Food, Wine & Co.

VII edizione
The Italian Food Experience

Giunge alla settima edizione “Food, Wine & Co.”, il Seminario di Formazione in 6 Master Class e una Tavola rotonda internazionale finale organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Istituto Luce Cinecittà e con il patrocinio di Ferpi e ANSA – che anche quest’anno dedicherà tre giornate all’attrazione dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, ricchezze strategiche in ottica di crescita e sviluppo sostenibile: il 22 e 23 novembre 2018, presso gli storici Studios di Cinecittà e il 24 novembre, presso la Fiera di Roma, confermando il connubio con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo.
Il tema approfondito nella VII Edizione di “Food, Wine & Co.” sarà l’Italian Food Experience, ossia l’attrazione – effettiva e potenziale, reale e virtuale, olistica e locale – dei territori italiani unita all’eccellenza dei prodotti agroalimentari del nostro Paese.
Tre intense giornate formative in cui prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, cultura ed esperienze saranno protagonisti. Un accento particolare verrà riservato al concetto di esperienzialità in unione al concetto del cibo, del vino, della birra e della gastronomia made in Italy.

Un’occasione per comprendere ed analizzare, anche da un punto di vista manageriale, come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in questo settore così attrattivo del nostro Paese.

Le 6 Master Class della Settima Edizione tratteranno temi relativi all’esperienza nell’ambito agroalimentare, eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, necessari per la crescita del settore. Alle tradizionali sessione d’aula si alterneranno show-cooking con gli Chef e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studi e area museale).

A conclusione della VII edizione di “Food  Wine & Co.”, da sempre ispirato ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà innovative nel settore, si terrà una Tavola Rotonda nell’ambito della  partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. Affari e cultura, scambi e storie: luoghi di incontro in cui anche Food, Wine & Co. avrà uno spazio da dedicare ai partecipanti con la Tavola Rotonda su “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?” Il  24 novembre alla Fiera di Roma, cui interverranno ospiti nazionali e internazionali.

Il concept è stato ideato da Simonetta Pattuglia, Responsabile Scientifico e Organizzativo di Food, Wine & Co., Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università Tor Vergata, Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi - e da Paola Cambria, Comunicatrice, Giornalista, Sommelier e Responsabile Comunicazione e Immagine Cia - Agricoltura.

L’evento è organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Mercato MediterraneoFiera di Roma, Alice Tv e con il patrocinio di Ferpi e ANSA.
I partners dell’evento sono Ega worldwide congresses & events, CIA – Agricoltori Italiani, Acqua Filette, Alce Nero, ALET – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Alfio Neri, Birra del Borgo, Casata Mergè e Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

22, 23  e 24 Novembre 2018

Cinecittà Studios
Via Tuscolana, 1055 - Roma

Scarica il programma, clicca qui per iscriverti!

 

Generazione Olio

Il nuovo spazio all'interno di Mercato Mediterraneo per parlare della cultura dell’extravergine.

L’extravergine è il re indiscusso della dieta mediterranea, modello nutrizionale diventato patrimonio dell'UNESCO nel 2010.

Come nasce Generazione Olio

Generazione Olio è un progetto nato dalla partnership tra il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio, con l'obiettivo di comunicare la cultura dell’extravergine di qualità.
Lo spazio espositivo sarà gestito da Maria Addolorata Guarino e Alessia Saraceno, due ragazze del master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e da tre giovani olivicoltori.

Il concept

Il concept di Generazione Olio è quello di creare una generazione trasversale, caratterizzata da una grande consapevolezza nell'acquisto e nel consumo dell'olio evo.
L'obiettivo è comunicare l'olio evo in una maniera differente da quella tradizionale con nuovi linguaggi adatti ai Millennials, ai giovani operatori e ai professionisti presenti.

Struttura

L'intero evento prevede tre momenti diversi:
● Conoscere: attività volte a comprendere il prodotto Olio in tutte le sue diversità e caratteristiche benefiche
● Scegliere: creazione di una cultura alimentare con l'obiettivo di un consumo informato dell'olio d’oliva
● Gustare: organizzazione di degustazioni multisensoriali di vari oli evo, guidate da tre olivicoltori sempre presenti allo stand per rispondere a tutte le domande e curiosità del pubblico.

Tematiche trattate

Gli interventi saranno effettuati da specialisti del settore fra cui:
Pandolea - Associazione di donne produttrici dell’olio extravergine d’oliva, il cui obiettivo è aiutare soprattutto i giovani consumatori ad allenare il palato all’extravergine e a riconoscere le differenze tra un prodotto e l’altro in base alle caratteristiche di provenienza;
● Marco Antonucci, Presidente dell'International Olive Oil Experts Association e founder TTO;
● Luca Sperati, proprietario di un frantoio a Serrone (FR);
● Flavia d’Auria, Vice Segretario generale UnionCamere Lazio;
● Carlo Hausmann, Direttore Generale, Agrocamera Lazio
Gli esperti tratteranno argomenti inerenti il loro ambito di competenza con contenuti e forme interattive e dinamiche.


Prezzo: gratuito

Durata: dal 23 al 26 novembre

Location: Fiera di Roma, Via Portuense, 1645 – 1647.

 

 

La Rassegna Stampa

Le Edizioni Precedenti

VI Edizione

Food Innovation

V edizione

Eno-gastronomia e Marketing territoriale

IV edizione

Enogastronomia e/è Entertainment

III edizione

L' Eno-gastronomia e le Arti

II edizione

Comunicazione e Marketing degli eventi eno-gastronomici

I edizione

Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica

I video delle edizioni precedenti

I video delle edizioni precedenti:

2017 Sesta edizione "Food Innovation"

2016 Quinta edizione "Eno-gastronomia e Marketing del Territorio"

2015 Quarta edizione "Eno-gastronomia ed entertainment"

2014 Terza edizione "L'eno-gastronomia e le arti"

2013 Seconda edizione "Comunicazione e Marketing degli Eventi eno-gastronomici"

2012 Prima edizione "Comunicazione e Cultura eno-gastronomica"

 

 

Rassegna Stampa delle edizioni precedenti

23/12/2017

2017 a La Maliosa

http://fattorialamaliosa.it
27/11/2017

Le sfide della Food Innovation: fare sistema è la parola d’ordine

http://www.gnamglam.it
27/11/2017

Fare sistema tra tutti attori sfida per food innovation

http://www.adnkronos.com
24/11/2017

Alimentare, a Tor Vergata master per comunicare innovazione

www.ansa.it
23/11/2017

A Tor Vergata focus su innovazione ed eccellenze

http://www.ansa.it
22/11/2017

Innovazione nel mondo del food: un seminario di Tor Vergata

http://www.gnamglam.it
22/11/2017

Countdown a Roma per la 6^ edizione di ‘Food, Wine & Co’

www.travelnostop.com/
21/11/2016

Food, Wine and co.

Fai.informazione.it
16/11/2016

Il cibo italiano, nella dimensione globale

Nova100.ilsole24ore.com - In cerca di idee Blog | Gabriele Caramellino