EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'obiettivo del corso di Acquisizioni e fusioni d’azienda è di, nell'ambito del corso di laurea, introdurre gli studenti nel mondo delle operazioni straordinarie d'azienda fornendo un quadro concettuale completo. Un particolare riferimento è riservato alle variabili interne e alle condizioni ambientali al fine di definire e valutare adeguatamente i rapporti tra azienda, sistema economico nazionale e mondo delle professioni economico-giuridiche.
Il corso oltre all’'aspetto teorico degli argomenti trattati vuole operativamente stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti attraverso continue interrelazioni e analisi di casi pratici. Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di comprende e analizzare le operazioni straordinarie che coinvolgono le aziende italiane e straniere, per avere le basi per avviare una attività lavorativa e professionale di successo contribuendo alla crescita economica della società.
• Conoscenza e capacità di comprensione: In termini di “ Conoscenze e capacità di comprensione” lo studente sarà in grado di comprendere e valutare le condizioni centrali entro cui si sviluppano gli equilibri, strutturali e dinamici, delle aziende di ogni ordine e grado. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base necessari al suo percorso degli studi di management.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: con particolare riferimento all’ utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di comprendere e determinare correttamente le principali grandezze quantitative, con particolare evidenza dei concetti di equilibrio aziendale e sistema economico, aggregazioni di imprese (tra cui reti di imprese), valore economico del capitale nell’ ambito dei processi di valutazione d’ azienda.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e potrà trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di valutazione d’ azienda acquisiti nel corso.
• Autonomia di giudizio: Dimostrare la capacità di raccogliere, interpretare ed effettuare valutazioni dei dati aziendali-giuridici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, anche in considerazione di temi sociali, scientifici e/o etici connessi ai casi di studio.
• Abilità comunicative: il corso consente di migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio economico-aziendale appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali, nonché poter comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendimento: sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
Learning Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The objective of the mergers and acquisitions course is to introduce students to the world of extraordinary corporate operations as part of the degree course by providing a complete conceptual framework. A particular reference is reserved to internal variables and environmental conditions in order to adequately define and evaluate the relationships between the company, the national economic system and the world of economic and legal professions.
The course, in addition to the theoretical aspect of the topics covered, aims to operationally stimulate cooperation between students and between students and teachers through continuous interrelationships and analysis of practical cases. At the end of the course, students must be able to understand and analyze extraordinary transactions involving Italian and foreign companies, in order to have the basis for starting a successful work and professional activity, contributing to the economic growth of the company.
• Knowledge and understanding: In terms of "Knowledge and understanding" the student will be able to understand and evaluate the central conditions within which the structural and dynamic balances of companies of all types and levels develop. Therefore, he will acquire the theoretical concepts and the basic tools necessary for his management studies.
• Ability to apply knowledge and understanding: with particular reference to the use of knowledge, the student will be able to understand and correctly determine the main quantitative quantities, with particular emphasis on the concepts of business equilibrium and economic system, business combinations (including business networks), economic value of capital in the context of company valuation processes.
The student will be able to apply the knowledge and will be able to draw original conclusions (critical thinking), using the tools and techniques of company evaluation acquired in the course.
• Autonomy of judgment: Demonstrate the ability to collect, interpret and carry out evaluations of corporate-legal data deemed useful for determining independent judgments, also in consideration of social, scientific and / or ethical issues connected to the case studies.
• Communication skills: the course allows you to improve communication skills, using an appropriate business-economic language during the presentation of management problems, as well as being able to communicate information, ideas, problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.
• Learning skills: it will be assessed through the open questions formulated to ask students to make connections between the topics studied and to express a personal contribution (examples of application of the concepts, case studies presented in class).
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenze adeguate di economia aziendale e di ragioneria, in particolare conosca le fondamentali grandezze economiche; è inoltre richiesta la conoscenza dei principi contabili nazionali e dei principi contabili internazionali IAS/IFRS
Prerequisites
In order to understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before the start of the training activity the student has adequate knowledge of business administration and accounting, in particular that they know the fundamental economic parameters; knowledge of the national accounting principles and the IAS / IFRS international accounting principles is also required
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO:
Equilibrio e crisi d’impresa;
Le aggregazioni di impresa;
Le reti di impresa;
Il valore economico del capitale;
Valutazione d’ azienda;
Affitto e cessione di azienda;
Conferimento profili giuridici;
Conferimento in azienda operativa;
Conferimento di partecipazioni;
Conferimento, valutazione e rappresentazione in bilancio;
Conferimento aspetti fiscali II DD e II II;
Conferimento IFRS 3;
Procedimento di fusione societaria;
Fusione, aspetti economico contabili;
Differenze di fusione;
Fusione, aspetti fiscali II DD e II II;
Fusione, principi contabili internazionali;
Scissione societaria.
Program
PROGRAM:
Business balance and crisis;
Business combinations;
Business networks;
The economic value of the capital;
Company evaluation;
Business rental and transfer;
Conferral of legal profiles;
Contribution to the operating company;
Contribution of shareholdings;
Contribution, evaluation and presentation in the financial statements;
Conferral of fiscal aspects II DD and II II;
IFRS 3 transfer;
Company merger procedure;
Merger, economic accounting aspects;
Merger differences;
Merger, tax aspects II DD and II II;
Merger, international accounting standards;
Corporate split.
Testi Adottati
RICCARDO PEROTTA – LUCA BERTOLI, Le operazioni straordinarie, Giuffrè Editore, Milano, 2015
MATTEO CAVALIERI, La determinazione del valore economico del capitale. Uno sguardo oltre i metodi, RIREA, Roma 2005.
Books
RICCARDO PEROTTA – LUCA BERTOLI, Extraordinary operations, Giuffrè Editore, Milano, 2015
MATTEO CAVALIERI, The determination of the economic value of the capital. A look beyond the methods, RIREA, Roma 2005.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo).
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work).
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Esame tradizionale con domande orali nelle date di appello previste.
Per gli studenti che dimostrano particolare interesse per la disciplina, nonché di avere acquisito le conoscenze di base della medesima è prevista la possibilità di svolgere ricerche specifiche sul campo, che sostituiscono la prova di esame.
L'esame prevede il sostenimento di una prova orale; si può rifiutare il voto e tornare all'appello successivo.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
Traditional exam with oral questions on the scheduled exam dates.
For students who show particular interest in the discipline, as well as having acquired the basic knowledge of the same, it is possible to carry out specific research in the field, which replaces the exam.
The exam involves taking an oral exam; you can refuse the vote and go back to the next exam.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
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IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'obiettivo del corso di Acquisizioni e fusioni d’azienda è di, nell'ambito del corso di laurea, introdurre gli studenti nel mondo delle operazioni straordinarie d'azienda fornendo un quadro concettuale completo. Un particolare riferimento è riservato alle variabili interne e alle condizioni ambientali al fine di definire e valutare adeguatamente i rapporti tra azienda, sistema economico nazionale e mondo delle professioni economico-giuridiche.
Il corso oltre all’'aspetto teorico degli argomenti trattati vuole operativamente stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti attraverso continue interrelazioni e analisi di casi pratici. Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di comprende e analizzare le operazioni straordinarie che coinvolgono le aziende italiane e straniere, per avere le basi per avviare una attività lavorativa e professionale di successo contribuendo alla crescita economica della società.
• Conoscenza e capacità di comprensione: In termini di “ Conoscenze e capacità di comprensione” lo studente sarà in grado di comprendere e valutare le condizioni centrali entro cui si sviluppano gli equilibri, strutturali e dinamici, delle aziende di ogni ordine e grado. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base necessari al suo percorso degli studi di management.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: con particolare riferimento all’ utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di comprendere e determinare correttamente le principali grandezze quantitative, con particolare evidenza dei concetti di equilibrio aziendale e sistema economico, aggregazioni di imprese (tra cui reti di imprese), valore economico del capitale nell’ ambito dei processi di valutazione d’ azienda.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e potrà trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di valutazione d’ azienda acquisiti nel corso.
• Autonomia di giudizio: Dimostrare la capacità di raccogliere, interpretare ed effettuare valutazioni dei dati aziendali-giuridici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, anche in considerazione di temi sociali, scientifici e/o etici connessi ai casi di studio.
• Abilità comunicative: il corso consente di migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio economico-aziendale appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali, nonché poter comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendimento: sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
Learning Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The objective of the mergers and acquisitions course is to introduce students to the world of extraordinary corporate operations as part of the degree course by providing a complete conceptual framework. A particular reference is reserved to internal variables and environmental conditions in order to adequately define and evaluate the relationships between the company, the national economic system and the world of economic and legal professions.
The course, in addition to the theoretical aspect of the topics covered, aims to operationally stimulate cooperation between students and between students and teachers through continuous interrelationships and analysis of practical cases. At the end of the course, students must be able to understand and analyze extraordinary transactions involving Italian and foreign companies, in order to have the basis for starting a successful work and professional activity, contributing to the economic growth of the company.
• Knowledge and understanding: In terms of "Knowledge and understanding" the student will be able to understand and evaluate the central conditions within which the structural and dynamic balances of companies of all types and levels develop. Therefore, he will acquire the theoretical concepts and the basic tools necessary for his management studies.
• Ability to apply knowledge and understanding: with particular reference to the use of knowledge, the student will be able to understand and correctly determine the main quantitative quantities, with particular emphasis on the concepts of business equilibrium and economic system, business combinations (including business networks), economic value of capital in the context of company valuation processes.
The student will be able to apply the knowledge and will be able to draw original conclusions (critical thinking), using the tools and techniques of company evaluation acquired in the course.
• Autonomy of judgment: Demonstrate the ability to collect, interpret and carry out evaluations of corporate-legal data deemed useful for determining independent judgments, also in consideration of social, scientific and / or ethical issues connected to the case studies.
• Communication skills: the course allows you to improve communication skills, using an appropriate business-economic language during the presentation of management problems, as well as being able to communicate information, ideas, problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.
• Learning skills: it will be assessed through the open questions formulated to ask students to make connections between the topics studied and to express a personal contribution (examples of application of the concepts, case studies presented in class).
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenze adeguate di economia aziendale e di ragioneria, in particolare conosca le fondamentali grandezze economiche; è inoltre richiesta la conoscenza dei principi contabili nazionali e dei principi contabili internazionali IAS/IFRS
Prerequisites
In order to understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before the start of the training activity the student has adequate knowledge of business administration and accounting, in particular that they know the fundamental economic parameters; knowledge of the national accounting principles and the IAS / IFRS international accounting principles is also required
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO:
Equilibrio e crisi d’impresa;
Le aggregazioni di impresa;
Le reti di impresa;
Il valore economico del capitale;
Valutazione d’ azienda;
Affitto e cessione di azienda;
Conferimento profili giuridici;
Conferimento in azienda operativa;
Conferimento di partecipazioni;
Conferimento, valutazione e rappresentazione in bilancio;
Conferimento aspetti fiscali II DD e II II;
Conferimento IFRS 3;
Procedimento di fusione societaria;
Fusione, aspetti economico contabili;
Differenze di fusione;
Fusione, aspetti fiscali II DD e II II;
Fusione, principi contabili internazionali;
Scissione societaria.
Program
PROGRAM:
Business balance and crisis;
Business combinations;
Business networks;
The economic value of the capital;
Company evaluation;
Business rental and transfer;
Conferral of legal profiles;
Contribution to the operating company;
Contribution of shareholdings;
Contribution, evaluation and presentation in the financial statements;
Conferral of fiscal aspects II DD and II II;
IFRS 3 transfer;
Company merger procedure;
Merger, economic accounting aspects;
Merger differences;
Merger, tax aspects II DD and II II;
Merger, international accounting standards;
Corporate split.
Testi Adottati
RICCARDO PEROTTA – LUCA BERTOLI, Le operazioni straordinarie, Giuffrè Editore, Milano, 2015
MATTEO CAVALIERI, La determinazione del valore economico del capitale. Uno sguardo oltre i metodi, RIREA, Roma 2005.
Books
RICCARDO PEROTTA – LUCA BERTOLI, Extraordinary operations, Giuffrè Editore, Milano, 2015
MATTEO CAVALIERI, The determination of the economic value of the capital. A look beyond the methods, RIREA, Roma 2005.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo).
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work).
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Esame tradizionale con domande orali nelle date di appello previste.
Per gli studenti che dimostrano particolare interesse per la disciplina, nonché di avere acquisito le conoscenze di base della medesima è prevista la possibilità di svolgere ricerche specifiche sul campo, che sostituiscono la prova di esame.
L'esame prevede il sostenimento di una prova orale; si può rifiutare il voto e tornare all'appello successivo.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
Traditional exam with oral questions on the scheduled exam dates.
For students who show particular interest in the discipline, as well as having acquired the basic knowledge of the same, it is possible to carry out specific research in the field, which replaces the exam.
The exam involves taking an oral exam; you can refuse the vote and go back to the next exam.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'obiettivo del corso di Acquisizioni e fusioni d’azienda è di, nell'ambito del corso di laurea, introdurre gli studenti nel mondo delle operazioni straordinarie d'azienda fornendo un quadro concettuale completo. Un particolare riferimento è riservato alle variabili interne e alle condizioni ambientali al fine di definire e valutare adeguatamente i rapporti tra azienda, sistema economico nazionale e mondo delle professioni economico-giuridiche.
Il corso oltre all’'aspetto teorico degli argomenti trattati vuole operativamente stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti attraverso continue interrelazioni e analisi di casi pratici. Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di comprende e analizzare le operazioni straordinarie che coinvolgono le aziende italiane e straniere, per avere le basi per avviare una attività lavorativa e professionale di successo contribuendo alla crescita economica della società.
• Conoscenza e capacità di comprensione: In termini di “ Conoscenze e capacità di comprensione” lo studente sarà in grado di comprendere e valutare le condizioni centrali entro cui si sviluppano gli equilibri, strutturali e dinamici, delle aziende di ogni ordine e grado. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base necessari al suo percorso degli studi di management.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: con particolare riferimento all’ utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di comprendere e determinare correttamente le principali grandezze quantitative, con particolare evidenza dei concetti di equilibrio aziendale e sistema economico, aggregazioni di imprese (tra cui reti di imprese), valore economico del capitale nell’ ambito dei processi di valutazione d’ azienda.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e potrà trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di valutazione d’ azienda acquisiti nel corso.
• Autonomia di giudizio: Dimostrare la capacità di raccogliere, interpretare ed effettuare valutazioni dei dati aziendali-giuridici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, anche in considerazione di temi sociali, scientifici e/o etici connessi ai casi di studio.
• Abilità comunicative: il corso consente di migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio economico-aziendale appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali, nonché poter comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendimento: sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
Learning Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The objective of the mergers and acquisitions course is to introduce students to the world of extraordinary corporate operations as part of the degree course by providing a complete conceptual framework. A particular reference is reserved to internal variables and environmental conditions in order to adequately define and evaluate the relationships between the company, the national economic system and the world of economic and legal professions.
The course, in addition to the theoretical aspect of the topics covered, aims to operationally stimulate cooperation between students and between students and teachers through continuous interrelationships and analysis of practical cases. At the end of the course, students must be able to understand and analyze extraordinary transactions involving Italian and foreign companies, in order to have the basis for starting a successful work and professional activity, contributing to the economic growth of the company.
• Knowledge and understanding: In terms of "Knowledge and understanding" the student will be able to understand and evaluate the central conditions within which the structural and dynamic balances of companies of all types and levels develop. Therefore, he will acquire the theoretical concepts and the basic tools necessary for his management studies.
• Ability to apply knowledge and understanding: with particular reference to the use of knowledge, the student will be able to understand and correctly determine the main quantitative quantities, with particular emphasis on the concepts of business equilibrium and economic system, business combinations (including business networks), economic value of capital in the context of company valuation processes.
The student will be able to apply the knowledge and will be able to draw original conclusions (critical thinking), using the tools and techniques of company evaluation acquired in the course.
• Autonomy of judgment: Demonstrate the ability to collect, interpret and carry out evaluations of corporate-legal data deemed useful for determining independent judgments, also in consideration of social, scientific and / or ethical issues connected to the case studies.
• Communication skills: the course allows you to improve communication skills, using an appropriate business-economic language during the presentation of management problems, as well as being able to communicate information, ideas, problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.
• Learning skills: it will be assessed through the open questions formulated to ask students to make connections between the topics studied and to express a personal contribution (examples of application of the concepts, case studies presented in class).
ALFONSO DI CARLO
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenze adeguate di economia aziendale e di ragioneria, in particolare conosca le fondamentali grandezze economiche; è inoltre richiesta la conoscenza dei principi contabili nazionali e dei principi contabili internazionali IAS/IFRS
Prerequisites
In order to understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before the start of the training activity the student has adequate knowledge of business administration and accounting, in particular that they know the fundamental economic parameters; knowledge of the national accounting principles and the IAS / IFRS international accounting principles is also required
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO:
Equilibrio e crisi d’impresa;
Le aggregazioni di impresa;
Le reti di impresa;
Il valore economico del capitale;
Valutazione d’ azienda;
Affitto e cessione di azienda;
Conferimento profili giuridici;
Conferimento in azienda operativa;
Conferimento di partecipazioni;
Conferimento, valutazione e rappresentazione in bilancio;
Conferimento aspetti fiscali II DD e II II;
Conferimento IFRS 3;
Procedimento di fusione societaria;
Fusione, aspetti economico contabili;
Differenze di fusione;
Fusione, aspetti fiscali II DD e II II;
Fusione, principi contabili internazionali;
Scissione societaria.
Program
PROGRAM:
Business balance and crisis;
Business combinations;
Business networks;
The economic value of the capital;
Company evaluation;
Business rental and transfer;
Conferral of legal profiles;
Contribution to the operating company;
Contribution of shareholdings;
Contribution, evaluation and presentation in the financial statements;
Conferral of fiscal aspects II DD and II II;
IFRS 3 transfer;
Company merger procedure;
Merger, economic accounting aspects;
Merger differences;
Merger, tax aspects II DD and II II;
Merger, international accounting standards;
Corporate split.
Testi Adottati
RICCARDO PEROTTA – LUCA BERTOLI, Le operazioni straordinarie, Giuffrè Editore, Milano, 2015
MATTEO CAVALIERI, La determinazione del valore economico del capitale. Uno sguardo oltre i metodi, RIREA, Roma 2005.
Books
RICCARDO PEROTTA – LUCA BERTOLI, Extraordinary operations, Giuffrè Editore, Milano, 2015
MATTEO CAVALIERI, The determination of the economic value of the capital. A look beyond the methods, RIREA, Roma 2005.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo).
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work).
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Esame tradizionale con domande orali nelle date di appello previste.
Per gli studenti che dimostrano particolare interesse per la disciplina, nonché di avere acquisito le conoscenze di base della medesima è prevista la possibilità di svolgere ricerche specifiche sul campo, che sostituiscono la prova di esame.
L'esame prevede il sostenimento di una prova orale; si può rifiutare il voto e tornare all'appello successivo.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
Traditional exam with oral questions on the scheduled exam dates.
For students who show particular interest in the discipline, as well as having acquired the basic knowledge of the same, it is possible to carry out specific research in the field, which replaces the exam.
The exam involves taking an oral exam; you can refuse the vote and go back to the next exam.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
MATTEO CAVALIERI
Books
RICCARDO PEROTTA – LUCA BERTOLI, Extraordinary operations, Giuffrè Editore, Milano, 2015
MATTEO CAVALIERI, The determination of the economic value of the capital. A look beyond the methods, RIREA, Roma 2005.
MATTEO CAVALIERI
Aggiornato A.A. 2021-2022
PROGRAMMA DIDATTICO:
Equilibrio e crisi d’impresa;
Le aggregazioni di impresa;
Le reti di impresa;
Il valore economico del capitale;
Valutazione d’azienda;
Affitto e cessione di azienda;
Conferimento profili giuridici;
Conferimento in azienda operativa;
Conferimento di partecipazioni;
Conferimento, valutazione e rappresentazione in bilancio;
Conferimento aspetti fiscali II DD e II II;
Conferimento IFRS 3;
Procedimento di fusione societaria;
Fusione, aspetti economico contabili;
Differenze di fusione;
Fusione, aspetti fiscali II DD e II II;
Fusione, principi contabili internazionali;
Scissione societaria.
Durante il corso saranno sottoposti all'attenzione degli studenti e criticamente discussi casi di operazioni straordinarie d’azienda.
Testi consigliati:
RICCARDO PEROTTA – LUCA BERTOLI, Le operazioni straordinarie, Giuffrè Editore, Milano, 2015
MATTEO CAVALIERI, La determinazione del valore economico del capitale. Uno sguardo oltre i metodi, RIREA, Roma 2005.
Modalità esame:
Esame tradizionale con domande orali nelle date di appello previste. Con gli studenti che dimostrano particolare interesse per la disciplina è possibile prevedere ricerche specifiche sul campo.