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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di trasferire agli studenti i concetti, gli strumenti e le metodologie chiave per:
I. la comprensione del contesto (VUCA world) dove le aziende operano, attraverso un approccio risk based
II. la comprensione del concetto di Condotta di Business Responsabile in termini di Governance, risorse chiave e approccio
III. la definizione di piani industriali contenenti direttrici specifiche in ambito compliance che abilitino il raggiungimento degli obiettivi aziendali (compliance footprint)
IV. l’abilitazione di un sistema di monitoraggio continuo anche con il supporto di soluzioni intelligenti (IA, Big Data, etc.)

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso ha l’obiettivo di trasferire agli studenti le nozioni basilari su:
I. ruoli e responsabilità dei soggetti appartenenti al sistema di controllo interno
II. elementi di un modello di governance di Business Integrity volto a garantire la legalità
II. modelli di Smart Internal Control System
III. best practices in ambito anticorruption con riferimento anche all’esperienza OCSE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Dopo aver approfondito i contenuti non solo in forma teorica ma anche attraverso il trasferimento di specifiche esperienze applicate, gli studenti avranno la possibilità di affrontare un caso di realtà aziendale concordato con il docente (project work).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti acquisiranno la capacità di valutare in modo autonomo, anche attraverso insight provenienti dall'utilizzo di intelligenza artificiale, le sfide e le opportunità legate al contesto aziendale, prendendo decisioni risk-based ed in linea con i principi e i migliori standard etici considerando gli impatti a breve, medio e lungo termine sulle performance e sulla reputazione dell'azienda.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il corso fornirà agli studenti un set di soft skills tale da prevedere approcci, metodi e canali di comunicazione / reporting customizzate a seconda degli stakeholder di riferimento.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti saranno in grado di applicare in modo flessibile le conoscenze acquisite anche da altri corsi universitari, adattandole a scenari aziendali diversi e in evoluzione. Svilupperanno la capacità di analizzare le sfide emergenti nel campo dell'etica d'impresa anche considerando punti di vista non convenzionali al fine di trovare soluzioni innovative alla risoluzione dei problemi.

Prerequisiti

Per partecipare al corso, gli studenti devono avere una comprensione di base dei concetti aziendali e delle pratiche di gestione aziendali.

Programma

Il corso si struttura in 3 parti:

PARTE I: La governance per garantire integrità, legalità e trasparenza; fattori chiave di successo per una Condotta di Business Responsabile (RBC)
Obiettivo di questo modulo è trasferire agli studenti cosa vuol dire Condotta di Business Responsabile in termini di Governance, risorse chiave e approccio strategico:
1. Introduzione e quadro di riferimento
2. Governance RBC: la catena di comando per garantire la legalità, integrità e trasparenza in azienda
3. Risorsa chiave RBC: Internal Control System Maturity Model (Poteri, Rischi, Regole, Valori e Monitoraggio)
4. RBC integrata nella strategia aziendale: la direttrice “Next to RBC” come pillar del piano industriale
5. Testimonianza: esperienza di un manager aziendale di applicazione di un modello RBC

PARTE II: Modelli di Responsible Business Conduct
Obiettivo di questo modulo è rappresentare l’applicazione dei Modelli RBC in contesti aziendali in termini di soluzioni in ambito Risk Management, Antifrode e Monitoraggio Continuo.
6. Focus su Enterprise Risk Management
7. Focus su Antifrode
8. Focus su Sistemi di Monitoraggio Continuo (Smart Internal Control System
9. Esercitazione (valutazione del sistema di controllo interno sulla base di un simulation game utilizzando intelligenza artificiale)

PARTE III: Focus su Modello Anticorruzione
Obiettivo di questo modulo è rappresentare le best practice OCSE in ambito anticorruzione e la loro declinazione in contesti aziendali attraverso la descrizione di come si implementa un modello anticorruzione in azienda:
11. Leading institutions in the fight against corruption (OCSE, Antibribery Convention and following recommendations
12. Supply side of bribery: Business at OECD and the Manifesto Zero Corruption
13. Testimonianza esponente OCSE

Testi Adottati

Dispense a cura del docente

Bibliografia

TESTI OCSE:
"Anti-Bribery Convention"
Questo documento fornisce il testo completo della Convenzione dell'OCSE sulla corruzione transnazionale, offrendo un quadro dettagliato per la lotta contro la corruzione a livello internazionale.

"OECD Guidelines for Multinational Enterprises"
Le linee guida dell'OCSE per le imprese multinazionali offrono principi e standard volontari relativi alle questioni etiche, sociali ed ambientali a cui le imprese multinazionali dovrebbero attenersi.

"Due Diligence Guidance for Responsible Business Conduct"
Questo documento fornisce orientamenti dettagliati sulla due diligence per la condotta aziendale responsabile, inclusa la gestione delle catene di approvvigionamento e delle questioni legate ai diritti umani.

"Good Practice Guidance on Internal Controls, Ethics, and Compliance"
Questo documento offre linee guida pratiche per la gestione interna dei controlli, dell'etica e della conformità nelle imprese, promuovendo l'efficienza e la responsabilità.

TESTI BUSINESS OCSE:
"Shaping the values for a sustainable future - Education and Anticorruption"

"Stepping up the game: Digital technologies for the promotion of the fight against corruption - a business perspective"

Modalità di svolgimento

Le lezioni saranno strutturate in modo dinamico, promuovendo l'interazione attiva degli studenti e offrendo un approccio pratico alla comprensione dei concetti di condotta di business responsabile. La modalità di svolgimento prevede:
Lezioni Frontali Interattive:
Casi Pratici in Aula
Testimonianze Esterne
Esercitazioni in Gruppo

Regolamento Esame

La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di un project work e una verifica orale.
Il voto complessivo è così composto: esame orale;
L'esame orale consiste nella discussione tematiche trattate durante il corso, e terrà in considerazione la qualità del project work (esercitazione Parte II del programma).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.