda e del bollettino. Tale codice aiuterà a risolvere eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi (funzione di ristampa e cancellazione della domanda).
  3. Stampare la domanda di iscrizione e il bollettino di pagamento della I rata di € 3.950,00 comprensive del bollo di € 14,62 assolto in maniera virtuale (codice del corso PGC).
    Il pagamento dovrà essere effettuato presso le Agenzie della Unicredit  su territorio nazionale;
  4. Dopo aver effettuato il pagamento ricollegarsi alla rete e, dopo aver ripercorso la sequenza sopra indicata, selezionare“Convalida di pagamento”, inserendo anche i codici (CTRL – AUTH) forniti dalla banca.
    E’ assolutamente indispensabile effettuare la convalida di pagamento per risultare definitivamente iscritti. Utilizzare solo ed esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’iscrizione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma non potrà valere ai fini della suddetta iscrizione.
  5. Consegnare o spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre VEDI BANDO, alla Segreteria Corsi di Perfezionamento e Master universitari – Via Orazio Raimondo 18 – 00173 ROMA, la documentazione (stampa della domanda di iscrizione pre-compilata, ricevuta originale del pagamento effettuato presso la banca; fotocopia di un valido documento di riconoscimento, ricevuta attestante l’avvenuta immatricolazione, ove compare la dicitura “da consegnare in segreteria”).
Il pagamento della rata successiva dovrà essere effettuato, entro luglio 2025 con le stesse modalità della I rata, collegandosi al sito di Ateneo sopra indicato alla voce “VOGLIO ISCRIVERMI AGLI ANNI SUCCESSIVI O ACCEDERE AD ALTRI SERVIZI” inserendo il numero di matricola e la password ottenuti con l’immatricolazione ed inviando la ricevuta di pagamento già convalidata alla Segreteria dei Corsi di Perfezionamento, entro la scadenza stabilita.

Lo sportello della segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalla ore 9:00 alle ore 12:00 ed il mercoledì anche dalle ore 14:00 alle ore 16:00 (tel. 06/7259.2003 e fax 06/7259.2223).

Una copia della quietanza del versamento deve essere trasmessa, via posta a:
Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, presso dipartimento management e diritto Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma