Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Struttura a livello di Corso di Studio

GRUPPO DEL RIESAME

Il Gruppo di Riesame (GdR) è responsabile della redazione del Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico. L'elenco dei componenti del Gruppo di Riesame è approvato dal Consiglio di Dipartimento ed in caso di complessità dei corsi il Presidio di Qualità di Ateneo consiglia una composizione con 3 docenti: un Responsabile del CdS (di solito il Coordinatore che è anche Responsabile della Qualità del Corso di Studio), un docente del CdS ed un eventuale altro docente del CdS, una unità di personale tecnico-amministrativo nominato referente AQ per il corso ed uno studente. Tale studente è selezionato tra gli studenti del corso eletti come rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento.

Componenti:
Prof. E. Di Carlo Coordinatore del CDS – Responsabile del Riesame
Prof. M. Pellegrini Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
Prof. G. Abatecola Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
Prof.ssa Sabrina Cassar, Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
Dott.ssa Claudia Lombardi, referente AQ – Dipartimento Management e Diritto)
Dott.ssa Maria Stella Ferrillo, rappresentante degli studenti CLEM Magistrale.
 
GRUPPO DI GESTIONE DELLA QUALITA'
 
Organizza e sovraintende alla realizzazione delle attività del CdS – componenti i Proff.ri:
E. Di Carlo, A. D’Orazio, S. Cassar, M. Pellegrini, Prof. G. Abatecola e la dott.ssa C. Lombardi.
 
 

Incontro con le Parti Sociali

Incontri

     2022
     - Incontro del 30/03/22

    2017
    - Incontro del 16/03/2017
    - Incontro del 25/10/2017

    2016
    - Incontro del 19/10/2016 CLEM - magistrale

Documenti

Commissione Paritetica Docenti Studenti: Consulta i lavori della commissione qui

Scheda di Monitoraggio Annuale

2022  -  CLEM Magistrale
2021  -  CLEM Magistrale
2020  -  CLEM Magistrale

Riesame Ciclico

    2020   -  CLEM Magistrale
    2017   -  CLEM Magistrale
    2016   -  CLEM Magistrale

Opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche tramite un questionario. La sua compilazione è contestuale alla prenotazione online dell'esame relativo al corso valutato, tramite l'applicativo Delphi.

La valutazione della didattica da parte degli studenti si applica a tutti gli insegnamenti dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004. La procedura online intende rendere più facile ed accessibile la valutazione della didattica da parte degli studenti frequentanti, con l’obiettivo di aumentare, in modo considerevole, il numero dei questionari compilati rispetto al sistema cartaceo.

Obiettivo dell'indagine
Obiettivo principale dell’indagine è raccogliere, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, le opinioni degli studenti al fine di ottenere indicazioni utili per apportare miglioramenti al Corso come previsto dal Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo.

La rilevazione della qualità della didattica fornisce agli studenti un mezzo istituzionalizzato per esprimere le loro opinioni nei confronti della qualità dell’attività didattica sotto diversi aspetti. Le opinioni degli studenti, organizzate per anno accademico, contribuiscono a migliorare la didattica in quanto i risultati dell’indagine sono trasmessi, oltre che al titolare dell’insegnamento, anche al Rettore e agli altri organi di governo dell’Ateneo, ai Coordinatori dei Corsi, alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ai Gruppi del Riesame dei singoli Corsi di Studio e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Si chiede pertanto agli studenti la massima partecipazione, nella consapevolezza che i questionari compilati saranno accuratamente analizzati. L’auspicio è che queste informazioni vengano usate dai singoli docenti e dai responsabili dell’attività didattica per individuare strategie di miglioramento della qualità degli insegnamenti.