EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di progettazione organizzativa, integrando la dimensione teorica con quella pratica. In linea con obiettivi del corso di studi, l'insegnamento fornisce uno schema per analizzare le variabili critiche della progettazione organizzativa quale strumento di determinazione (programmazione e influenza) dei comportamenti individuali e di gruppo.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi all’progettazione organizzativa, sia in chiave universalistica che contingente;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Applicare le teorie relative alla progettazione organizzativa a casi concreti;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura);
- Formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza della progettazione e delle strutture organizzative di aziende reali e formulare specifiche strategie, anche nel rispetto della responsabilità sociale di impresa;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Elaborare e valutare specifici casi di studio;
- Presentare conclusioni proprie e creare collegamenti logici in maniera veloce.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims at providing students with the main logical categories and the fundamental concepts of organizational design, integrating the theoretical and the practical dimensions. In line with objectives of the whole program of studies, the course provides a framework to analyze the critical variables of organizational design as a tool for determining (programming and influence) individual and group behavior.
At the end of this course the student should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to the organizational design of the structure and of the system, both in universalistic and contingent perspectives;
APPLYING KNOWLEDGE:
- Apply theories related to the organizational design in real-life companies;
MAKING JUDGEMENTS
- Evaluate personal and organizational contingencies, to assess critical success factor, so to formulate strategies apt to improve personal working conditions (actual and/or future);
- Make critical judgements about the fit of organizational structures and systems of real-life companies, and formulate pertinent strategies, even related to corporate social responsability;
COMMUNICATION SKILLS:
1. Elaborate and evaluate case studies using verbal and written communication tools;
2. Present personal conclusions and create logical links in a rapid manner.
Programma
Il tema della progettazione organizzativa è affrontato a tre distinti livelli di intervento che, dunque, compongono la struttura del corso, partendo, però, dai fondamentali del comportamento organizzativo quale premessa ed oggetto dell’azione di progettazione.
Il corso consta, pertanto, di 4 distinte sessioni (parti) didattiche:
Parte prima: Persone e comportamenti nell'organizzazione;
Parte seconda: La progettazione organizzativa micro;
Parte terza: La progettazione organizzativa macro;
Parte quarta: La progettazione dei confini organizzativi.
Program
The theme of organizational design is addressed at three distinct levels of intervention that define the structure of the course, moving form individual and group behaviours as specific interests of organizational design.
The course consists of 4 separate sessions (parts):
First part: People and behavior in the organization;
Second part: Micro organizational design;
Third part: Macro organizational design;
Part Four: The design of organizational boundaries.
Testi Adottati
Rebora G., Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli. Carocci Editore, 2017.
Books
Rebora G., Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli. Carocci Editore, 2017.
Bibliografia
Per ogni argomento previsto nel programma sono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell'esame (obiettivi formativi, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia).
Sul sito di facoltà, dopo di ogni lezione, saranno messe a disposizione le slide proiettate.
Bibliography
For each topic included in the programme, one or more reference sheets are made available to students, containing all the information and teaching resources necessary for the preparation of the exam (formative objectives, lesson contents, conceptual maps, bibliography and web sites).
After each lecture, the slides will be added on the institutional website.
Modalità di svolgimento
Il corso utilizza una combinazione di approcci didattici. La tradizionale lezione frontale è integrata con l’utilizzo di slides ed è fortemente stimolata la partecipazione attiva con domande e opinioni personali degli studenti. Si affiancano a ciò discussioni di gruppo in classe, l’analisi di video e materiale multi-mediale, case-studie e relativa analisi (micro-task), e, infine, simulazioni e test sulla personalità e sul lavoro in gruppo.
Teaching methods
The course employs mixed teaching methods. The traditional frontal lecture is done with the support of slides and there is a strong stimulus to the active participation of students with questions and opinions. In addition to that, the course add in-class group discussions, analysis of video or multi-media material, case studies analysis and discussion (micro-tasks), and, finally, simulation and test on the personality and on working in group.
Regolamento Esame
L'esame si compone di due parti: una prova scritta e un colloquio orale.
La prova scritta, si compone di 3 domande aperte. La prova scritta sarà reputata sufficiente solamente nel caso in cui lo studente avrà risposto in maniera sufficiente a 2 domande su 3.
Se il voto della prova scritta è insufficiente (inferiore a 18), lo studente non può sostenere la prova orale.
La prova orale consiste nella discussione dei contenuti del compito e in un colloquio sui contenuti dell'intero corso.
Il voto finale espresso in trentesimi tiene conto del voto della prova scritta e del risultato del colloquio orale. In itinere al corso sarà possibile accumulare punti bonus attraverso l’elaborazione di case studies (micro-task).
Attraverso ciò saranno verificati gli obiettivi di apprendimento quali: la conoscenza e capacità di comprensione, le relative capacità di applicare conoscenza e infine l'autonomia di giudizio. Inoltre, saranno testate le abilità comunicative orali.
I micro task facoltativi sono funzionali alla verifica della maturazione della capacità di applicare la conoscenza e di formulare giudizi personali, oltre che delle capacità comunicativa in forma scritta e orale.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam consists of two parts: a written test and an oral test.
The written test consists of 3 open questions. To pass the written test, students have to answer 2 out of 3 questions in a satisfactory way.
If the score of the written test is insufficient (less than 18), students will not be able to take the oral exam.
The final mark expressed in thirtieths takes into account the mark of the written test and the result of the oral exam. During the course, it will be possible to acquire extra bonus points on the final grade through the elaboration of case studies (micro-tasks).
Through this, we will be able to verify the following learning outcome: knowledge and understanding, the ability of applying this knowledge and the capacity of making autonomous judgement. In addition, oral presentation skills will be tested.
The group works (micro-tasks) enable us to verify ability to elaborate case studies, and thus to apply knowledge learnt and make judgments, as well as the writing and oral communication skills.
The examination will be graded according to the following criteria:
Ineligible: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are stated inconsistently and with inappropriate language;
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible generalizations and imperfections; sufficient skills of analysis synthesis and autonomy of judgment, topics are expounded frequently inconsistently and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to analyze and synthesize correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of topics; Good analytical and synthesis skills with arguments expressed rigorously but with language not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; considerable ability to analyze and synthesize. Good autonomy of judgment. Topics expounded rigorously and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of thorough knowledge and understanding of topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di progettazione organizzativa, integrando la dimensione teorica con quella pratica. In linea con obiettivi del corso di studi, l'insegnamento fornisce uno schema per analizzare le variabili critiche della progettazione organizzativa quale strumento di determinazione (programmazione e influenza) dei comportamenti individuali e di gruppo.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi all’progettazione organizzativa, sia in chiave universalistica che contingente;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Applicare le teorie relative alla progettazione organizzativa a casi concreti;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura);
- Formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza della progettazione e delle strutture organizzative di aziende reali e formulare specifiche strategie, anche nel rispetto della responsabilità sociale di impresa;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Elaborare e valutare specifici casi di studio;
- Presentare conclusioni proprie e creare collegamenti logici in maniera veloce.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims at providing students with the main logical categories and the fundamental concepts of organizational design, integrating the theoretical and the practical dimensions. In line with objectives of the whole program of studies, the course provides a framework to analyze the critical variables of organizational design as a tool for determining (programming and influence) individual and group behavior.
At the end of this course the student should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to the organizational design of the structure and of the system, both in universalistic and contingent perspectives;
APPLYING KNOWLEDGE:
- Apply theories related to the organizational design in real-life companies;
MAKING JUDGEMENTS
- Evaluate personal and organizational contingencies, to assess critical success factor, so to formulate strategies apt to improve personal working conditions (actual and/or future);
- Make critical judgements about the fit of organizational structures and systems of real-life companies, and formulate pertinent strategies, even related to corporate social responsability;
COMMUNICATION SKILLS:
1. Elaborate and evaluate case studies using verbal and written communication tools;
2. Present personal conclusions and create logical links in a rapid manner.
Programma
Il tema della progettazione organizzativa è affrontato a tre distinti livelli di intervento che, dunque, compongono la struttura del corso, partendo, però, dai fondamentali del comportamento organizzativo quale premessa ed oggetto dell’azione di progettazione.
Il corso consta, pertanto, di 4 distinte sessioni (parti) didattiche:
Parte prima: Persone e comportamenti nell'organizzazione;
Parte seconda: La progettazione organizzativa micro;
Parte terza: La progettazione organizzativa macro;
Parte quarta: La progettazione dei confini organizzativi.
Program
The theme of organizational design is addressed at three distinct levels of intervention that define the structure of the course, moving form individual and group behaviours as specific interests of organizational design.
The course consists of 4 separate sessions (parts):
First part: People and behavior in the organization;
Second part: Micro organizational design;
Third part: Macro organizational design;
Part Four: The design of organizational boundaries.
Testi Adottati
Rebora G., Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli. Carocci Editore, 2017.
Books
Rebora G., Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli. Carocci Editore, 2017.
Bibliografia
Per ogni argomento previsto nel programma sono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell'esame (obiettivi formativi, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia).
Sul sito di facoltà, dopo di ogni lezione, saranno messe a disposizione le slide proiettate.
Bibliography
For each topic included in the programme, one or more reference sheets are made available to students, containing all the information and teaching resources necessary for the preparation of the exam (formative objectives, lesson contents, conceptual maps, bibliography and web sites).
After each lecture, the slides will be added on the institutional website.
Modalità di svolgimento
Il corso utilizza una combinazione di approcci didattici. La tradizionale lezione frontale è integrata con l’utilizzo di slides ed è fortemente stimolata la partecipazione attiva con domande e opinioni personali degli studenti. Si affiancano a ciò discussioni di gruppo in classe, l’analisi di video e materiale multi-mediale, case-studie e relativa analisi (micro-task), e, infine, simulazioni e test sulla personalità e sul lavoro in gruppo.
Teaching methods
The course employs mixed teaching methods. The traditional frontal lecture is done with the support of slides and there is a strong stimulus to the active participation of students with questions and opinions. In addition to that, the course add in-class group discussions, analysis of video or multi-media material, case studies analysis and discussion (micro-tasks), and, finally, simulation and test on the personality and on working in group.
Regolamento Esame
L'esame si compone di due parti: una prova scritta e un colloquio orale.
La prova scritta, si compone di 3 domande aperte. La prova scritta sarà reputata sufficiente solamente nel caso in cui lo studente avrà risposto in maniera sufficiente a 2 domande su 3.
Se il voto della prova scritta è insufficiente (inferiore a 18), lo studente non può sostenere la prova orale.
La prova orale consiste nella discussione dei contenuti del compito e in un colloquio sui contenuti dell'intero corso.
Il voto finale espresso in trentesimi tiene conto del voto della prova scritta e del risultato del colloquio orale. In itinere al corso sarà possibile accumulare punti bonus attraverso l’elaborazione di case studies (micro-task).
Attraverso ciò saranno verificati gli obiettivi di apprendimento quali: la conoscenza e capacità di comprensione, le relative capacità di applicare conoscenza e infine l'autonomia di giudizio. Inoltre, saranno testate le abilità comunicative orali.
I micro task facoltativi sono funzionali alla verifica della maturazione della capacità di applicare la conoscenza e di formulare giudizi personali, oltre che delle capacità comunicativa in forma scritta e orale.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam consists of two parts: a written test and an oral test.
The written test consists of 3 open questions. To pass the written test, students have to answer 2 out of 3 questions in a satisfactory way.
If the score of the written test is insufficient (less than 18), students will not be able to take the oral exam.
The final mark expressed in thirtieths takes into account the mark of the written test and the result of the oral exam. During the course, it will be possible to acquire extra bonus points on the final grade through the elaboration of case studies (micro-tasks).
Through this, we will be able to verify the following learning outcome: knowledge and understanding, the ability of applying this knowledge and the capacity of making autonomous judgement. In addition, oral presentation skills will be tested.
The group works (micro-tasks) enable us to verify ability to elaborate case studies, and thus to apply knowledge learnt and make judgments, as well as the writing and oral communication skills.
The examination will be graded according to the following criteria:
Ineligible: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are stated inconsistently and with inappropriate language;
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible generalizations and imperfections; sufficient skills of analysis synthesis and autonomy of judgment, topics are expounded frequently inconsistently and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to analyze and synthesize correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of topics; Good analytical and synthesis skills with arguments expressed rigorously but with language not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; considerable ability to analyze and synthesize. Good autonomy of judgment. Topics expounded rigorously and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of thorough knowledge and understanding of topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
Aggiornato A.A. 2019-2020
Obiettivo del corso:
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di progettazione organizzativa, integrando la dimensione teorica con quella pratica.
Contenuti del corso: Il corso fornisce uno schema per analizzare le variabili critiche della progettazione organizzativa quale strumento di determinazione (programmazione e influenza) dei comportamenti individuali e di gruppo. Il tema della progettazione organizzativa è dunque affrontato a tre diversi distinti livelli di intervento che, dunque, compongono altresì la struttura del corso, partendo però dai fondamentali del comportamento organizzativo quale premessa ed oggetto dell’azione di progettazione. Il corso consta per questo di 4 distinte sessioni (parti) didattiche:
Parte prima: Persone e comportamenti nella organizzazione
Parte seconda: La progettazione organizzativa micro
Parte terza: La progettazione organizzativa macro
Parte quarta: La progettazione dei confini organizzativi
Materiali di studio: Per ogni argomento previsto nel programma, oltre al richiamo al libro di testo, vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia). Libro di testo: Rebora G., Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli. Carocci Editore, 2017.
Metodo didattico: Lezioni frontali, seminari di ricerca e project work. Gli studenti sono inoltre coinvolti attivamente in lavori di gruppo aventi ad oggetto l’approfondimento delle tematiche studiate e l’analisi di casi. Il programma del corso à fornito a ciascuno studente e riporta il calendario del corso, con la suddivisione degli argomenti sopra proposta e l’indicazione per ciascuno di essi dei normativi e bibliografici necessari per la preparazione dell’esame.
MODALITA' DI ESAME : INFORMAZIONI Emergenza COVID (rinvio alla sessione "Pagine" per regolamento di esame)
Aggiornato A.A. 2017-2018
Obiettivo del corso:
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di progettazione organizzativa, integrando la dimensione teorica con quella pratica.
Contenuti del corso: Il corso fornisce uno schema per analizzare le variabili critiche della progettazione organizzativa quale strumento di determinazione (programmazione e influenza) dei comportamenti individuali e di gruppo. Il tema della progettazione organizzativa è dunque affrontato a tre diversi distinti livelli di intervento che, dunque, compongono altresì la struttura del corso, partendo però dai fondamentali del comportamento organizzativo quale premessa ed oggetto dell’azione di progettazione. Il corso consta per questo di 4 distinte sessioni (parti) didattiche:
Parte prima: Persone e comportamenti nella organizzazione
Parte seconda: La progettazione organizzativa micro
Parte terza: La progettazione organizzativa macro
Parte quarta: La progettazione dei confini organizzativi
Materiali di studio: Per ogni argomento previsto nel programma, oltre al richiamo al libro di testo, vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia). Libro di testo: Rebora G., Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli. Carocci Editore, 2017.
Metodo didattico: Lezioni frontali, seminari di ricerca e project work. Gli studenti sono inoltre coinvolti attivamente in lavori di gruppo aventi ad oggetto l’approfondimento delle tematiche studiate e l’analisi di casi. Il programma del corso à fornito a ciascuno studente e riporta il calendario del corso, con la suddivisione degli argomenti sopra proposta e l’indicazione per ciascuno di essi dei normativi e bibliografici necessari per la preparazione dell’esame.
Modalità di accertamento esame: l'esame si compone di due parti: una prova scritta e di un colloquio orale. La prova scritta, si compone di 3 domande aperte. La prova scritta sarà reputata sufficiente solamente nel caso in CUI lo studente avrà risposto in maniera sufficiente a 2 domande su 3. Il voto della provo scritta è espresso in trentesimi. Se il voto della prova scritta è insufficiente (inferiore a 18) lo studente non può ripresentarsi nell’appello immediatamente successivo all’appello in esame. Solamente nel caso in cui la prova scritta risultati sufficiente, sarà possibile sostenere la prova orale. La prova orale consiste nella discussione dei contenuti del compito e in un colloquio sui contenuti dell’intero corso. Il voto finale espresso in trentesimi tiene conto del voto della prova scritta e del risultato del colloquio orale.