Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Lauree e Prove Finali

Punteggio dell'esame di Laurea

Voto di partenza, pari alla media ponderata dei voti riportati negli esami di profitto, come indicato sul verbale che riassume la carriera della studentessa o dello studente.

In sede di attribuzione del voto di laurea la Commissione arrotonda il voto di partenza all’intero superiore o inferiore rispetto alla soglia di 0,5 (per esempio: media di partenza 94,49 diventa 94; media di partenza 101,53 diventa 102, ugualmente 101,50 diventa 102).

Alla media curriculare trasformata in centodecimi verranno aggiunti:

  • Massimo 5 punti per la qualità dell'elaborato scritto e della relativa presentazione;
  • Massimo 8 punti in caso di segnalazione da parte della relatrice o del relatore per tesi di particolare pregio. Le lettere di segnalazione di relatrice o relatore e correlatrice o correlatore vanno indirizzate alla o al Presidente della Commissione di Laurea menzionando le ragioni specifiche della loro valutazione positiva;
  • Lode alla candidata o al candidato che ottiene il punteggio massimo di 110/110 la Commissione può con delibera unanime e motivata attribuire la lode.

Regolamento assegnazione tesi di laurea CLEM

L’elaborato finale consiste nella predisposizione, sotto il tutoraggio di una docente relatrice o un docente relatore (oppure altra o altro docente stesso ambito della disciplina di tesi), di una tesi su un tema specifico che coinvolge anche più ambiti disciplinari, trattato in modo approfondito ed equilibrato nella parte di ricerca teorica e applicativa, in una disciplina della quale si sia sostenuto l’esame di profitto relativo previsto dal piano di studio o tra gli opzionali anche non consigliati ma autorizzati tramite procedura dedicata.

La Dichiarazione di Assegnazione Tesi cartacea firmata dal Docente non è più necessaria, occorre solo la conferma della relatrice o del relatore in Delphi dopo l'avvenuto upload.

Le sessioni di laurea si terranno esclusivamente in presenza, è consentita la discussione della tesi in modalità telematica solo a fronte di documentate motivazioni di salute, la richiesta deve essere inviata tramite mail alla Segreteria Didattica 30 giorni prima della discussione.

ATTENZIONE: Tutti i laureandi sono tenuti a leggere attentamente e rispettare il Regolamento pubblicato ( aggiornato 1 mese prima della data di discussione ) nella sezione PROVE FINALI – INFO CALENDARIO - STANDARD EDITORIALI sul sito di Facoltà che definisce le regole e i comportamenti da tenere durante le sedute di laurea e le prove finali.

La scadenza per la domanda di ammissione alla sessione di laurea in Delphi coincide con la scadenza per l'invio della documentazione in Segreteria Studenti di Facoltà.

In caso di mancato invio della documentazione entro la scadenza, solo a fronte di documentate motivazioni di salute è possibile chiedere autorizzazione inviando una mail alla o al Preside e in c.c. alla Coordinatrice o al Coordinatore, Relatrice o Relatore, Segreteria Studenti di Facoltà e Segreteria Didattica.

Per problemi legati al UPLOAD DELLA TESI inviare una richiesta di assistenza a totem-support@uniroma2.it descrivendo il problema e specificando nome, cognome, codice fiscale, contatto telefonico, indirizzo email (se diverso da quello dal quale si sta scrivendo).
Segnalazioni prive dei dati richiesti non verranno prese in considerazione.

Appuntamenti presentazione tesiste e tesisti

Gli incontri sono rivolti esclusivamente a coloro i quali abbiano la necessità di proiettare presentazioni.

Le date degli incontri saranno comunicate dalla Facoltà alle studentesse e agli studenti ammessi alla sessione di laurea tramite mail che sarà inviata dalla Presidenza non prima di 10 giorni dalla data di discussione, sarà presente anche un avviso dedicato nelle news in hompage del sito di Facoltà. 

Clicca qui per le indicazioni di massima.

Modifica del titolo della tesi

Se hai già presentato la domanda di laurea (completato l'upload) e hai bisogno di modificare il titolo della tua tesi, invia una mail alla Segreteria Studenti con indicazione della matricola e del titolo corretto.

Domanda cautelativa

Se ci si intende laureare nella sessione invernale (aprile), ovvero nell’ultima sessione utile dell’anno accademico in corso, una norma di favore consente allo studente di differire l’iscrizione al nuovo anno accademico.

A tutti gli effetti la studentessa o lo studente dovrà compilare una domanda di iscrizione per il nuovo anno accademico, spuntando la voce “DOMANDA CAUTELATIVA”.

E’ possibile effettuare la procedura solo se si è in regola con tasse e contributi universitari del precedente anno accademico.

Verranno effettuati dei controlli a campione sulle richieste di domanda cautelativa per verificare se alla studentessa o allo studente manca effettivamente un numero di CFU compatibile con la possibilità di laurearsi nell’appello invernale.

Eventuali abusi della richiesta di cautelativa verranno perseguiti.

SCADENZA

La domanda cautelativa dovrà essere compilata e convalidata entro il 31 dicembre di ogni anno e andrà conservata a cura della studentessa o dello studente.

La domanda cautelativa NON deve essere consegnata in Segreteria.

Rinuncia alla domanda di laurea

In caso di rinuncia alla domanda di laurea, cancellare la domanda su Delphi e recarsi presso lo sportello della Segreteria Studenti per la relativa sottoscrizione della dichiarazione di rinuncia alla seduta ed inviare un'e-mail di comunicazione con i propri dati (nome, cognome, matricola e corso di laurea).