EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica relativa ai principali aspetti che riguardano la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per problematizzare, comprendere e intervenire nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. Lo studente saprà lavorare individualmente e in gruppo, applicando criticamente diverse teorie alla soluzione di casi ed esercitazioni (ad esempio su motivazione del personale, valutazione della posizione, valutazione della prestazione, composizione della retribuzione). Inoltre, avrà avuto modo di confrontarsi criticamente con figure attive professionalmente nella gestione delle risorse umane, apprendendo come si declinano nella pratica i temi affrontati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dovrà saper descrivere e applicare i contenuti teorici e pratici presenti sul testo di riferimento. E’ particolarmente rilevante la capacità di analisi critica, applicata anche all’analisi di casi e di testimonianze, che verranno affrontate in classe.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno dimostrare comprensione dei temi affrontati in classe e sul libro, ma dovranno anche saperli applicare a casi proposti, proponendo soluzioni in autonomia tramite documenti scritti o presentati in maniera chiara e comprensibile.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del processo di apprendimento gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare criticamente diversi sistemi di gestione del personale, proponendo alternative applicabili.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la terminologia necessaria per esprimersi con cognizione di causa sui temi oggetto del corso, sia in forma scritta, che in forma orale. Padroneggeranno inoltre i temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L’apprendimento che ci si aspetta dagli studenti al termine del corso riguarda sia l’interiorizzazione delle nozioni e degli aspetti che riguardano la gestione delle risorse umane, sia la capacità di riflettere criticamente sulle varie teorie presentate e sulle varie soluzioni organizzative, sia la capacità di lavorare su questi temi individualmente o in gruppo.
Learning Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The course aims to offer the students an overview of the main aspects concerning Human Resource Management (HR), which are the management of people and their motivations and skills. At the end of the course, the student will have acquired the skills necessary to problematize, understand and intervene in the choices related to the management of human resources and organizational skills in different and multicultural areas. The students will be able to work individually and in groups, critically applying different theories to the solution of cases and exercises (for example on staff motivation, position evaluation, performance evaluation, and remuneration composition). In addition, they will have had the opportunity to critically confront and engage with professionals in the field of HR, learning how the issues addressed during the lessons take real substance within the practice.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the student will be able to describe and apply the theoretical and practical contents present in the reference text. The ability of critical analysis is particularly relevant, and also applied to the analysis of cases and testimonies, which will be addressed during classes.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Students will have to demonstrate a deep understanding of the topics addressed in class and in the book. Moreover, they will also be able to apply them to real-life cases, autonomously proposing solutions through written documents or oral clear and understandable presentations.
AUTONOMY OF JUDGMENT:
At the end of the learning process, students will have acquired the ability to critically evaluate different personnel management systems, proposing applicable alternatives.
COMMUNICATION SKILLS:
At the end of the course, students will have acquired the terminology necessary to express themselves with full knowledge of the facts on the topics covered by the course, both in written and oral form. They will also master the topics addressed.
LEARNING ABILITY:
The expected learning by students at the end of the course concerns both the internalization of notions and aspects concerning the management of human resources, the ability to critically reflect on the various theories presented and on the various organizational solutions, and the ability to work on these issues individually or in groups.
Prerequisiti
NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.
Prerequisites
NONE. However, students are strongly encouraged to refresh the materials already used in the course or Organizational theory or any other Organizational study they may have attended.
Programma
Programma in dettaglio
Il programma del corso sarà articolato in 13 lezioni teoriche, frontali ma con interazione fra docente e discenti, 2 testimonianze di manager che si occupano di HR nella loro vita professionale e 3 lezioni di presentazione di casi di studio di gruppo (cfr. sezione esame). Le 13 lezioni frontali saranno dedicate a presentare i capitoli facenti parte del programma:
1. Strategia d’impresa, risorse umane e valore
2. Organizzare l’impresa e la gestione delle risorse umane
3. Il comportamento individuale nelle organizzazioni (le motivazioni)
4. Strumenti di gestione delle risorse umane (la descrizione della posizione, il profilo di ruolo)
5. Pianificazione e ricerca
6. Scegliere le persone attraverso la selezione
7. Valutare il contributo delle persone (le competenze)
8. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere
9. Conoscenza e approfondimento: gli strumenti della formazione
10. Ricompensare: reward management e politiche retributive (valutazione della posizione, valutazione della prestazione)
11. Valorizzare la diversità
12. Gestire le persone nella prospettiva internazionale
13. Sviluppare le competenze per il people management
Program
Detailed program
The course program will be composed of i) 13 theoretical lessons, where the professor will mainly explain the basic tenet of HR theory; ii) 3 testimonials from managers who deal with HR in their professional life, and iii) 2 lessons dedicated to the presentation of groupcase studies (see exam section). The 13 lectures will be dedicated to presenting the chapters that are part of the program:
1. Business strategy, human resources and value
2. Organize the business and the management of human resources
3. Individual behavior in organizations (motivations)
4. Human resources management tools (job description, role profile)
5. Planning and research
6. Choose people through selection
7. Evaluate people's contribution (skills)
8. Valuing people: development and careers
9. Knowledge and in-depth study: the tools of training
10. Reward: reward management and remuneration policies (position evaluation, performance evaluation)
11. Diversity management
12. Managing people from an international perspective
13. Developing skills for people management
Testi Adottati
–Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Books
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Everything but chapters 3, 12 and 13.
Bibliografia
–Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Armstrong, M., & Taylor, S. (2020). Armstrong's handbook of human resource management practice. Kogan Page Publishers.
Altro materiale di studio
Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, test, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso su Teams o distribuite in classe.
N.B.
Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.
Bibliography
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Everything but chapters 3, 12 and 13.
Armstrong, M., & Taylor, S. (2020). Armstrong's handbook of human resource management practice. Kogan Page Publishers.
Other studying materials
Slides and other materials such as case studies, tests, and simulations and exercises will be either put on Teams or distributed directly in class.
The slides of the course only offer a support in the study and are not sufficient alone to pass the exam.
Modalità di svolgimento
Il corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi, testimonianze aziendali ed esercitazioni pratiche. Le lezioni frontali serviranno a introdurre i concetti principali del corso, che saranno messi alla prova tramite discussione di casi sia individualmente che in gruppo, sia in classe che attraverso lavori di gruppo realizzati autonomamente dagli studento frequentanti. Testimonianze di professionisti che lavorano professionalmente nel mondo delle relazioni umane serviranno a confrontarsi con il piano della realtà
Gli studenti frequentanti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutte le testimonianze, perché tutte queste occasioni sono pensate per un migliore apprendimento.
Teaching methods
The course adopts a mixed didactic modality, which includes: lectures, case discussion, testimonials by professionals, and practical exercises. The lectures will be used to introduce the main concepts of the course, which will be tested by discussing cases both individually and in groups, both in class and through group work carried out independently by the attending students. Testimonies of professionals who work professionally in the world of human relations will serve to confront the plan of reality
Attending students are strongly encouraged to participate in all lectures and testimonials because all these occasions are designed for better learning.
Regolamento Esame
L’esame è lo steso per i frequentanti e per i non frequentanti ed è uno scritto che verte su domande di teoria, applicazioni delle stesse, soluzioni di brevi casi. L’esame è indicativamente costituito da 8 domande a risposta aperta. In sede d'esame non è ammesso l'uso di alcun supporto cartaceo (appunti, schemi, libri) o elettronico.
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Ulteriore materiale viene distribuito a lezione come supporto critico e pratico.
Inoltre per i frequentanti è possibile creare dei gruppi – da 3 a 5 persone per gruppo – e comunicarli al docente entro la fine della seconda settimana di lezione. Se uno studente dovesse rimanere senza gruppo, potrà comunicarlo al docente con le stesse modalità. Iscrizioni tardive non saranno prese in considerazione.
Ai gruppi sarà assegnato un caso, che verrà presentato alla classe durante l’ultima settimana dei lezione. A tali casi sarà assegnato un punteggio da 0 a tre punti, che andrà a sommarsi al voto d’esame. Tale punteggio rimane valido per un anno solare dalla fine del corso.
Il lavoro di gruppo è assolutamente facoltativo, ma si richiede serietà nell’affrontarlo. Il calendario delle presentazioni e le istruzioni dettagliate sui casi saranno comunicati alla fine della seconda settimana di lezione.
Una ulteriore alternativa è rappresentata dalla possibilità, per gli studenti, di redigere un lavoro individuale esplorando uno o più dei temi presenti nel Capitolo 13 – “Organizzare la comunicazione”, con riferimento a un caso di studio organizzativo. La relazione, la cui lunghezza dovrà essere di minimo 2.000 e massimo 4.000 parole, dovrà quindi analizzare un aspetto della comunicazione interna di una organizzazione, tramite analisi di dati originali o secondari. In ogni caso le fonti dovranno essere correttamente citate. Per essere valida, la relazione dovrà essere consegnata su Teams, nella apposita attività che verrà creata dal docente, entro la stessa scadenza della presentazione dei lavori di gruppo
Complessivamente, il voto d’esame sarà assegnato in base ai seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
he exam is the same for attending and non-attending students. It consists of a written exam, which focuses on theory questions, their applications, and discussions of short cases. The exam generally consists of 8 open-ended questions. The use of any source (notes, diagrams, books) or electronic media is not allowed during the exam.
The reference text is Gabrielli G., Profili S. (2021), Organization and management of human resources, Isedi, Novara (third edition). Everything except chapters 3, 12, and 13.
Additional material is distributed in class as critical and practical support.
Furthermore, for the attenders it is possible to create groups - from 3 to 5 people per group - and communicate them to the professors by the end of the second week of classes. Should a student remain without a group, she can communicate it to the professor in the same way. Late registrations will not be taken into consideration.
The groups will be assigned a case, which will be presented to the class during the last week of classes. These cases will be assigned a score from 0 to 3 points, which will be added to the exam grade. This score remains valid for one calendar year from the end of the course.
Group work is absolutely optional, but seriousness is required in dealing with it. The schedule of presentations and detailed instructions on the cases will be communicated at the end of the second week of lessons.
A further alternative is represented by the possibility for students to write an individual work exploring one or more of the themes present in Chapter 13 - "Organising communication", with reference to an organizational case study. The report, whose length must be a minimum of 2,000 and a maximum of 4,000 words, must therefore analyze an aspect of an organisation's internal communication, through analysis of original or secondary data. In any case the sources must be correctly cited. To be valid, the report must be delivered on Teams, in the appropriate activity that will be created by the teacher, within the same deadline as the presentation of the group work
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica relativa ai principali aspetti che riguardano la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per problematizzare, comprendere e intervenire nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. Lo studente saprà lavorare individualmente e in gruppo, applicando criticamente diverse teorie alla soluzione di casi ed esercitazioni (ad esempio su motivazione del personale, valutazione della posizione, valutazione della prestazione, composizione della retribuzione). Inoltre, avrà avuto modo di confrontarsi criticamente con figure attive professionalmente nella gestione delle risorse umane, apprendendo come si declinano nella pratica i temi affrontati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dovrà saper descrivere e applicare i contenuti teorici e pratici presenti sul testo di riferimento. E’ particolarmente rilevante la capacità di analisi critica, applicata anche all’analisi di casi e di testimonianze, che verranno affrontate in classe.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno dimostrare comprensione dei temi affrontati in classe e sul libro, ma dovranno anche saperli applicare a casi proposti, proponendo soluzioni in autonomia tramite documenti scritti o presentati in maniera chiara e comprensibile.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del processo di apprendimento gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare criticamente diversi sistemi di gestione del personale, proponendo alternative applicabili.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la terminologia necessaria per esprimersi con cognizione di causa sui temi oggetto del corso, sia in forma scritta, che in forma orale. Padroneggeranno inoltre i temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L’apprendimento che ci si aspetta dagli studenti al termine del corso riguarda sia l’interiorizzazione delle nozioni e degli aspetti che riguardano la gestione delle risorse umane, sia la capacità di riflettere criticamente sulle varie teorie presentate e sulle varie soluzioni organizzative, sia la capacità di lavorare su questi temi individualmente o in gruppo.
Learning Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The course aims to offer the students an overview of the main aspects concerning Human Resource Management (HR), which are the management of people and their motivations and skills. At the end of the course, the student will have acquired the skills necessary to problematize, understand and intervene in the choices related to the management of human resources and organizational skills in different and multicultural areas. The students will be able to work individually and in groups, critically applying different theories to the solution of cases and exercises (for example on staff motivation, position evaluation, performance evaluation, and remuneration composition). In addition, they will have had the opportunity to critically confront and engage with professionals in the field of HR, learning how the issues addressed during the lessons take real substance within the practice.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the student will be able to describe and apply the theoretical and practical contents present in the reference text. The ability of critical analysis is particularly relevant, and also applied to the analysis of cases and testimonies, which will be addressed during classes.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Students will have to demonstrate a deep understanding of the topics addressed in class and in the book. Moreover, they will also be able to apply them to real-life cases, autonomously proposing solutions through written documents or oral clear and understandable presentations.
AUTONOMY OF JUDGMENT:
At the end of the learning process, students will have acquired the ability to critically evaluate different personnel management systems, proposing applicable alternatives.
COMMUNICATION SKILLS:
At the end of the course, students will have acquired the terminology necessary to express themselves with full knowledge of the facts on the topics covered by the course, both in written and oral form. They will also master the topics addressed.
LEARNING ABILITY:
The expected learning by students at the end of the course concerns both the internalization of notions and aspects concerning the management of human resources, the ability to critically reflect on the various theories presented and on the various organizational solutions, and the ability to work on these issues individually or in groups.
Prerequisiti
NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.
Prerequisites
NONE. However, students are strongly encouraged to refresh the materials already used in the course or Organizational theory or any other Organizational study they may have attended.
Programma
Programma in dettaglio
Il programma del corso sarà articolato in 13 lezioni teoriche, frontali ma con interazione fra docente e discenti, 3 testimonianze di manager che si occupano di HR nella loro vita professionale e 2 lezioni di presentazione di casi di studio di gruppo (cfr. sezione esame). Le 13 lezioni frontali saranno dedicate a presentare i capitoli facenti parte del programma:
1. Strategia d’impresa, risorse umane e valore
2. Organizzare l’impresa e la gestione delle risorse umane
3. Il comportamento individuale nelle organizzazioni (le motivazioni)
4. Strumenti di gestione delle risorse umane (la descrizione della posizione, il profilo di ruolo)
5. Pianificazione e ricerca
6. Scegliere le persone attraverso la selezione
7. Valutare il contributo delle persone (le competenze)
8. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere
9. Conoscenza e approfondimento: gli strumenti della formazione
10. Ricompensare: reward management e politiche retributive (valutazione della posizione, valutazione della prestazione)
11. Valorizzare la diversità
12. Gestire le persone nella prospettiva internazionale
13. Sviluppare le competenze per il people management
Program
Detailed program
The course program will be composed of i) 13 theoretical lessons, where the professor will mainly explain the basic tenet of HR theory; ii) 3 testimonials from managers who deal with HR in their professional life, and iii) 2 lessons dedicated to the presentation of groupcase studies (see exam section). The 13 lectures will be dedicated to presenting the chapters that are part of the program:
1. Business strategy, human resources and value
2. Organize the business and the management of human resources
3. Individual behavior in organizations (motivations)
4. Human resources management tools (job description, role profile)
5. Planning and research
6. Choose people through selection
7. Evaluate people's contribution (skills)
8. Valuing people: development and careers
9. Knowledge and in-depth study: the tools of training
10. Reward: reward management and remuneration policies (position evaluation, performance evaluation)
11. Diversity management
12. Managing people from an international perspective
13. Developing skills for people management
Testi Adottati
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Books
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Everything but chapters 3, 12 and 13.
Bibliografia
–Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Armstrong, M., & Taylor, S. (2020). Armstrong's handbook of human resource management practice. Kogan Page Publishers.
Altro materiale di studio
Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, test, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso su Teams o distribuite in classe.
N.B.
Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.
Bibliography
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Everything but chapters 3, 12 and 13.
Armstrong, M., & Taylor, S. (2020). Armstrong's handbook of human resource management practice. Kogan Page Publishers.
Other studying materials
Slides and other materials such as case studies, tests, and simulations and exercises will be either put on Teams or distributed directly in class.
The slides of the course only offer a support in the study and are not sufficient alone to pass the exam.
Modalità di svolgimento
Il corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi, testimonianze aziendali ed esercitazioni pratiche. Le lezioni frontali serviranno a introdurre i concetti principali del corso, che saranno messi alla prova tramite discussione di casi sia individualmente che in gruppo, sia in classe che attraverso lavori di gruppo realizzati autonomamente dagli studento frequentanti. Testimonianze di professionisti che lavorano professionalmente nel mondo delle relazioni umane serviranno a confrontarsi con il piano della realtà
Gli studenti frequentanti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutte le testimonianze, perché tutte queste occasioni sono pensate per un migliore apprendimento.
Teaching methods
The course adopts a mixed didactic modality, which includes: lectures, case discussion, testimonials by professionals, and practical exercises. The lectures will be used to introduce the main concepts of the course, which will be tested by discussing cases both individually and in groups, both in class and through group work carried out independently by the attending students. Testimonies of professionals who work professionally in the world of human relations will serve to confront the plan of reality
Attending students are strongly encouraged to participate in all lectures and testimonials because all these occasions are designed for better learning.
Regolamento Esame
L’esame è lo steso per i frequentanti e per i non frequentanti ed è uno scritto che verte su domande di teoria, applicazioni delle stesse, soluzioni di brevi casi. L’esame è indicativamente costituito da 8 domande a risposta aperta. In sede d'esame non è ammesso l'uso di alcun supporto cartaceo (appunti, schemi, libri) o elettronico.
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Ulteriore materiale viene distribuito a lezione come supporto critico e pratico.
Inoltre per i frequentanti è possibile creare dei gruppi – da 3 a 5 persone per gruppo – e comunicarli al docente entro la fine della seconda settimana di lezione. Se uno studente dovesse rimanere senza gruppo, potrà comunicarlo al docente con le stesse modalità. Iscrizioni tardive non saranno prese in considerazione.
Ai gruppi sarà assegnato un caso, che verrà presentato alla classe durante l’ultima settimana dei lezione. A tali casi sarà assegnato un punteggio da 0 a tre punti, che andrà a sommarsi al voto d’esame. Tale punteggio rimane valido per un anno solare dalla fine del corso.
Il lavoro di gruppo è assolutamente facoltativo, ma si richiede serietà nell’affrontarlo. Il calendario delle presentazioni e le istruzioni dettagliate sui casi saranno comunicati alla fine della seconda settimana di lezione.
Una ulteriore alternativa è rappresentata dalla possibilità, per gli studenti, di redigere un lavoro individuale esplorando uno o più dei temi presenti nel Capitolo 13 – “Organizzare la comunicazione”, con riferimento a un caso di studio organizzativo. La relazione, la cui lunghezza dovrà essere di minimo 2.000 e massimo 4.000 parole, dovrà quindi analizzare un aspetto della comunicazione interna di una organizzazione, tramite analisi di dati originali o secondari. In ogni caso le fonti dovranno essere correttamente citate. Per essere valida, la relazione dovrà essere consegnata su Teams, nella apposita attività che verrà creata dal docente, entro la stessa scadenza della presentazione dei lavori di gruppo
Complessivamente, il voto d’esame sarà assegnato in base ai seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
he exam is the same for attending and non-attending students. It consists of a written exam, which focuses on theory questions, their applications, and discussions of short cases. The exam generally consists of 8 open-ended questions. The use of any source (notes, diagrams, books) or electronic media is not allowed during the exam.
The reference text is Gabrielli G., Profili S. (2021), Organization and management of human resources, Isedi, Novara (third edition). Everything except chapters 3, 12, and 13.
Additional material is distributed in class as critical and practical support.
Furthermore, for the attenders it is possible to create groups - from 3 to 5 people per group - and communicate them to the professors by the end of the second week of classes. Should a student remain without a group, she can communicate it to the professor in the same way. Late registrations will not be taken into consideration.
The groups will be assigned a case, which will be presented to the class during the last week of classes. These cases will be assigned a score from 0 to 3 points, which will be added to the exam grade. This score remains valid for one calendar year from the end of the course.
Group work is absolutely optional, but seriousness is required in dealing with it. The schedule of presentations and detailed instructions on the cases will be communicated at the end of the second week of lessons.
A further alternative is represented by the possibility for students to write an individual work exploring one or more of the themes present in Chapter 13 - "Organising communication", with reference to an organizational case study. The report, whose length must be a minimum of 2,000 and a maximum of 4,000 words, must therefore analyze an aspect of an organisation's internal communication, through analysis of original or secondary data. In any case the sources must be correctly cited. To be valid, the report must be delivered on Teams, in the appropriate activity that will be created by the teacher, within the same deadline as the presentation of the group work
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica relativa ai principali aspetti che riguardano la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per problematizzare, comprendere e intervenire nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. Lo studente saprà lavorare individualmente e in gruppo, applicando criticamente diverse teorie alla soluzione di casi ed esercitazioni (ad esempio su motivazione del personale, valutazione della posizione, valutazione della prestazione, composizione della retribuzione). Inoltre, avrà avuto modo di confrontarsi criticamente con figure attive professionalmente nella gestione delle risorse umane, apprendendo come si declinano nella pratica i temi affrontati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dovrà saper descrivere e applicare i contenuti teorici e pratici presenti sul testo di riferimento. E’ particolarmente rilevante la capacità di analisi critica, applicata anche all’analisi di casi e di testimonianze, che verranno affrontate in classe.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno dimostrare comprensione dei temi affrontati in classe e sul libro, ma dovranno anche saperli applicare a casi proposti, proponendo soluzioni in autonomia tramite documenti scritti o presentati in maniera chiara e comprensibile.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del processo di apprendimento gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare criticamente diversi sistemi di gestione del personale, proponendo alternative applicabili.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la terminologia necessaria per esprimersi con cognizione di causa sui temi oggetto del corso, sia in forma scritta, che in forma orale. Padroneggeranno inoltre i temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L’apprendimento che ci si aspetta dagli studenti al termine del corso riguarda sia l’interiorizzazione delle nozioni e degli aspetti che riguardano la gestione delle risorse umane, sia la capacità di riflettere criticamente sulle varie teorie presentate e sulle varie soluzioni organizzative, sia la capacità di lavorare su questi temi individualmente o in gruppo.
Learning Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The course aims to offer the students an overview of the main aspects concerning Human Resource Management (HR), which are the management of people and their motivations and skills. At the end of the course, the student will have acquired the skills necessary to problematize, understand and intervene in the choices related to the management of human resources and organizational skills in different and multicultural areas. The students will be able to work individually and in groups, critically applying different theories to the solution of cases and exercises (for example on staff motivation, position evaluation, performance evaluation, and remuneration composition). In addition, they will have had the opportunity to critically confront and engage with professionals in the field of HR, learning how the issues addressed during the lessons take real substance within the practice.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the student will be able to describe and apply the theoretical and practical contents present in the reference text. The ability of critical analysis is particularly relevant, and also applied to the analysis of cases and testimonies, which will be addressed during classes.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Students will have to demonstrate a deep understanding of the topics addressed in class and in the book. Moreover, they will also be able to apply them to real-life cases, autonomously proposing solutions through written documents or oral clear and understandable presentations.
AUTONOMY OF JUDGMENT:
At the end of the learning process, students will have acquired the ability to critically evaluate different personnel management systems, proposing applicable alternatives.
COMMUNICATION SKILLS:
At the end of the course, students will have acquired the terminology necessary to express themselves with full knowledge of the facts on the topics covered by the course, both in written and oral form. They will also master the topics addressed.
LEARNING ABILITY:
The expected learning by students at the end of the course concerns both the internalization of notions and aspects concerning the management of human resources, the ability to critically reflect on the various theories presented and on the various organizational solutions, and the ability to work on these issues individually or in groups.
Prerequisiti
NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.
Prerequisites
NONE. However, students are strongly encouraged to refresh the materials already used in the course or Organizational theory or any other Organizational study they may have attended.
Programma
Programma in dettaglio
Il programma del corso sarà articolato in 13 lezioni teoriche, frontali ma con interazione fra docente e discenti, 3 testimonianze di manager che si occupano di HR nella loro vita professionale e 2 lezioni di presentazione di casi di studio di gruppo (cfr. sezione esame). Le 13 lezioni frontali saranno dedicate a presentare i capitoli facenti parte del programma:
1. Strategia d’impresa, risorse umane e valore
2. Organizzare l’impresa e la gestione delle risorse umane
3. Il comportamento individuale nelle organizzazioni (le motivazioni)
4. Strumenti di gestione delle risorse umane (la descrizione della posizione, il profilo di ruolo)
5. Pianificazione e ricerca
6. Scegliere le persone attraverso la selezione
7. Valutare il contributo delle persone (le competenze)
8. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere
9. Conoscenza e approfondimento: gli strumenti della formazione
10. Ricompensare: reward management e politiche retributive (valutazione della posizione, valutazione della prestazione)
11. Valorizzare la diversità
12. Gestire le persone nella prospettiva internazionale
13. Sviluppare le competenze per il people management
Program
Detailed program
The course program will be composed of i) 13 theoretical lessons, where the professor will mainly explain the basic tenet of HR theory; ii) 3 testimonials from managers who deal with HR in their professional life, and iii) 2 lessons dedicated to the presentation of groupcase studies (see exam section). The 13 lectures will be dedicated to presenting the chapters that are part of the program:
1. Business strategy, human resources and value
2. Organize the business and the management of human resources
3. Individual behavior in organizations (motivations)
4. Human resources management tools (job description, role profile)
5. Planning and research
6. Choose people through selection
7. Evaluate people's contribution (skills)
8. Valuing people: development and careers
9. Knowledge and in-depth study: the tools of training
10. Reward: reward management and remuneration policies (position evaluation, performance evaluation)
11. Diversity management
12. Managing people from an international perspective
13. Developing skills for people management
Testi Adottati
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Books
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Everything but chapters 3, 12 and 13.
Bibliografia
–Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Armstrong, M., & Taylor, S. (2020). Armstrong's handbook of human resource management practice. Kogan Page Publishers.
Altro materiale di studio
Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, test, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso su Teams o distribuite in classe.
N.B.
Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.
Bibliography
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Everything but chapters 3, 12 and 13.
Armstrong, M., & Taylor, S. (2020). Armstrong's handbook of human resource management practice. Kogan Page Publishers.
Other studying materials
Slides and other materials such as case studies, tests, and simulations and exercises will be either put on Teams or distributed directly in class.
The slides of the course only offer a support in the study and are not sufficient alone to pass the exam.
Modalità di svolgimento
Il corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi, testimonianze aziendali ed esercitazioni pratiche. Le lezioni frontali serviranno a introdurre i concetti principali del corso, che saranno messi alla prova tramite discussione di casi sia individualmente che in gruppo, sia in classe che attraverso lavori di gruppo realizzati autonomamente dagli studento frequentanti. Testimonianze di professionisti che lavorano professionalmente nel mondo delle relazioni umane serviranno a confrontarsi con il piano della realtà
Gli studenti frequentanti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutte le testimonianze, perché tutte queste occasioni sono pensate per un migliore apprendimento.
Teaching methods
The course adopts a mixed didactic modality, which includes: lectures, case discussion, testimonials by professionals, and practical exercises. The lectures will be used to introduce the main concepts of the course, which will be tested by discussing cases both individually and in groups, both in class and through group work carried out independently by the attending students. Testimonies of professionals who work professionally in the world of human relations will serve to confront the plan of reality
Attending students are strongly encouraged to participate in all lectures and testimonials because all these occasions are designed for better learning.
Regolamento Esame
L’esame è lo steso per i frequentanti e per i non frequentanti ed è uno scritto che verte su domande di teoria, applicazioni delle stesse, soluzioni di brevi casi. L’esame è indicativamente costituito da 8 domande a risposta aperta. In sede d'esame non è ammesso l'uso di alcun supporto cartaceo (appunti, schemi, libri) o elettronico.
Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2021), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
Ulteriore materiale viene distribuito a lezione come supporto critico e pratico.
Inoltre per i frequentanti è possibile creare dei gruppi – da 3 a 5 persone per gruppo – e comunicarli al docente entro la fine della seconda settimana di lezione. Se uno studente dovesse rimanere senza gruppo, potrà comunicarlo al docente con le stesse modalità. Iscrizioni tardive non saranno prese in considerazione.
Ai gruppi sarà assegnato un caso, che verrà presentato alla classe durante l’ultima settimana dei lezione. A tali casi sarà assegnato un punteggio da 0 a tre punti, che andrà a sommarsi al voto d’esame. Tale punteggio rimane valido per un anno solare dalla fine del corso.
Il lavoro di gruppo è assolutamente facoltativo, ma si richiede serietà nell’affrontarlo. Il calendario delle presentazioni e le istruzioni dettagliate sui casi saranno comunicati alla fine della seconda settimana di lezione.
Complessivamente, il voto d’esame sarà assegnato in base ai seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
he exam is the same for attending and non-attending students. It consists of a written exam, which focuses on theory questions, their applications, and discussions of short cases. The exam generally consists of 8 open-ended questions. The use of any source (notes, diagrams, books) or electronic media is not allowed during the exam.
The reference text is Gabrielli G., Profili S. (2021), Organization and management of human resources, Isedi, Novara (third edition). Everything except chapters 3, 12, and 13.
Additional material is distributed in class as critical and practical support.
Furthermore, for the attenders it is possible to create groups - from 3 to 5 people per group - and communicate them to the professors by the end of the second week of classes. Should a student remain without a group, she can communicate it to the professor in the same way. Late registrations will not be taken into consideration.
The groups will be assigned a case, which will be presented to the class during the last week of classes. These cases will be assigned a score from 0 to 3 points, which will be added to the exam grade. This score remains valid for one calendar year from the end of the course.
Group work is absolutely optional, but seriousness is required in dealing with it. The schedule of presentations and detailed instructions on the cases will be communicated at the end of the second week of lessons.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.