PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Syllabus
Prerequisiti
Contabilità e bilancio
Prerequisites
statements
Programma
imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni
a. Programmazione, pianificazione e controllo
b. Concetto, significato e tipologie di controllo
c. Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità per la valutazione della performance
d. Le informazioni e le funzioni della contabilità per la direzione
e. Evoluzione degli orientamenti in tema di controllo aziendale.
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
a. Il sistema informativo aziendale
b. La contabilità generale e le contabilità analitiche
c. Gli scopi della contabilità generale e delle contabilità analitiche
d. Collegamenti fra contabilità generale e contabilità analitiche
e. Evoluzione delle contabilità analitiche
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
2.1 Problematiche generali dell’analisi dei costi
• nozione di costo e finalità dell’analisi dei costi
• classificazione dei costi e configurazioni particolari
• full costing e direct costing
• costi standard (tipologia, determinazione, impiego, variance analysis)
• Applicazioni e CASE STUDY
2.2 La contabilità per centri di responsabilità
• Tipologie di centri di responsabilità
• Il piano dei centri di responsabilità
• Allocazione e localizzazione dei costi e dei ricavi (ribaltamento)
• Imputazione dei costi e dei ricavi dei centri ai prodotti
• Applicazioni e CASE STUDY
2.3 L’Activity Based Costing
• i limiti dell’approccio tradizionale
• la determinazione dei costi in base alle attività
• il calcolo del costo del prodotto con l’ABC
• confronto tra ABC e metodologie tradizionali
• Applicazioni e CASE STUDY
3) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
• Il processo di elaborazione del budget. I budget operativi per centri di responsabilità.
• Il budget degli investimenti e del personale. Il budget economico
• La verifica della fattibilità finanziaria dei budget operativi e degli investimenti: il budget
finanziario, il budget di cassa o di tesoreria
• CASE STUDY DI GRUPPO CON DISCUSSIONE E VALUTAZIONE
4) Il sistema di reporting aziendale
• Caratteri e criteri di costruzione
• La struttura del sistema di reporting
• I reports della produzione, commerciale per prodotto o per canale
• I sistemi di reporting non tradizionali
• La Balanced Scorecard
Program
and Public Administrations
a. Programming, Planning, and Control
b. Concept, Meaning, and Types of Control
c. Types and Role of Responsibility Centers for Performance Evaluation
d. Information and Accounting Functions for Management
e. Evolution of Corporate Control Approaches
B. Framework of control’s tools
1) Accounting tools of Management Control
a. The company information system
b. General accounting and cost accounting
c. The purposes of general accounting and cost accounting
d. Connections between general accounting and cost accounting
e. Evolution of cost accounting
2) Cost information for supporting the decision-making process
2.1 General issues in cost analysis
• Concept of cost and purpose of cost analysis
• Cost classification and specific configurations
• Full costing and direct costing
• Standard costs (type, computation and use, variance analysis)
• Applications and Case Study
2.2 Responsibility Accounting
• Types of Responsibility Centers
• The Responsibility Center Plan
• Allocation and Localization of Costs and Revenues (Reversal)
• Allocation of Center Costs and Revenues to Products
• Applications and Case Study
2.3 Activity-Based Costing
• Limitations of the Traditional Approach
• Activity-Based Costing
• Calculating Product Costs with ABC
• Comparison of ABC and Traditional Methodologies
• Applications and Case Study
3) Profit Planning as a tool for programming and control
• The budgeting process. Operating budgets by responsibility centers.
• The investment and personnel budget. The financial budget.
• Verification of the financial feasibility of operating and investment budgets: the financial budget, the
cash budget, or the treasury budget.
• GROUP CASE STUDY DISCUSSION AND EVALUATION
4) The business reporting system
• Characteristics and criteria for its construction
• The structure of the reporting system
• Production, sales, and channel reports
• Non-traditional reporting systems
• The Balanced Scorecard
Testi Adottati
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo,
Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.
Books
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo,
Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.
Bibliografia
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le
decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill
Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson,
2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali,
McGraw–Hill Education, 2016
Bibliography
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le
decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill
Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson,
2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali,
McGraw–Hill Education, 2016
Modalità di svolgimento
delle argomentazioni di tipo teorico con esercitazioni e case study al fine di
ottenere una piena comprensione delle tematiche oggetto del corso.
Il corso prevede altresì testimonianze aziendali
Teaching methods
theoretical arguments with practical exercises and case studies in order to obtain
a full understanding of the topics covered in the course.
The course also includes business testimonials.
Regolamento Esame
altresì la possibilità per gli frequentanti di sostenere due prove intermedie, con
successiva integrazione orale obbligatoria. Ai fini del superamento dell’esame è
obbligatoria la redazione e la successiva discussione di un caso di budget formulato
con dati a scelta.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la
preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle
conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in
aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione
(knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e
comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio
(making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di
comunicazione (communication skills).
In particolare, la prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e
comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti
generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti
in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con
possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di
giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco
coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi
e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di
analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un
linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso
e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti.
Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni
espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
for attending students to take two intermediate tests, with subsequent compulsory
oral integration.
The preparation and subsequent discussion of a budget case formulated with data
of choice is mandatory.
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the
overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the
different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical
ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in
compliance with the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Apply
knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5:
Communication skills.
In particular, the exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and
understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent
generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are
presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible
generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and
autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way
and with inappropriate language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis
and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate
language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and
synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is
not always appropriate.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities
of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed
rigorously and with appropriate language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics.
Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments
expressed in an original way and with technical language.
Obiettivi Formativi
1. illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti in tema di
controllo di gestione;
2. far acquisire la conoscenza degli strumenti della contabilità direzionale per soddisfare le esigenze informative in
differenti situazioni aziendali;
3. fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito
dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting;
4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi
decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione dei sistemi di controllo di gestione, dal punto di
vista dei suoi componenti strutturali (struttura organizzativa del controllo e contabilità direzionale) e di processo. In
particolare, devono conoscere e saper comprendere il ruolo della funzione di programmazione e controllo; i criteri
di progettazione di un efficace sistema di controllo direzionale, il cui principale strumento è il budget d’impresa; i
legami con il sistema di pianificazione strategica; i contenuti dei moderni approcci di gestione strategica tesi ad
affrontare e gestire il cambiamento strategico in condizioni di turbolenza ambientale e a risolvere i problemi di
allineamento tra le strategie e le capacità manageriali ed organizzative dell’impresa. Le modalità di lavoro didattico
con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari interni e testimonianze, analisi di
casi aziendali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà
svolgere nei diversi ambiti professionali.
In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare
efficacemente un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi,
nonché analizzare e comprendere le dinamiche di sviluppo delle moderne organizzazioni produttive nell’attuale
contesto competitivo. Infine, dovranno essere compresi anche i limiti dell’approccio pianificato in un contesto in
cui gli scenari mutano in modo imprevedibile e repentino da non poter essere affrontati con risposte pianificate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (principalmente
il budget, ma anche gli scopi e i contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e
con gli aspetti organizzativi della gestione e di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico
SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Lo studente avrà altresì acquisito la
capacità di raccogliere e interpretare dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Sarà in grado, quindi, di
selezionare strumenti e metodologie di analisi idonee nell’ambito di problemi decisionali tipici del managerial
accounting. Lo studente avrà consapevolezza delle potenzialità e dei limiti connessi agli strumenti utilizzati, delle
regole di comportamento da adottare in situazioni complesse, degli aspetti legati all’evoluzione e alle problematiche
del controllo di gestione nonché dei principali elementi caratterizzanti la professione di controller in aziende e
imprese.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del
lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. In proposito, estremamente
rilevante risulterà il confronto tra studenti nei gruppi di lavoro in aula e nella predisposizione del lavoro di gruppo
sul budget.
Learning Objectives
After attending the course students will be able to:
1. illustrate various issues of corporate control and developments in management control guidelines;
2. know and use management accounting tools to meet information needs in different business situations;
3. be confident with the methods of analysis and cost management to support the decision-making
process by placing them in the context of the Cost & Management Accounting evolution;
4. to develop their ability to use quantitative determination tools to support decision-making processes
through the analysis and discussion of case studies.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Students will acquire the knowledge and understanding of management control systems, from the point
of view of its structural components (organizational structure of management and management
accounting) and process. In particular, they must know and understand the role of the programming and
control function; the design criteria for an effective management control system, whose main tool is profit
planning; the links with the strategic planning system; the contents of the modern strategic management
approaches aimed at facing and managing strategic change in conditions of environmental turbulence
and at solving the problems of alignment between the strategies and the managerial and organizational
skills of the company. The didactic work methods with which these results will be achieved will consist of:
lectures, internal seminars and testimonies, analysis of business cases.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Students will be able to apply their knowledge and understanding in the activities that they will be able
to perform in the different professional fields.
In particular, students will be able to appropriately apply the acquired knowledge to effectively design a
budget control system suitable for companies of various sizes and operating in different sectors, as well
as to analyze and understand the development dynamics of modern production organizations in the
current competitive environment. Finally, the limits of the planned approach must also be understood in
a context in which the scenarios change in an unpredictable and sudden way that cannot be addressed
with planned answers.
MAKING JUDGEMENTS:
Students will develop the ability to connect accounting tools (mainly the budget, but also the goals and
contents of the analytical accounting systems) with the planning and control process and with the
organizational aspects of management, to connect and investigate in a single vision. notions and concepts
typical of the Economia Aziendale, acquiring a proactive mentality in solving problems. Students will also
have acquired the ability to collect and interpret data deemed useful to determine independent judgments.
It will therefore be able to select suitable analysis tools and methodologies in the context of decisional
problems typical of managerial accounting. They will be aware of the potential and limits connected to the
instruments used, of rules behavior to be adopted in complex situations, of the aspects linked to the
evolution and problems of management control as well as of the main elements characterizing the
profession of controller in different companies.
COMMUNICATION SKILLS:
Student will develop the learning skills necessary to successfully enter labour market or to undertake
subsequent studies with a sufficient degree of autonomy. In this regard, discussions in the classroom
work groups and the preparation of group work on the profit planning will be extremely important.
Prerequisiti
Contabilità e bilancio
Prerequisites
statements
Programma
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
3) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
4) Il sistema di reporting aziendale
Program
B) Framework of control’s tools
1) Accounting tools of Management Control
2) Cost information as a support to the decision-making process
3) Profit Planning as a tool for programming and control
4) The business reporting system
Testi Adottati
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo,
Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.
Books
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo,
Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.
Bibliografia
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le
decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill
Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson,
2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali,
McGraw–Hill Education, 2016
Bibliography
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le
decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill
Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson,
2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali,
McGraw–Hill Education, 2016
Modalità di svolgimento
delle argomentazioni di tipo teorico con esercitazioni e case study al fine di
ottenere una piena comprensione delle tematiche oggetto del corso.
Il corso prevede altresì testimonianze aziendali
Teaching methods
theoretical arguments with practical exercises and case studies in order to obtain
a full understanding of the topics covered in the course.
The course also includes business testimonials.
Regolamento Esame
altresì la possibilità per gli frequentanti di sostenere due prove intermedie, con
successiva integrazione orale obbligatoria. Ai fini del superamento dell’esame è
obbligatoria la redazione e la successiva discussione di un caso di budget formulato
con dati a scelta.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la
preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle
conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in
aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione
(knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e
comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio
(making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di
comunicazione (communication skills).
In particolare, la prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e
comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti
generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti
in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con
possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di
giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco
coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi
e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di
analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un
linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso
e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti.
Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni
espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
for attending students to take two intermediate tests, with subsequent compulsory
oral integration.
The preparation and subsequent discussion of a budget case formulated with data
of choice is mandatory.
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the
overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the
different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical
ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in
compliance with the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Apply
knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5:
Communication skills.
In particular, the exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and
understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent
generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are
presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible
generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and
autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way
and with inappropriate language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis
and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate
language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and
synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is
not always appropriate.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities
of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed
rigorously and with appropriate language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics.
Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments
expressed in an original way and with technical language.
Obiettivi Formativi
1. illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti in tema di
controllo di gestione;
2. far acquisire la conoscenza degli strumenti della contabilità direzionale per soddisfare le esigenze informative in
differenti situazioni aziendali;
3. fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito
dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting;
4. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi
decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione dei sistemi di controllo di gestione, dal punto di
vista dei suoi componenti strutturali (struttura organizzativa del controllo e contabilità direzionale) e di processo. In
particolare, devono conoscere e saper comprendere il ruolo della funzione di programmazione e controllo; i criteri
di progettazione di un efficace sistema di controllo direzionale, il cui principale strumento è il budget d’impresa; i
legami con il sistema di pianificazione strategica; i contenuti dei moderni approcci di gestione strategica tesi ad
affrontare e gestire il cambiamento strategico in condizioni di turbolenza ambientale e a risolvere i problemi di
allineamento tra le strategie e le capacità manageriali ed organizzative dell’impresa. Le modalità di lavoro didattico
con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari interni e testimonianze, analisi di
casi aziendali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà
svolgere nei diversi ambiti professionali.
In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare
efficacemente un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi,
nonché analizzare e comprendere le dinamiche di sviluppo delle moderne organizzazioni produttive nell’attuale
contesto competitivo. Infine, dovranno essere compresi anche i limiti dell’approccio pianificato in un contesto in
cui gli scenari mutano in modo imprevedibile e repentino da non poter essere affrontati con risposte pianificate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (principalmente
il budget, ma anche gli scopi e i contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e
con gli aspetti organizzativi della gestione e di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico
SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Lo studente avrà altresì acquisito la
capacità di raccogliere e interpretare dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Sarà in grado, quindi, di
selezionare strumenti e metodologie di analisi idonee nell’ambito di problemi decisionali tipici del managerial
accounting. Lo studente avrà consapevolezza delle potenzialità e dei limiti connessi agli strumenti utilizzati, delle
regole di comportamento da adottare in situazioni complesse, degli aspetti legati all’evoluzione e alle problematiche
del controllo di gestione nonché dei principali elementi caratterizzanti la professione di controller in aziende e
imprese.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del
lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. In proposito, estremamente
rilevante risulterà il confronto tra studenti nei gruppi di lavoro in aula e nella predisposizione del lavoro di gruppo
sul budget.
Learning Objectives
After attending the course students will be able to:
1. illustrate various issues of corporate control and developments in management control guidelines;
2. know and use management accounting tools to meet information needs in different business situations;
3. be confident with the methods of analysis and cost management to support the decision-making
process by placing them in the context of the Cost & Management Accounting evolution;
4. to develop their ability to use quantitative determination tools to support decision-making processes
through the analysis and discussion of case studies.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Students will acquire the knowledge and understanding of management control systems, from the point
of view of its structural components (organizational structure of management and management
accounting) and process. In particular, they must know and understand the role of the programming and
control function; the design criteria for an effective management control system, whose main tool is profit
planning; the links with the strategic planning system; the contents of the modern strategic management
approaches aimed at facing and managing strategic change in conditions of environmental turbulence
and at solving the problems of alignment between the strategies and the managerial and organizational
skills of the company. The didactic work methods with which these results will be achieved will consist of:
lectures, internal seminars and testimonies, analysis of business cases.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Students will be able to apply their knowledge and understanding in the activities that they will be able
to perform in the different professional fields.
In particular, students will be able to appropriately apply the acquired knowledge to effectively design a
budget control system suitable for companies of various sizes and operating in different sectors, as well
as to analyze and understand the development dynamics of modern production organizations in the
current competitive environment. Finally, the limits of the planned approach must also be understood in
a context in which the scenarios change in an unpredictable and sudden way that cannot be addressed
with planned answers.
MAKING JUDGEMENTS:
Students will develop the ability to connect accounting tools (mainly the budget, but also the goals and
contents of the analytical accounting systems) with the planning and control process and with the
organizational aspects of management, to connect and investigate in a single vision. notions and concepts
typical of the Economia Aziendale, acquiring a proactive mentality in solving problems. Students will also
have acquired the ability to collect and interpret data deemed useful to determine independent judgments.
It will therefore be able to select suitable analysis tools and methodologies in the context of decisional
problems typical of managerial accounting. They will be aware of the potential and limits connected to the
instruments used, of rules behavior to be adopted in complex situations, of the aspects linked to the
evolution and problems of management control as well as of the main elements characterizing the
profession of controller in different companies.
COMMUNICATION SKILLS:
Student will develop the learning skills necessary to successfully enter labour market or to undertake
subsequent studies with a sufficient degree of autonomy. In this regard, discussions in the classroom
work groups and the preparation of group work on the profit planning will be extremely important.
Prerequisiti
Contabilità e bilancio
Prerequisites
statements
Programma
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
3) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
4) Il sistema di reporting aziendale
Program
B) Framework of control’s tools
1) Accounting tools of Management Control
2) Cost information as a support to the decision-making process
3) Profit Planning as a tool for programming and control
4) The business reporting system
Testi Adottati
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo,
Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.
Books
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo,
Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000.
Bibliografia
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le
decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill
Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson,
2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali,
McGraw–Hill Education, 2016
Bibliography
R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - Managerial accounting per le
decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2017;
C. Cattaneo, M. Contrafatto (a cura di), Programmazione e controllo, McGraw–Hill
Education, 2018
K.A. Merchant, W.A. Van der Stede, L. Zoni, Sistemi di Controllo di gestione, Pearson,
2013
D.M. Macrì, (a cura di), Sistemi di controllo. Analisi economiche per le decisioni aziendali,
McGraw–Hill Education, 2016
Modalità di svolgimento
delle argomentazioni di tipo teorico con esercitazioni e case study al fine di
ottenere una piena comprensione delle tematiche oggetto del corso.
Il corso prevede altresì testimonianze aziendali
Teaching methods
theoretical arguments with practical exercises and case studies in order to obtain
a full understanding of the topics covered in the course.
The course also includes business testimonials.
Regolamento Esame
altresì la possibilità per gli frequentanti di sostenere due prove intermedie, con
successiva integrazione orale obbligatoria. Ai fini del superamento dell’esame è
obbligatoria la redazione e la successiva discussione di un caso di budget formulato
con dati a scelta.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la
preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle
conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in
aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione
(knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e
comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio
(making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di
comunicazione (communication skills).
In particolare, la prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e
comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti
generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti
in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con
possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di
giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco
coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi
e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di
analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un
linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso
e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti.
Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni
espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
for attending students to take two intermediate tests, with subsequent compulsory
oral integration.
The preparation and subsequent discussion of a budget case formulated with data
of choice is mandatory.
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the
overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the
different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical
ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in
compliance with the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Apply
knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5:
Communication skills.
In particular, the exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and
understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent
generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are
presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible
generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and
autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way
and with inappropriate language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis
and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate
language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and
synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is
not always appropriate.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities
of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed
rigorously and with appropriate language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics.
Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments
expressed in an original way and with technical language.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Contenuti
L’insegnamento di Programmazione e Controllo di gestione affronta, nell’ambito delle discipline economico–aziendali del biennio specialistico, lo studio dei principali strumenti e dei metodi di determinazione quantitativa per le decisioni e il controllo nelle imprese.
Pre-requisiti
Adeguata conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Economia Aziendale e Contabilità e bilancio
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: i) illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti nel Management Control; ii) far acquisire la conoscenza degli strumenti di programmazione e controllo adatti a soddisfare le esigenze informative nelle differenti situazioni aziendali; iii) fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting; iv) sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione dei sistemi di controllo di gestione, dal punto di vista dei suoi componenti strutturali (struttura organizzativa del controllo e contabilità direzionale) e di processo. In particolare, devono conoscere e saper comprendere il ruolo della funzione di programmazione e controllo; i criteri di progettazione di un efficace sistema di controllo direzionale, il cui principale strumento è il budget d’impresa; i legami con il sistema di pianificazione strategica; i contenuti dei moderni approcci di gestione strategica tesi ad affrontare e gestire il cambiamento strategico in condizioni di turbolenza ambientale e a risolvere i problemi di allineamento tra le strategie e le capacità manageriali ed organizzative dell’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari interni e testimonianze, analisi di casi aziendali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente sarà capace di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione nelle attività che potrà svolgere nei diversi ambiti professionali. In particolare, lo studente sarà capace di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi, nonché analizzare e comprendere le dinamiche di sviluppo delle moderne organizzazioni produttive nell’attuale contesto competitivo. Infine, dovranno essere compresi anche i limiti dell’approccio pianificato in un contesto in cui gli scenari mutano in modo imprevedibile e repentino da non poter essere affrontati con risposte pianificate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente svilupperà la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (principalmente il budget, ma anche gli scopi e i contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione e di collegare e approfondire nozioni e concetti tipici del settore scientifico SECS P07, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi. Lo studente avrà altresì acquisito la capacità di raccogliere e interpretare dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi. Sarà in grado, quindi, di selezionare strumenti e metodologie di analisi idonee nell’ambito di problemi decisionali tipici del managerial accounting. Lo studente avrà consapevolezza delle potenzialità e dei limiti connessi agli strumenti utilizzati, delle regole di comportamento da adottare in situazioni complesse, degli aspetti legati all’evoluzione e alle problematiche del controllo di gestione nonché dei principali elementi caratterizzanti la professione di controller in aziende e imprese.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o per intraprendere studi successivi con un sufficiente grado di autonomia. In proposito, estremamente rilevante risulterà il confronto tra studenti nei gruppi di lavoro in aula e nella predisposizione del lavoro di gruppo sul budget.
Modalità didattiche
Le lezioni prevedono la presentazione e discussione in aula di casi aziendali riguardanti l’impiego degli strumenti quantitativi di analisi a supporto del sistema decisionale. Il corso non prevede un programma diverso per studenti non frequentanti.
Programma del corso
- A) Le problematiche del controllo aziendale
- Programmazione, pianificazione e controllo.
- Concetto, significato e tipologie di controllo
- Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità economica per la valutazione della performance
- Le informazioni e le funzioni della contabilità per la direzione
- Evoluzione degli orientamenti in tema di controllo aziendale
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
- Il sistema informativo aziendale
- La contabilità generale e le contabilità analitiche
- Gli scopi della contabilità generale e delle contabilità analitiche
- Collegamenti fra contabilità generale e contabilità analitiche
- Evoluzione delle contabilità analitiche
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
2.1 Problematiche generali dell’analisi dei costi
- nozione di costo e finalità dell’analisi dei costi
- classificazione dei costi e configurazioni particolari
- Le tecniche del full costing e del direct costing
- Costi standard (tipologia, determinazione, impiego, variance analysis)
- CASE STUDY
2.2 La contabilità per centri di responsabilità
- Tipologie di centri di responsabilità
- Il piano dei centri di responsabilità
- Allocazione e localizzazione dei costi e dei ricavi (ribaltamento)
- Imputazione dei costi e dei ricavi dei centri ai prodotti
- CASE STUDY
2.3 L’Activity Based Costing
- metodologie contabili tradizionali e nuovi orientamenti: limiti dell’approccio tradizionale
- la determinazione dei costi in base alle attività
- il calcolo del costo del prodotto con l’ABC
- confronto tra ABC e metodologie tradizionali
- CASE STUDY
3) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
- Il processo di elaborazione del budget. I budget operativi per centri di responsabilità.
- Il budget degli investimenti e del personale. Il budget economico
- La verifica della fattibilità finanziaria dei budget operativi e degli investimenti: il budget finanziario, il budget di cassa o di tesoreria
- CASE STUDY
4) Il sistema di reporting aziendale
- Caratteri e criteri di costruzione
- La struttura del sistema di reporting
- I reports della produzione, commerciale per prodotto o per canale
- I sistemi di reporting non tradizionali
- La Balanced Scorecard
- CASE STUDY
Testi consigliati:
- L. Cinquini, Cost management. Vol. I, Giappichelli, Torino, 2017;
-
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo, Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
- L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000
Ulteriori letture di approfondimento verranno suggerite in aula dal docente durante lo svolgimento del corso.
Seminari e testimonianze aziendali
Il corso prevede lo svolgimento di seminari tematici e la testimonianza di esperti e responsabili del controllo di gestione e del cost accounting di importanti imprese italiane ed internazionali. La partecipazione a tali seminari è obbligatoria.
Materiale d’aula:
Copia dei lucidi proiettati in aula (reperibili sulla web page del corso)
Modalità di svolgimento dell’esame
L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orale.
Gli studenti sono tenuti a svolgere un caso finale di gruppo sul budget che sarà discusso in sede di orale.
Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto, quali prove intermedie di verifica sul programma d’esame, da concordare con gli studenti.
Aggiornato A.A. 2020-2021
Contenuti
L’insegnamento di Programmazione e Controllo di gestione affronta, nell’ambito delle discipline economico–aziendali del biennio specialistico, lo studio dei principali strumenti e dei metodi di determinazione quantitativa per le decisioni e il controllo nelle imprese.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: i) illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti nel Management Control; ii) far acquisire la conoscenza degli strumenti di programmazione e controllo adatti a soddisfare le esigenze informative nelle differenti situazioni aziendali; iii) fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting; iv) sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
Modalità didattiche
Le lezioni prevedono la presentazione e discussione in aula di casi aziendali riguardanti l’impiego degli strumenti quantitativi di analisi a supporto del sistema decisionale.
Programma del corso
- A) Le problematiche del controllo aziendale
- Programmazione, pianificazione e controllo.
- Concetto, significato e tipologie di controllo
- Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità economica per la valutazione della performance
- Le informazioni e le funzioni della contabilità per la direzione
- Evoluzione degli orientamenti in tema di controllo aziendale
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
- Il sistema informativo aziendale
- La contabilità generale e le contabilità analitiche
- Gli scopi della contabilità generale e delle contabilità analitiche
- Collegamenti fra contabilità generale e contabilità analitiche
- Evoluzione delle contabilità analitiche
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
2.1 Problematiche generali dell’analisi dei costi
- nozione di costo e finalità dell’analisi dei costi
- classificazione dei costi e configurazioni particolari
- Le tecniche del full costing e del direct costing
- Costi standard (tipologia, determinazione, impiego, variance analysis)
- CASE STUDY
2.2 La contabilità per centri di responsabilità
- Tipologie di centri di responsabilità
- Il piano dei centri di responsabilità
- Allocazione e localizzazione dei costi e dei ricavi (ribaltamento)
- Imputazione dei costi e dei ricavi dei centri ai prodotti
- CASE STUDY
2.3 L’Activity Based Costing
- metodologie contabili tradizionali e nuovi orientamenti: limiti dell’approccio tradizionale
- la determinazione dei costi in base alle attività
- il calcolo del costo del prodotto con l’ABC
- confronto tra ABC e metodologie tradizionali
- CASE STUDY
3) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
- Il processo di elaborazione del budget. I budget operativi per centri di responsabilità.
- Il budget degli investimenti e del personale. Il budget economico
- La verifica della fattibilità finanziaria dei budget operativi e degli investimenti: il budget finanziario, il budget di cassa o di tesoreria
- CASE STUDY
4) Il sistema di reporting aziendale
- Caratteri e criteri di costruzione
- La struttura del sistema di reporting
- I reports della produzione, commerciale per prodotto o per canale
- I sistemi di reporting non tradizionali
- La Balanced Scorecard
- CASE STUDY
Testi consigliati:
- L. Cinquini, Cost management. Vol. I, Giappichelli, Torino, 2017;
-
C.T. Horngren, G.L. Sundem, D. Burgstahler, J. Schatzberg, M. Agliati, A. Ditillo, Programmazione e controllo, Pearson Italia, 2016 (esclusi capp. 10–11);
- L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000
Ulteriori letture di approfondimento verranno suggerite in aula dal docente durante lo svolgimento del corso.
Seminari e testimonianze aziendali
Il corso prevede lo svolgimento di seminari tematici e la testimonianza di esperti e responsabili del controllo di gestione e del cost accounting di importanti imprese italiane ed internazionali. La partecipazione a tali seminari è obbligatoria.
Materiale d’aula:
Copia dei lucidi proiettati in aula (reperibili sulla web page del corso)
Modalità di svolgimento dell’esame
L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orale.
Gli studenti sono tenuti a svolgere un caso finale di gruppo sul budget che sarà discusso in sede di orale.
Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto, quali prove intermedie di verifica sul programma d’esame, da concordare con gli studenti.
Aggiornato A.A. 2019-2020
Contenuti
L’insegnamento di Programmazione e Controllo di gestione affronta, nell’ambito delle discipline economico–aziendali del biennio specialistico, lo studio dei principali strumenti e dei metodi di determinazione quantitativa per le decisioni e il controllo nelle imprese.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: i) illustrare le problematiche del controllo aziendale alla luce dell’evoluzione negli orientamenti nel Management Control; ii) far acquisire la conoscenza degli strumenti di programmazione e controllo adatti a soddisfare le esigenze informative nelle differenti situazioni aziendali; iii) fornire i metodi di analisi e gestione dei costi a supporto del processo decisionale collocandoli nell’ambito dell’evoluzione della disciplina del Cost & Management Accounting; iv) sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti di determinazione quantitativa a supporto dei processi decisionali attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
Modalità didattiche
Le lezioni prevedono la presentazione e discussione in aula di casi aziendali riguardanti l’impiego degli strumenti quantitativi di analisi a supporto del sistema decisionale.
Programma del corso
- A) Le problematiche del controllo aziendale
- Programmazione, pianificazione e controllo.
- Concetto, significato e tipologie di controllo
- Tipologie e ruolo dei centri di responsabilità economica per la valutazione della performance
- Le informazioni e le funzioni della contabilità per la direzione
- Evoluzione degli orientamenti in tema di controllo aziendale
B) Il quadro degli strumenti del controllo aziendale
1) Gli strumenti contabili del controllo
- Il sistema informativo aziendale
- La contabilità generale e le contabilità analitiche
- Gli scopi della contabilità generale e delle contabilità analitiche
- Collegamenti fra contabilità generale e contabilità analitiche
- Evoluzione delle contabilità analitiche
2) L’informazione di costo come supporto al processo decisionale
2.1 Problematiche generali dell’analisi dei costi
- nozione di costo e finalità dell’analisi dei costi
- classificazione dei costi e configurazioni particolari
- Le tecniche del full costing e del direct costing
- Costi standard (tipologia, determinazione, impiego, variance analysis)
- CASE STUDY
2.2 La contabilità per centri di responsabilità
- Tipologie di centri di responsabilità
- Il piano dei centri di responsabilità
- Allocazione e localizzazione dei costi e dei ricavi (ribaltamento)
- Imputazione dei costi e dei ricavi dei centri ai prodotti
- CASE STUDY
2.3 L’Activity Based Costing
- metodologie contabili tradizionali e nuovi orientamenti: limiti dell’approccio tradizionale
- la determinazione dei costi in base alle attività
- il calcolo del costo del prodotto con l’ABC
- confronto tra ABC e metodologie tradizionali
- CASE STUDY
3) Il Budget come strumento di programmazione e controllo
- Il processo di elaborazione del budget. I budget operativi per centri di responsabilità.
- Il budget degli investimenti e del personale. Il budget economico
- La verifica della fattibilità finanziaria dei budget operativi e degli investimenti: il budget finanziario, il budget di cassa o di tesoreria
- CASE STUDY
4) Il sistema di reporting aziendale
- Caratteri e criteri di costruzione
- La struttura del sistema di reporting
- I reports della produzione, commerciale per prodotto o per canale
- I sistemi di reporting non tradizionali
- La Balanced Scorecard
- CASE STUDY
Testi consigliati:
- L. Cinquini, Strumenti per l’analisi dei costi. Fondamenti di Cost Accounting, Giappichelli, Torino, 2004
- R.H. Garrison, E.W. Noreen, Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali, (a cura di L. Cinquini), McGraw–Hill, 2004 (esclusi capp. 12 e 14);
- L. Brusa, Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Giuffrè, Milano, 2000
Ulteriori letture di approfondimento verranno suggerite in aula dal docente durante lo svolgimento del corso.
Seminari e testimonianze aziendali
Il corso prevede lo svolgimento di seminari tematici e la testimonianza di esperti e responsabili del controllo di gestione e del cost accounting di importanti imprese italiane ed internazionali. La partecipazione a tali seminari è obbligatoria.
Materiale d’aula:
Copia dei lucidi proiettati in aula (reperibili sulla web page del corso)
Modalità di svolgimento dell’esame
L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orale.
Gli studenti sono tenuti a svolgere un caso finale di gruppo sul budget che sarà discusso in sede di orale.
Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto, quali prove intermedie di verifica sul programma d’esame, da concordare con gli studenti.