Login

Opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche tramite un questionario. La sua compilazione è contestuale alla prenotazione online dell'esame relativo al corso valutato, tramite l'applicativo Delphi.

La valutazione della didattica da parte degli studenti si applica a tutti gli insegnamenti dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004. La procedura online intende rendere più facile ed accessibile la valutazione della didattica da parte degli studenti frequentanti, con l’obiettivo di aumentare, in modo considerevole, il numero dei questionari compilati rispetto al sistema cartaceo.

Obiettivo dell'indagine
Obiettivo principale dell’indagine è raccogliere, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, le opinioni degli studenti al fine di ottenere indicazioni utili per apportare miglioramenti al Corso come previsto dal Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo.

La rilevazione della qualità della didattica fornisce agli studenti un mezzo istituzionalizzato per esprimere le loro opinioni nei confronti della qualità dell’attività didattica sotto diversi aspetti. Le opinioni degli studenti, organizzate per anno accademico, contribuiscono a migliorare la didattica in quanto i risultati dell’indagine sono trasmessi, oltre che al titolare dell’insegnamento, anche al Rettore e agli altri organi di governo dell’Ateneo, ai Coordinatori dei Corsi, alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ai Gruppi del Riesame dei singoli Corsi di Studio e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Si chiede pertanto agli studenti la massima partecipazione, nella consapevolezza che i questionari compilati saranno accuratamente analizzati. L’auspicio è che queste informazioni vengano usate dai singoli docenti e dai responsabili dell’attività didattica per individuare strategie di miglioramento della qualità degli insegnamenti.
 

Profilo Laureati e dati occupazionali

Profilo dei Laureati:

- Anno 2015

- Anno 2016

- Anno 2017

Condizione occupazionale dei Laureati:

- Anno 2015

- Anno 2016

- Anno 2017

Struttura a livello di Corso di Studio

GRUPPO DEL RIESAME

Il Gruppo di Riesame (GdR) è responsabile della redazione del Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico. L'elenco dei componenti del Gruppo di Riesame è approvato dal Consiglio di Dipartimento ed in caso di complessità dei corsi il Presidio di Qualità di Ateneo consiglia una composizione con 3 docenti: un Responsabile del CdS (di solito il Coordinatore che è anche Responsabile della Qualità del Corso di Studio), un docente del CdS ed un eventuale altro docente del CdS, una unità di personale tecnico-amministrativo nominato referente AQ per il corso ed uno studente. Tale studente è selezionato tra gli studenti del corso eletti come rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento.

Composizione GdR del Corso di Economia e Management (Biennale)
(Consiglio di Dipartimento di Management e Diritto del 28/04/2016)
- Prof. Antonio CHIRICO (Coordinatore e responsabile AQ del CDS)
- Prof. Alessandro HINNA (Docente CDS)
- Dott.ssa Sabrina CASSAR (Docente CDS)
- Dott.ssa Maria Grazia FLAMMINI (Referente AQ)
- Studente in attesa di nomina

Documenti

Riesame Annuale

    2016  -  CLEM Magistrale
    2015  -  CLEM Magistrale


Riesame Ciclico

    2017   -  CLEM Magistrale
    2016   -  CLEM Magistrale

Parti Sociali

Incontri

    2017
    - Incontro del 16/03/2017
    - Incontro del 25/10/2017

    2016
    - Incontro del 19/10/2016 CLEM - magistrale