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TRASFORMAZIONE DIGITALE E GESTIONE DEI PROGETTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di Trasformazione digitale e gestione dei progetti nella PA mira a fornire un quadro di riferimento generale sulle dinamiche relative alla transizione digitale nelle aziende e amministrazioni pubbliche, e le relative ripercussioni sugli approcci alla pianificazione strategica e alla valutazione dei risultati. Il corso approfondirà le logiche di program e project management, applicati in particolar modo al contesto dei fondi Europei, come strumenti di implementazione del processo di digitalizzazione. Oggetto di approfondimento saranno il processo di pianificazione strategica, la funzione direzionale del controllo nel governo delle aziende pubbliche, la struttura e le caratteristiche dei due livelli principali di controllo: strategico e direzionale, e come questi processi sono influenzati dal passaggio ai modelli di innovazione aperta e di trasformazione digitale. Particolare attenzione è dedicata alle dinamiche di governance collaborativa e alle implicazioni strategiche e gestionali legate alla gestione dei fondi UE e all'implementazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR).

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Il corso fornisce i seguenti strumenti teorici e applicativi per navigare la complessità della strategia nel mondo delle aziende e amm.ni pubbliche:
- conoscenza dei principali paradigmi gestionali nelle amm.ni pubbliche;
- conoscenza dell'evoluzione normativa sulla pianificazione strategica, il performance management e la digitalizzazione nella PA;
- comprensione degli impatti sulla pianificazione da parte della programmazione UE;
- conoscenza delle dinamiche di governance collaborativa e innovazione aperta;
- comprensione e utilizzo delle diversi fonti dati pubbliche sull'efficienza e l'efficacia dei sistemi PA a livello di sistema paese.


APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Al termine del corso, gli studenti sapranno descrivere le fasi e gli strumenti del processo di pianificazione, programmazione e controllo e conoscere le peculiarità delle diverse tipologie di PA nella progettazione ed implementazione dei sistemi di pianificazione strategica, performance management e digitalizzazione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Gli studenti del corso saranno in grado di identificare i punti di forza e di debolezza dei sistemi di pianificazione strategica e gestione dell’innovazione nella PA e intervenire nel migliorarli, sia all'interno di Enti del comparto PA che nell'ecosistema delle organizzazioni (società di consulenza e advisory, organizzazioni non profit) che lavorano su temi di interesse pubblico.

ABILITA' COMUNICATIVE:

Oltre alle lezioni frontali interattive, sono previste discussioni di casi studio applicativi e lezioni laboratoriali con cadenza settimanale. Gli studenti del corso saranno in grado di elaborare e presentare proposte originali collegate ai temi di pianificazione strategica e digitalizzazione affrontati nel corso.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:

Il corso prevede l'analisi e l'utilizzo attivo da parte degli studenti di alcuni dei principali database comparativi sull'efficienza e l'efficacia dei sistemi pubblici a livello EU. Questo consentirà agli studenti di approfondire e continuare a utilizzare autonomamente queste risorse dopo il termine del corso.

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità. Una conoscenza di base degli strumenti di economia aziendale è raccomandata.

Programma

Presentazione ed inquadramento del corso : L’approccio strategico nelle imprese, nelle aziende non profit e nella Pubblica Amministrazione. Il concetto di strategia nel NPM e nella Public Governance. Scuole e approcci di pianificazione strategica.

Gli elementi fondamentali della strategia. Il processo di management strategico: l’analisi strategica esterna ed interna. La formulazione e l’'attuazione delle strategie. Impostazione dei lavori di gruppo.

Il performance management: quadro istituzionale e normativo vigente ed esperienze internazionali. Discussione di un caso didattico.

I sistemi di network management nelle aziende e amministrazioni pubbliche. Discussione di un caso didattico.

La co-produzione tra PA, imprese e terzo settore e i modelli di open e user innovation nel settore pubblico.

Il sistema dei finanziamenti UE per l'innovazione: la gestione per progetti.

La governance digitale in Europa e in Italia: aspetti definitori e strumenti di policy.

Risk management e trattamento dei rischi nel settore pubblico.

Testi Adottati

Cepiku D. (2018) "Strategia e Performance nelle Amministrazioni Pubbliche". Milano: Egea (frequentanti e non frequentanti)

Per studenti non frequentanti:
Bonomi Savignon A. (2020) "Tendenze in atto nella trasformazione digitale della PA Italiana. Rilevazioni quali-quantitative e costruzione di un indice sintetico". Milano: Mc-Graw-Hill (E-book)

Bibliografia

Bryson, J. M. 2011. Strategic Planning for Public and Nonprofit Organizations. San Francisco, CA: Jossey-Bass.

Modalità di svolgimento

Alla modalità di lezione tradizionale (lezioni frontali) e' previsto l'affiancamento di modalità di didattica interattiva nella misura di almeno il 30%. Circa una lezione su tre sarà infatti dedicata all'applicazione pratica degli strumenti e logiche gestionali descritte nelle lezioni frontali, attraverso lo svolgimento di laboratori, esercitazioni e discussioni di gruppo.

Regolamento Esame

La prova di esame è prevista in forma orale e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

Per i frequentanti, la verifica dell'apprendimento prevede la possibilità di svolgimento di un project work insieme alla verifica orale.
Il voto complessivo è così composto: orale 80%; project work 20%;
Per i non frequentanti, è previsto il solo svolgimento della prova orale, basata su una integrazione del materiale d'esame (cfr sezione 'Testi adottati')



La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.