Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L’obiettivo di questo corso è trasmettere le conoscenze della leadership personale e
attraverso attività di coaching sensibilizzare e sviluppare alcune soft skills che possano
essere di supporto alla leadership organizzativa/aziendale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti apprenderanno in maniera interattiva con il docente confrontando gli aspetti
teorici affrontati in aula con casi reali di leadership personale e coching sulle competenze
caratteriali richieste in modo concreto nel mondo del lavoro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti impareranno a riconoscere l’importanza della leadership personale come
presupposto indispensabile per diventare dei bravi leader organizzativi e sperimentarenno
attraverso i concetti appresi durante le lezioni alcune competenze trasversali (soft skill)
necessarie per essere efficcai nelle relazioni interpersonali e aziendali.

Programma

- Introduzione al corso con descrizione degli argomenti trattati e aspettative da parte degli
studenti in ambito della leadership e competenze caratteriali
- Approccio alla leadership e al suo impatto a livello organizzativo
- L’importanza della leadership personale come requisito della leadership organizzativa
- Coaching di autoconsapevolezza sul ruolo di leader
- Coaching sulle competenze caratteriali richieste nel mondo del lavoro
- Coaching su come progettare un piano di sviluppo professionale
- Verifica finale

Modalità di svolgimento

Presenza Obbligatoria

Regolamento Esame

Quiz finale a domanda aperta
TIPO DI VALUTAZIONE ASSEGNATA: IDONEO / NON IDONEO
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato; limitata partecipazione alle discussioni in aula ed alle sessioni pratiche ed
interattive.
Idoneo: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; capacità di analisi e sintesi.
Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo preciso e con linguaggio