Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Programma

Aggiornato A.A. 2019-2020

 


Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di fornire agli Studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali dell’organizzazione delle aziende culturali. I concetti teorici rilevanti per l’analisi e la gestione della azienda culturale includono sia le variabili di natura istituzionale, sia le variabili di natura organizzativa, dal punto di vista delle caratteristiche sia struttura (forme organizzative e sistemi di direzione) sia contestuali (dimensioni sociali e culturali della organizzazione). Il corso fornisce uno schema per “leggere” le condizioni di efficienza ed efficacia di dette dimensioni e, conseguentemente, per “progettarne” le eventuali esigenze di cambiamento e innovazione.

Contenuti del corso: Parte PRIMA: Dimensioni e caratteristiche settoriali (analisi del mercato di riferimento) Le aziende culturali presentato sistemi organizzativi peculiari strettamente connessi alla natura economica del loro settore operativo di intervento. La prima parte del corso è dunque tesa ad offrire gli strumenti per una puntale analisi e diagnosi degli elementi costitutivi del settori dei beni, dei servizi e delle attività culturali Parte SECONDA: Dimensioni di analisi istituzionale e organizzativa delle aziende e delle impresa culturali. In questa sessione di passeranno in rassegna gli assetti istituzionali ed organizzativi tipici delle settore, analizzandone peculiarità e differenze nel più ampio settore della economia della cultura. Parte TERZA: Dirigere le aziende culturali. A partire dalle caratteristiche specifiche rilevate nella seconda parte del corso, in questa sessione si analizzano le principali scelte inerenti la progettazione della macro struttura organizzativa e i sistemi di direzione. Le scelte di progettazione organizzativa saranno approfondite ed esaminate a partire da casi pratici ed in stretta correlazione con le scelte istituzionali proprie della particolare natura economia e, quindi, istituzionale di una organizzazione operante nel settore dei beni, dei servizi e delle attività culturali.

Materiali di studio: libro di testo: Hinna A., Minuti M., Progettazione e sviluppo delle aziende culturali. Principi, strumenti, esperienze, Carocci, 2009. Dispense di approfondimento. Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia).

Metodo didattico: Lezioni frontali, seminari di ricerca e discussione di casi di studio. Gli studenti sono inoltre coinvolti attivamente in lavori di gruppo aventi ad oggetto l’approfondimento delle tematiche studiate e l’analisi di casi. Il programma del corso à fornito a ciascuno studente e riporta il calendario del corso, con la suddivisione degli argomenti sopra proposta e l’indicazione per ciascuno di essi dei normativi e bibliografici necessari per la preparazione dell’esame.

MODALITA' DI ESAME : INFORMAZIONI Emergenza COVID (rinvio alla sessione "Pagine" per regolamento di esame)