DIRITTO DEI CONTRATTI
Syllabus
Aggiornato A.A. 2021-2022
BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO: Il corso ha ad oggetto lo studio approfondito della disciplina generale del contratto, e della regolamentazione dei principali contratti tipici o atipici
PRE-REQUISITI: I prerequisiti sono costituiti dall'aver sostento e superato l'esame di Istituzioni di diritto privato e di Istituzioni di diritto pubblico.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà, con un grado di maggiore specializzazione, gli strumenti di analisi del fenomeno gius-contrattuale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di conoscere le svariate e complesse dinamiche del diritto contrattuale.
CAPACITA' DI APPRENDERE: Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano una più puntuale dimestichezza nella compresione delle operazioni economiche divisate mediante lo "strumento" del contratto.
ABILITA' COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di cogliere e fissare con compiutezza il contenuto normativo dei contratti.
PROGRAMMA E TESTI: Quanto alla disciplina generale del contratto, lo studio dovrà essere condotto sul seguente volume: A. Cataudella, "I contratti - Parte generale", Giappichelli 2019.
Quanto alla regolamentazione di alcuni contratti legalmente o socialmente tipici, lo studio andrà condotto sul seguente volume: E. Russo, G. Doria, G. Lener, "Istituzioni delle leggi civili", Wolters Kluwer 2021. Capitoli: 54 (ad eccezione dei paragrafi 5 e 8), 55, 56 (solo i paragrafi 1, 2, 4, 8, 9, 10 e 14), 57 (solo il paragrafo 1), 58 (ad eccezione del paragrafo 4).
METODO DI INSEGNAMENTO: Le lezioni si svolgeranno con modalità frontale, con l'uso, necessario e costante, da parte di ciascuno studente, di un codice civile aggiornato.
MODALITA' DI ESAME: L'esame si svolgerà per tutti, frequentanti e non frequentanti, mediante un colloquio orale. E' data la possibilità ai frequentanti, al termine del corso delle lezioni, di sostenere un colloquio preliminare su una parte del programma di esame, da definire con il docente.