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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza delle principali evoluzioni mediali e tecnologiche nell’ambito marketing sportivo e delle best practices del settore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle best practices del settore mediatico nell’ambito sportivo e possibili evoluzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte su testimonianze e cases aziendali e analisi critica di tecnologie e innovazioni nel settore sportivo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, realizzando in gruppo una tesina finale che analizza un case study aziendale specifico a libera scelta, saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio al fine di interpretare al meglio il perimetro delle potenzialità delle innovazioni del settore mediatico in ambito sportivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La presentazione finale, che consiste nell’esposizione del caso di studio, comprensivo di analisi tecnica nelle scelte di marketing e comunicazione, permetterà agli studenti di sviluppare capacità comunicative e di public speaking.

Programma

L’informazione sportiva è sempre più interessata a “contaminarsi” con elementi di marketing
ed economia e questo impone nuovi modelli di comunicazione integrata, sfruttando le
moderne piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo del mercato
mobile e delle relative app lanciate sul mercato per intercettare l'interesse dei tifosi-clienti
fruitori di format (live/tv) sportivi.
L'esperienza di queste ultime edizioni ci ha portato a considerare un maggior utilizzo dei
testimonial provenienti dal mondo delle imprese - non solo sportive e delle esercitazioni in
aula, in quanto particolarmente apprezzati da parte degli studenti frequentanti. Particolare
attenzione, in questa nuova VII edizione, sarà data al tema del “metaverso” applicato al
mondo dello sport. Tema, tra l’altro, di un workshop specifico in occasione dell’ultima lezione,
dove verranno illustrati i più interessanti progetti in ambito sportivo.

24 aprile 2024 - ore 15-18 - 3 ore (2 ore di lezione + 1 di esercitazione) -” L’'evoluzione dell’informazione sportiva in chiave marketing & business – L’esperienza Sporteconomy.it nel panorama delle agenzie stampa sportive italiane”.

30 aprile 2024 - ore 15-18 - 3 ore (1 ora di lezione -+ 2 di testimonianza) "Il fenomeno dei progetti Podcast nel mondo della comunicazione e nuove forme di utilizzo anche in ambito sportivo sportivo"

3 maggio 2024 – ore 15-18 – 3 ore (1 ora e mezza di lezione e 1 ora e mezza di testimonianza) – “Il mercato degli eSports, tra opportunità e criticità”. La case history del progetto Mkers, da giovane start up a leader del mercato italiano degli eSports.

10 maggio 2024 - ore 15-18 – 3 ore (1 ora e mezza di lezione e 1 ora e mezza di testimonianza) – “Lo sviluppo digitale dei club grazie ai social/new media – L’esperienza di un club di Serie B. La case history di Feralpisalò”

16 maggio 2024 ore 15:00-18:00 – Workshop “A.I. applicata al calcio: sviluppi e scenari della nuova rivoluzione digitale”
In collaborazione con
Master in Marketing e Management dello Sport e
Master in economia e Management della Comunicazione e dei Media

In forma blended, phigital presenza-remoto.

Testi Adottati

Slide, Materiali, Articoli e Dispense messe a disposizione dal docente e dagli ospiti (manager
e professionisti aziendali).

Bibliografia

Pattuglia, S. (2013). MEDIA MANAGEMENT. Convergenza e sviluppo competitivo delle
imprese mediatiche. Franco Angeli.
Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, discussioni di gruppo.
Presentazione pubblica di progetti

Regolamento Esame

Al termine del corso ciascun allievo dovrà presentare un elaborato (sotto forma di paper/tesina) su un tema centrale selezionato dal docente.
Project Work di gruppo: elaborazione di tesina di 20 pagine + Presentazione Orale
dell’elaborato, in presenza del docente.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
Idoneo: livello medio-alto di conoscenza e comprensione degli argomenti. Capacità ottime o
buone di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale
o appropriato e con linguaggio tecnico.